TEST: Kawasaki KX300X Enduro (Non è un cross!)

Scritto lunedì 27 Novembre 2023 alle 12:49.

Kawasaki Italia ci ha invitati a provare la KX300X Omologata da KL Service, la quale ha introdotto nel mercato questa cilindrata che al pubblico mancava, è una novità, come abbiamo già detto si interpone tra la 250 e 450. Per essere più precisi nei dettagli, vi riportiamo quando descritto nelle schede tecniche che ritroviamo nella prova effettuata da noi!

Il telaio, evoluzione di derivazione KX450 assieme all’utilizzo del forcellone del Kx450, garantisce una migliorata guidabilità unita ad una trazione migliorata della ruota posteriore. Le sospensioni ad alte prestazioni provengono direttamente dal KX250. La taratura delle molle è ottimizzata per la guida enduro per  un feedback migliore sopratutto quando si guida nell’off-road più duro. Tutte le parti, di derivazione KX450, garantiscono  superfici lisce e raccordate ed una linea, sella-serbatoio, piatta per facilitare i movimenti ed il controllo del pilota. Come per il KX250, la frizione idraulica offre un comando più diretto e un minore sforzo della leva. Il ridotto gioco, anche in seguito al riscaldamento che avviene nell’impiego più gravoso, garantisce un feeling migliore e sempre costante. Il pacchetto freno KX250 ottimizzato per la guida X offre un forte mordente per permettere un arresto totale e un alto livello di controllo.

Se non ricordate chi sia KL Service o vi è sfuggito, al link trovate tutto:

KL SERVICE – OMOLOGAZIONI KAWASAKI

Cos’ha di nuovo la KX300X? L’aspetto visivo è come una moto da cross, se vogliamo ha tutte le strutture come la KX250/450, ma con l’aggiunta di faro, porta targa, conta chilometri, frecce e, sentite bene, una cilindrata di 47cc in più che la porta a 296cc e quindi 300, alesaggio 85×52.2, rapporto di compressione di 13.5:1 e un carburatore da 44, a livello sospensioni utilizza le Kayaba da 48 ma con una taratura DEDICATA al mondo Enduro (Inutile dire che è una base cross perchè sono diverse e nello stesso giorno le abbiamo utilizzate tutte e due, anzi tutte e tre, KX300X, KX250X Enduro e la KX250 da cross, vi garantisco che la cross è mooolto più sostenuta e perfetta perchè serve per andare più forte in pista!). Ovviamente sulla KX300X abbiamo un cerchio da 18 gommato con un 140 e il cavalletto!!!

Come si comporta? Se una 250 va fatta cantare per la sua cubatura, la KX300X è più energica e aiuta sicuramente chi non è più così allenato e non vuole stancarsi nel far andare la moto in ogni situazione, specialmente in salite tortuose o curve dove ci si attacca alla frizione come nella piccola cilindrata, la forza del 300 sta proprio nel poter usare una marcia in più se si vuole essere veloci, una marcia in meno e uscire bene in ogni situazione, dalla sua non ha la potenza brutale di una 450 per la quale vi porta a risparmiare le forze per tornare a casa durante le vostre uscite, la KX300X è il giusto compromesso d’utilizzo, facile e precisa nella guida come le sorelle aggiornate e migliorate dal 2021. Kawasaki c’è e KL Service ha voluto fortemente questa cilindrata per rilanciarsi nel mondo dell’off-road e specialmente nell’Enduro, il pubblico avrà una moto in più da scegliere e sicuramente c’è chi preferisce quei cc che si gestiscono al meglio senza essere così allenati per dover usare una 450!

La conclusione è che la NUOVA KX300X è incredibilmente gustosa da guidare, l’abbiamo provata in fettucciato e in hard Enduro, volta in poco spazio, sottile tra le gambe, energica in quelle salite strette e bucate, in un binario attaccato al terreno nelle discese ripide e veloce nei cambi di direzione, per noi questa KX300X è da promuovere, prossimamente la sottoporremo ad altre prove più estreme, l’abbiamo provata anche in ambito crossistico e si è comportata molto bene pur avendo delle sospensioni dedicate all’Enduro e grazie a queste vi farà divertire molto in pista!

PS: Questa cilindrata NON è stata fatta per distribuire gli invenduti 2023, perchè non è un kit Athena Big Bore che aumenta di pochi cc, 288 in genere, questo è stato fatto apposta per portare a quasi 297cc ridisegnando e progettando il tutto, come potete vedere al link sotto oltre che trovare modo di provarla voi alla Kawasaki Dirt Arena!

FINALMENTE LA KAWASAKI KX 300 X e la KAWASAKI DIRT ARENA!

Sotto una mini gallery durante la prova, vi faremo sapere prossimamente per prezzi e utilizzi più estremi!

Come sempre RINGRAZIAMO:

KAWASAKI ITALIA per l’invito

KL SERVICE per il confronto e la sistemazione durante il test

Gli amici che ci supportano nelle nostre attività!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________