SUPERCROSS ROUND 11 2024 – Considerazioni

Scritto martedì 26 Marzo 2024 alle 09:46.

La fortuna potrebbe volgere dalla parte di Cooper Webb, si è visto a Seattle e lui è il diretto interessato alla lotta al titolo Supercross 2024 con Jett Lawrence, si parla di fortuna perchè Webb era terzo ed era li ad aspettare anche se stava attaccando senza riuscire ad avvicinarsi, il primo episodio è stato con Jett Lawrence che nel recupero decide di tagliare una curva sulla sabbia e per una manciata di centimetri si è trovato la moto di Webb davanti, morale si toccano e Jett giustamente va a terra perdendo posizioni, poi con la moto “storta” non riesce a recuperare e chiude terzo.

La seconda botta di c…fortuna è quando Sexton al comando prende le protezioni laterali e li piega la leva del freno posteriore, per questo ha fatto spegnere la moto e Webb lo ha passato, poi bisognava stare attenti e guidare bene, Sexton c’ha provato ma non c’è riuscito a riprendere la prima posizione, il resto lo sapete, BRAVO Webb con quel pizzico di fortuna, i campionati si vincono anche così, sopratutto in una stagione così piovosa come non mai!

“Questa è probabilmente – continuiamo a dirlo ogni fine settimana – ma di gran lunga la pista più difficile su cui ho corso”, ha detto Webb, del Monster Energy Yamaha Star Racing. “Ed è stata davvero dura; cercavamo tutti di aumentare il ritmo, ma dovevi stare attento a tutti i cambi di linea, i solchi, i doppiati… Alla fine ho avuto un forte indurimento delle braccia ed era solo una questione di sopravvivere, ma sono riuscito a resistere. Chase ha guidato alla grande, ovviamente ha commesso alcuni errori, poi io commettevo degli errori e andavamo avanti e indietro quindi, amico, sono entusiasta. Voglio solo ringraziare il buon Dio, voglio ringraziare la squadra; cavolo, ci si sono presentate delle avversità e le stiamo affrontando, ed è semplicemente fantastico vincere. È pazzesco, sai, vedi Jett farlo ancora e ancora e tu, vuoi provare di nuovo quella sensazione… Sono entusiasta.”

450/250 SUPERCROSS HIGHLIGHTS – SEATTLE 2024

Detto questo, state tranquilli che Jett Lawrence sa bene cosa fare, mentre Chase Sexton pare abbia trovato una quadra, ma crediamo che il terreno morbido abbia giocato a suo favore, settimana scorsa si parlava di Sexton e la sua scelta per l’orange, tanti dubbi e forse ha preferito così visto che in Yamaha c’erano già due pilotoni…comunque lui dice che avrebbe anche vinto tranquillamente senza quegli errori dovuti al tracciato, noi diciamo vedremo St.Louis dove pare ci sia il sole!

“Ad essere sincero non ho nemmeno guardato il tabellone dei box, quindi non ne avevo idea di Webb che stava saltando il muro dopo la sezione sulla sabbia. Ho avuto una linea verso la fine della gara in cui stavo doppiando, ma non ho mai nemmeno pensato di uscire dalla linea nella sabbia, quindi dipende da me che non guardo il pit board”, ha detto Sexton. “Ma nel complesso, a parte qualche errore, ho fatto davvero una bella gara, anche durante tutta la gara. Sono tornato verso la fine. Mi sentivo come se avessi davvero una buona velocità. Abbiamo apportato una modifica alla gara di qualifica con la mia moto e si è visto. Sono stato davvero a mio agio tutta la notte su una pista così difficile. E devo ringraziare la squadra; hanno lavorato molto per rendermi felice e stiamo salendo quella scala… quando mi è stato chiesto perchè ho fatto spegnere il motore durante le corse notturne… sono effettivamente atterrato sulla protezione su questo ritmo qui e ho piegato il freno posteriore , e penso che sia quello che è successo quando l’ho bloccato laggiù. Ho perso il freno posteriore. Quindi, solo qualche piccolo inconveniente, ma nel complesso è stata una gara molto migliore da parte mia. Questo è il massimo in cui ho lottato in tutto l’anno, per quanto riguarda la battaglia vicino ai primi, quindi stiamo migliorando”.

Ed eccoci a Jett Lawrence, c’è poco da dire, nelle sue parole si capisce la maturità di questo pilota, avrebbe potuto vincere e ha fatto una valutazione errata, come successe due gare fa a Webb che ha pagato posizioni (proprio nei confronti di Jett ma era una heat ndr.), di conseguenza leggetelo e capirete che il titolo è solo il suo obbiettivo!

“Ho avuto una buona carica all’inizio della gara, ho avuto un ottimo flusso, e penso di essere appena arrivato sulla sabbia e di essere un po’ impegnato”, ha detto Lawrence della Honda HRC. “Sapevo che avrei colpito Cooper, avrei potuto essere cattivo e colpirlo più forte e impegnarmi a farlo, ma non volevo colpirlo, e poi su quella sabbia non vuoi – è molto difficile per tirare sui freni. Quindi sì, alla fine sono stato gentile e ho controllato, ma ho finito per tagliare la parte posteriore della moto di Cooper, ho perso l’equilibrio e sono caduto. E poi fatto spegnere la moto una volta, e ho anche avuto un doppiato fermo sul muro che saltava davanti a me e mi teneva dietro. Quindi ho pensato, ‘Sai, ci sono già abbastanza segnali che stasera non è la serata giusta, quindi proveremo a portarlo a casa in terza posizione.'”

SEATTLE SUPERCROSS 2024 – Results and Points! VIDEO

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________