Roma – In questo periodo di argomenti da intavolare con Stefano Pezzuto ce ne sono a sufficienza per riempire un giornale intero. Il 33enne piemontese si accinge a cominciare la sue 15esima stagione nel campionato Prestige ed è l’unico pilota in attività ad aver corso tutte le edizioni di questo campionato, tra l’altro sempre nelle posizioni di vertice. Inoltre è il campione in carica del Prestige 125 e il collaudatore della nuovissima Ducati da cross, che proprio al campionato italiano farà il suo debutto ufficiale in gara.
Pezzuto difenderà il suo primato nella 125 a partire dal 10 marzo, a Città di Castello. Poi la settimana dopo sarà impegnato con l’apertura stagionale del Prestige Mx1 a Mantova.
Stefano, da dove nasce questa passione per la 125?
“Quando ero giovane sono passato direttamente dalla mini 85 alla 250 4 tempi, perché in quegli anni la 125 non aveva una categoria sua. Un po’ mi mancava questa cosa, anche perché la 125 è una moto che mi diverte anche più della 450. Qualche anno fa Renzo Sandroni mi ha contattato per correre il Prestige 125 e, siccome lui c’è stato per me quando ho avuto bisogno, adesso mi fa piacere ricambiarlo”.
Quindi sarai ancora nel team RSR?
“Sì, useremo sempre la GasGas con cui abbiamo corso nel 2022 e 2023, una moto che ha ancora poche ore perché la uso praticamente solo in gara. È l’ultima versione della moto a carburatore e la voglio così, perché non mi piace l’iniezione sulla 125”.
|