SUPERCROSS ROUND #2 RECAP | SAN FRANCISCO | 2024

Scritto lunedì 15 Gennaio 2024 alle 08:27.

 

RIEPILOGO ROUND SUPERCROSS N. 2 | SAN FRANCISCO | 13 GENNAIO 2024

Chase Sexton vince Mudder al San Francisco Supercross
Jordon Smith è al primo posto nella classe 250SX sotto la pioggia

Al secondo round della serie di 17 round, Chase Sexton della Red Bull KTM ha fatto una corsa quasi impeccabile in alcune delle condizioni di gara più brutali mai viste in una gara Monster Energy AMA Supercross. La vittoria porta Sexton in testa alla classifica.

Le forti piogge hanno abbreviato le qualifiche diurne, accorciato gli eventi principali e provocato cambiamenti di tracciato. Tuttavia, molti corridori hanno lasciato Oracle Park con un DNF anziché con punti in campionato. Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

SAN FRANCISCO SUPERCROSS 2024 – FULL VIDEO RACES!

Eli Tomac di Monster Energy Yamaha Star Racing ha navigato sulla pista in deterioramento per guadagnare il secondo posto all’interno di Oracle Park; è balzato dal nono al terzo posto nella classifica a punti. Ken Roczen della Progressive Insurance ECSTAR Suzuki si è ripreso da un errore iniziale ed è riuscito a risalire al terzo posto. L’evento dà il via alla campagna di donazioni di testi Love Moto Stop Cancer che dura tutta la stagione, nonché al concorso a premi per moto Kickstart for a Cause di Ken Roczen, entrambi a sostegno del St. Jude Children’s Research Hospital. Nella classe 250SX della regione occidentale, Jordon Smith di Monster Energy Yamaha Star Racing ha fatto seguito al secondo posto della scorsa settimana per guadagnare il primo posto al secondo round.

Primo posto nella classe 450SX – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

“Condurre la gara in una situazione di fango, è ovviamente dove vuoi essere perché non ti metti in difficoltà, ma sembra anche che duri per sempre. I primi due giri quando ero da solo e non avevo a che fare con il traffico, non è stato facile, ma ho avuto un buon flusso e sono riuscito a raggiungere le mie traiettorie. Poi, una volta entrati nel traffico doppiato, è lì che inizia la gara ed essere in grado di scegliere tra quei ragazzi è la chiave… È difficile non commettere errori là fuori, ma sono stato abbastanza costante ogni giro ed ero abbastanza soddisfatto di quanto ero coerente .” – Chase Sexton.

Secondo posto Classe 450SX – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

“È stata dura. All’inizio era molto denso e poi è rimasto abbastanza denso anche con tutta quell’acqua. Molte volte, quando piove a dirotto per tutto il tempo, non è poi così male perché i solchi non diventano molto profondi e la stai semplicemente spruzzando in giro. Ma questo… sono entrato in un solco interno una volta e sono rimasto bloccato per un secondo o due. Era una di quelle piste dove c’era solo terra pesante, solchi molto profondi. E poi c’è stata un’altra volta nella seconda sezione ritmica in cui sono quasi andato in loop perché ho dato una manciata di acceleratore e sono rimasto appeso dietro. Ma questo è stato uno dei più difficili. – Eli Tomac, descrivendo le condizioni come tra le più difficili che ha affrontato nel supercross.

Terzo posto nella classe 450SX – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.
“La mia mentalità era focalizzata sull’ andare avanti. Non appena ho iniziato ho pensato: “Okay, sono 15 minuti, questo è abbastanza tempo, con le persone che lottano andando a destra e a sinistra… possiamo ancora far succedere qualcosa.” Quindi ho davvero abbassato la testa e ho caricato. Ero un po’ sbalordito e davvero felice allo stesso tempo di aver raggiunto il campo velocemente e di essere stato in grado di individuare le persone a destra e a manca… Volevo solo andare e andare e provare a divertirmi”. – Ken Roczen, descrivendo la sua gara dopo un errore dopo la prima curva, lo ha riportato in campo.

SAN FRANCISCO SUPERCROSS 2024 – Results and Points! VIDEO

La classe Western Regional 250SX ha tenuto il suo secondo round e Jordon Smith ha preso il posto della tabella rossa e un vantaggio di cinque punti nel campionato di 10 round. Levi Kitchen di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki è salito di nuovo sul podio, questa volta risalendo di una posizione per guadagnare il secondo posto. Garrett Marchbanks di Muc-Off FXR ClubMX Yamaha ha dovuto lavorare duro per il suo terzo posto dopo aver completato il primo giro al settimo posto.

Primo posto nella classe 250SX – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

“Sono stato piuttosto pessimo nelle gare sul fango nella mia carriera da professionista, soprattutto ultimamente. Al Mudder nel New Jersey l’anno scorso ho fatto malissimo, penso di essere arrivato 18esimo. Anche a High Point [motocross] nel fango non sono andato bene lì. E siamo arrivati qui oggi e Bobby [Regan, il proprietario della squadra] ha detto: “Jordon, ti ho visto correre nel fango, devi solo cercare di sopravvivere oggi e ottenere più punti che puoi”. E io ho pensato: “Va bene Bobby, proverò a dimostrarti che hai torto, ma in un certo senso hai ragione”. Mi sento come se fossi migliorato nel fango… Penso che andare in moto all’aperto l’anno scorso mi abbia aiutato .” Jordan Smith

Secondo posto nella classe 250SX – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

“La moto si sentiva piuttosto bene. Quella è stata la prima volta che ha visto davvero pioggia o acqua. Ho fatto davvero bene. Dopo l’allenamento ho praticamente irrigidito la forcella al massimo, l’ho lasciata cadere nei morsetti, ho semplicemente reso la parte anteriore leggera in modo da poter andare in giro in quel modo e sì, è stato davvero bello.Levi Kitchen, che è passato a una nuova squadra e bici per il 2024.

Terzo posto nella classe 250SX – Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

“Onestamente non so in che posizione mi trovavo per tutta la gara. Al primo giro sono caduto e sono praticamente morto ultimo. Ero coperto di fango e non sapevo cosa stesse succedendo, quindi li ho praticamente spinto fino in fondo e ho visto Phil [Nicoletti, un compagno di squadra] e non sapevo in che posizione fossimo, quindi ho pensato: ” Forse proverò semplicemente a prendere un altro ragazzo e mantenermi nella caccia ai punti per un titolo…’ Ero abbastanza felice per il terzo e sì, è stato emozionante.Garrett Marchbanks

Il secondo round ha dato il via alla campagna di donazioni di testo Love Moto Stop Cancer che continua la partnership dello sport con il St. Jude Children’s Research Hospital. I fan possono inviare un messaggio “SUPER” al numero 785-833.

La serie si dirige a sud, a San Diego, per il terzo round allo Snapdragon Stadium il 20 gennaio. Ogni round paga punti campionato sia alla serie Monster Energy Supercross da 17 round che al campionato mondiale SuperMotocross da 31 round. Le porte aprono alle 10:30 ora locale. La corsa inizia all’inizio di quest’anno e le cerimonie di apertura danno il via all’azione di San Diego alle 20:00, ora della costa orientale.

Tutti i 31 round del Campionato mondiale SuperMotocross (che comportano tutti i 17 round Monster Energy AMA Supercross) saranno trasmessi in streaming in diretta su Peacock. I round selezionati verranno trasmessi o trasmessi in streaming a livello nazionale su NBC, USA Network, CNBC, NBCSports.com e sull’app NBC Sports. Per tutta la stagione, la CNBC trasmetterà le presentazioni bis del giorno successivo di ogni evento di SuperMotocross. Una presentazione bis di San Francisco sarà presentata domenica 14 gennaio sulla NBC alle 14:00 ET. La copertura della gara, sia dal vivo che su richiesta, è disponibile per i fan al di fuori degli Stati Uniti tramite il SuperMotocross Video Pass (supermotocross.tv); la copertura è presentata sia in inglese che in spagnolo. Come altro modo per sintonizzarsi, i fan possono ascoltare la trasmissione in diretta di ogni gara sul canale 85 di SiriusXM.

I biglietti per ogni rimanente evento Monster Energy AMA Supercross del 2024 sono in vendita ora. Non c’è nulla che possa sostituire vedere le corse di persona. Per la vendita dei biglietti, i video, i risultati, gli articoli in primo piano e gli orari di trasmissione su Peacock, NBC, USA Network e CNBC, visitare SupercrossLIVE.com

Podio della classe 450SX (corridori da sinistra a destra) Ken Roczen, Chase Sexton ed Eli Tomac. Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.

Podio della classe 250SX (corridori da sinistra a destra) Garrett Marchbanks, Jordon Smith e Levi Kitchen. Credito fotografico: Feld Motor Sports, Inc.
________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

SAN FRANCISCO – Race Report!!!

Chase Sexton Wins Mudder at San Francisco Supercross

Jordon Smith Tops 250SX Class in the Rain

At Round 2 of the 17-round series, Red Bull KTM’s Chase Sexton put in a near flawless ride under some of the most brutal race conditions ever seen at a Monster Energy AMA Supercross race. The win moves Sexton into the points lead. 

Heavy rains abbreviated daytime qualifying, shortened Main Events, and instigated track changes. Still, many riders left Oracle Park with a DNF rather than championship points. Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.

Monster Energy Yamaha Star Racing’s Eli Tomac navigated the deteriorating track to earn second place inside Oracle Park; he jumped from ninth to being tied for third place in the point standings. Progressive Insurance ECSTAR Suzuki’s Ken Roczen recovered from an early mistake to pass his way up to third place. The event kicks off the season-long Love Moto Stop Cancer text-to-donate campaign as well as Ken Roczen’s Kickstart for a Cause bike sweepstakes, both to support St. Jude Children’s Research Hospital. In the Western Regional 250SX Class, Monster Energy Yamaha Star Racing’s Jordon Smith followed up last week’s second-place finish to earn the top spot at round two. 

SAN FRANCISCO SUPERCROSS 2024 – FULL VIDEO RACES!

First place 450SX Class – Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.

“Leading the race in a mud situation, it’s obviously where you want to be because you’re not getting roosted, but it also seems like it lasts forever. The first couple laps when I was by myself and I wasn’t dealing with lapped traffic it felt, not easy, but I had a good flow and was able to hit my lines. Then once we got into lapped traffic, that’s when the race kinda starts and being able to pick around those guys is key… It’s tough not to make a mistake out there but I was fairly consistent every lap and was pretty happy with how consistent I was.” – Chase Sexton.

Second place 450SX Class – Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.

“It was tough. It was like, it started out really thick, and then it stayed thick enough even with all that water. A lot of times when it’s just pure rain the whole time it’s not too bad because the ruts don’t get super deep and you’re kinda just spraying it around. But this one… I went in [an inside rut] one time and got stuck for like a second or two. It was one of those tracks where it was just heavy dirt, super deep ruts. And then there was another time in the second rhythm section I almost looped out because I grabbed a handful of throttle and hung off the back. But this was one of the tougher ones.” – Eli Tomac, describing the conditions as some of the toughest he’s faced in supercross.

Third place 450SX Class – Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.“My mindset was [focused on] getting going. As soon as I got going I’m like, ‘Okay, this is 15 minutes, this is enough time, with people struggling going left and right… we can still make something happen.’ So I really just put my head down and charged forward. I was kinda blown away and really happy at the same time that I caught up to the field quick and was able to just pick people off left and right… I just wanted to go and go and kinda try to have fun with it.” – Ken Roczen, describing his race after a mistake after the first turn set him well back in the field.

SAN FRANCISCO SUPERCROSS 2024 – Results and Points! VIDEO

The Western Regional 250SX Class held its second round and Jordon Smith took over the red plate and a five point lead in the 10-round championship. Monster Energy Pro Circuit Kawasaki’s Levi Kitchen landed on the podium again, this time moving up one spot to earn second place. Muc-Off FXR ClubMX Yamaha’s Garrett Marchbanks had to work hard for his third place finish after rounding the first lap in seventh place.

First place 250SX Class – Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.

“I’ve been pretty bad in mud races in my pro career, especially lately. At the mudder in New Jersey last year I did terrible, I think I got 18th. At High Point [motocross] in the mud I did not do good there, either. And we got here today and Bobby [Regan, the team owner] was like, “Jordon, I’ve seen you ride in the mud, you just need to try to survive today and get as many points as you can’. And I was like, ‘All right Bobby, I’m going to try to prove you wrong, but you’re kinda right.’ I do feel like I’ve gotten better in the mud… I think riding outdoors last year helped me.” – Jordon Smith 

Second place 250SX Class – Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.“The bike felt pretty good. That was the first time it’s ever really seen any rain at all or water. I did really well. After practice I just basically stiffened my fork as much as it would go, dropped it in the clamps, just kinda made the front end light so I could kinda ride around that way and yeah, it felt really good.” – Levi Kitchen, who switched to a new team and bike for 2024.

Third place 250SX Class – Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.“I honestly didn’t know what position I was in the whole race. The first lap I fell over and was basically dead last. I was just covered and mud and didn’t know what was going on so I just basically pushed the whole way through and saw Phil [Nicoletti, a teammate] and didn’t know what position we were in, so I was like, ‘Maybe I’ll just try to get another guy and keep myself in the points hunt for a title…’ I was pretty happy for the third and yeah, it was exciting.” – Garrett Marchbanks

Round 2 kicked off the Love Moto Stop Cancer text-to-donate campaign which continues the sport’s partnership with St. Jude Children’s Research Hospital. Fans can text “SUPER” to 785-833.

The series heads south to San Diego for Round 3 inside Snapdragon Stadium on January 20th. Each round pays championship points to both the 17-round Monster Energy Supercross series and the 31-round SuperMotocross World Championship. Doors open at 10:30AM local time. The racing starts earlier this year and opening ceremonies kick-off the San Diego action at 8:00 PM Eastern Time.

All 31 SuperMotocross World Championship rounds (which entail all 17 Monster Energy AMA Supercross rounds) will be streamed live on Peacock. Select rounds will be broadcast or streamed domestically on NBC, USA Network, CNBC, NBCSports.com, and the NBC Sports app. All season long, CNBC will air next-day encore presentations of each SuperMotocross event. An encore presentation of San Francisco will be featured on Sunday, January 14 on NBC at 2pm ET. Race coverage, both live and on-demand, is available for fans outside of the United States via the SuperMotocross Video Pass (supermotocross.tv); coverage is presented in both English and Spanish. As another way to tune in, fans can listen to each race’s live broadcast on SiriusXM channel 85.

Tickets for each remaining 2024 Monster Energy AMA Supercross event are on sale now. There’s no substitute for seeing the racing in-person. For ticket sales, videos, results, feature stories, and airtime schedules on Peacock, NBC, USA Network, and CNBC please go to SupercrossLIVE.com

 

450SX Class podium (racers left to right) Ken Roczen, Chase Sexton, and Eli Tomac. Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.

250SX Class podium (racers left to right) Garrett Marchbanks, Jordon Smith, and Levi Kitchen. Photo Credit: Feld Motor Sports, Inc.

450/250 SUPERCROSS HIGHLIGHTS – SAN FRANCISCO 2024

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________