KL SERVICE – OMOLOGAZIONI KAWASAKI

Scritto martedì 23 Maggio 2023 alle 09:03.

La KL service srl  è una società giovane  benché nata da una lunga esperienza.

Vi ricordate la nostra prova della Kawasaki KX250X OMOLOGATA?
Bene, come vi avevamo anticipato, ora è possibile avere una Kawasaki OMOLOGATA per fare Enduro e chi è dietro a questo si chiama KL SERVICE e sono gli unici riconosciuti da Kawasaki Europa per l’omologazione delle Kawasaki!

Sotto trovate il nostro articolo sulla prova della moto, a breve avremo altre sorprese in verde, e poi la storia di KL SERVICE per raccontarvi chi sono e cosa fanno!

KAWASAKI KX250X 2023 – OMOLOGAZIONE KL SERVICE – Test bike

Nel 2005 l’ing. Antonio Rovelli, che dagli anni ’70 si occupava di moto da fuoristrada come project leader, venne interpellato come consulente dall’allora distributore per l’Italia dei modelli Kawasaki fuoristrada KL Spa per seguire l’importante filiale francese Kawasaki nelle omologazioni e distribuzione dei prodotti fuoristrada quad che in Francia furoreggiavano.

Negli anni Il rapporto personale si consolidò con l’headquarter europeo Kawasaki in Olanda.

Intorno al 2010 la KL Spa entrò in crisi anche per la revoca del mandato di distribuzione per l’Italia dei fuoristrada Kawasaki.

Tuttavia Kawasaki Europa apprezzava il lavoro di modifica/omologazione portato avanti fino a quel punto sotto la supervisione di Rovelli.

L’ing. Rovelli dunque decise di fondare una nuova società che non solo continuasse il lavoro con i veicoli ATV, UTV ma che fosse focalizzata in esclusiva al servizio per la gamma fuoristrada Kawasaki: ecco dunque la denominazione e la costituzione della nuova società: KL Service srl.(2013)

Nel 2016 per meglio seguire il mercato europeo Kawasaki Europa propose a KL Service di aprire uno stabilimento di produzione/omologazione presso la logistica generale europea in Olanda.

Da questa esigenza nacque la KL Europe che opera a Tiel in Olanda e sulla base dei veicoli Kawasaki della gamma Enduro, ATV ed UTV realizza i veicoli che rispettano le normative europee.

Un ulteriore upgrade è stato realizzato nel 2021.

In quell’anno vi fu una trasformazione epocale nella grande conglomerata Kawasaki Heavy Industries (KHI). La parte motocicli, ATV,UTV e jetski divenne una compagnia a se stante: Kawasaki Motor Corporation (KMC) più agile e più concentrata sul mondo moto, fuoristrada e jetski.

KMC decise di aprire un nuovo stabilimento in Messico per raddoppiare la produzione della gamma ATV,UTV e jetski.

E  per meglio affrontare le complicate regole del mercato Europeo ed espandere le vendite KME (Kawasaki Motor Europe) decise con KMC di consolidare i rapporti con KL Service che è così diventata partner, pur restando indipendente, di Kawasaki Europa.

COME FUNZIONA IN CONCRETO LA COLLABORAZIONE?

Nell’arco degli anni le procedure di gestione di  una multinazionale e gli adempimenti burocratici legislativi sono stati razionalizzati in modo che il cliente finale non abbia problemi nell’acquisto di un motociclo omologato KL Service.

I modelli omologati KL service, sia enduro che ATV ed UTV vengono commercializzati in tutta Europa tramite la rete vendita Kawasaki. E’ sufficiente ordinare ad ogni concessionario europeo Kawasaki il veicolo trasformato/omologato KL Service ed il sistema provvede a soddisfare l’ordine in pochi giorni.

Il concessionario riceve in cassa il veicolo già trasformato ed omologato ed a parte riceve il certificato di conformità per la registrazione/immatricolazione.

Per il cliente finale nessuna differenza rispetto a qualsiasi prodotto Kawasaki, per il concessionario  solo un  doppio pagamento: a Kawasaki per il veicolo base e a KL service per il servizio di trasformazione/omologazione.

Per quanto riguarda il Servizio assistenza le componenti aggiuntive KL service vengono distribuite attraverso il servizio ricambi Kawasaki.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

CONTATTI:

https://klservice.eu/

ITALY


KL Service s.r.l.

Via Pesegata 3 25047 Darfo B.T. (BS) +39 0364 535578