LA PERFETTA MANUTENZIONE DELLA MARMITTA 2 TEMPI!

Scritto martedì 26 Marzo 2024 alle 10:30.

LA MARMITTA È UN ACCESSORIO CHIAVE PER LE PRESTAZIONI DELLA MOTO: VA CONTROLLATA E TENUTA SEMPRE ALLA MASSIMA EFFICIENZA!!!

La marmitta è una componente fondamentale del motore 2T la cui efficienza è legata a molteplici parametri come la forma, i condotti interni, i materiali…
Con l’utilizzo, la marmitta si usura, perde le sue caratteristiche e andrebbe sostituita. Esistono però, dei prodotti che permettono di mantenerla efficiente e ottimizzarne il funzionamento.
Ora ti svelo quali sono i prodotti per tenerla pulita e performante al meglio!!!

Prima però vi dico DOVE TROVARLO, basta CLICCARE sul link e potrete acquistarlo direttamente da NRTeam!

https://www.nrteam.it/ricambio/27491/sgrassatore_marmitta_magic_shine

Come mai la marmitta perde prestazioni con l’utilizzo?
Pulirla internamente serve realmente a qualcosa?

La marmitta regola il passaggio dei gas combusti dal motore all’ambiente esterno. Tali gas, oltre alle particelle carboniose, contengono anche olio e miscela ancora incombusti, in quanto la combustione non è mai perfetta al 100%. I residui si depositano all’interno della marmitta e, con il tempo, tendono a stratificare, otturare i fori del silenziatore e far perdere le prestazioni, modificando e limitando il flusso del gas in uscita.

Quando il fenomeno diventa eccessivo, in genere la marmitta va sostituita o ancor meglio PULITA con Magic Shine EXHAUST e Magic Shine RUST!

I metodi antiquati sono risultati sempre il meglio, ma oggi esistono dei prodotti di facile utilizzo che ripristinano le performance della marmitta. Qualcuno la brucia col cannello o mettendola nei forni. Oltre a non essere un’operazione sicura, è anche sconsigliabile secondo me, questo perchè la fiamma, infatti, se da un lato può liberare i fori dai depositi, dall’altro modifica la struttura della lamiera e quindi, caratteristiche e prestazioni della marmitta stessa. Meglio usare dei prodotti appositamente studiati per l’utilizzo.

Questo video spiega in maniera sintetizzata come fare!

Cosa si fa per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione esterna?

Anche per questa situazione abbiamo la soluzione, ovviamete potete cominciare col proteggerla dall’ossidazione e dalla formazione di ruggine. Però non bisogna esagerare e usare solo un leggero velo di prodotto oleoso che tiene lontano l’umidità: un quantitativo eccessivo verrebbe assorbito dal metallo e potrebbe modificarne le caratteristiche della lamiera, al punto da non far più funzionare la marmitta con le risonanze corrette e quindi non ottenere le migliori prestazioni del motore. Allo stesso modo va detto che anche la ruggine che si forma sulla marmitta ne modifica le qualità e riduce le prestazioni. Non parliamo di verniciarla: assolutamente deleterio!
Parliamo di usare Magic Shine RUST, un prodotto che elimina le ossidazioni e la ruggine che si forma sullo scarico, sia sui 4Tempi che 2 Tempi!!!

Al link potete vedere il metodo e il risultato di utilizzo:

COME RIMUOVERE LA RUGGINE/OSSIDAZIONE DALLO SCARICO DELLA TUA MOTO

Come si può capire se lo scarico è sporco?

Semplice, bisogna “toccare con mano”, guardare l’interno e capire se internamente la marmitta abbia lavorato molto è difficile. L’emissione di un suono più cupo, colpendola, può dare delle indicazioni.

L’indicazione della sporcizia si ha anche in base all’utilizzo, tutte le cose o materiali quando si utilizzano generano sporcizia, i passaggi dei fumi all’interno degli scarichi generano la famosa cristallizzazione e di conseguenza depositi e perdita di prestazioni nel tempo!

Tutte le cose vanno pulite al meglio, se non si intende comperarne una nuova, Magic Shine è nata per tenere pulite le vostre moto e la componentistica che ne consegue!

I prodotti CHIAVE per la pulizia della marmitta sono Magic Shine EXHAUST e RUST!!!

Trovate i prodotti direttamente sul sito Magic-Shine.com sezione Motorcycle Off-Road oppure al link QUI SOTTO:

MAGIC SHINE – OFF ROAD

OPPURE trovate questi prodotti ed altri sempre della Magic-Shine CLICCANDO sul link e potrete acquistarlo direttamente da NRTeam!

https://www.nrteam.it/ricambio/27491/sgrassatore_marmitta_magic_shine

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________