Electric Yamaha Motocross YZ-E

Scritto mercoledì 27 Marzo 2024 alle 11:19.

La direzione dell’elettrico pare essere seguita da molti, considerando che il promotore del Campionato del Mondo di Motocross ha dichiarato che nel 2026 ci sarà l’introduzione di un Campionato dedicato alle moto Elettriche, sotto trovate la news:

INTRODUCING MXEP – ELECTRIC CLASS IN 2026

Così anche la Yamaha ha depositato un brevetto per un sistema di propulsione elettrica dedicato alle sue moto da cross che potrebbe essere presto schierata in gara. La Yama ha già una moto elettrica, è un trial TY-E, quindi hanno esperienza accumulata.

Yamaha sulla TY-E monta un volano e una frizione convenzionale, tale tipologia di trasmissione non sarebbel’ideale per una moto da cross per una questione di pesi, dimensioni e velocità, oltre che forza da scaricare a terra quando si gira in piste col terreno pesante, necessiterà di una coppia e risposta migliore dell’acceleratore.

Il brevetto non evidenzia nulla, si nota il sistema di propulsione, la Yamaha da cross elettrica potrebbeavere un telaio in fibra di carbonio come quello adottato sulla TY-E per alloggiare la batteria. Tutto questo è nell’aria e non sono chiari i tempi di realizzazione, sappiamo solo che il 2026 non è lontano e Yamaha potrebbe presentare il prototipo tra pochi mesi.

State connessi per ulteriori aggiornamenti e/o notizie ufficiali!!!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________