Andrea Adamo #80 – Cambio marcia….

Scritto martedì 18 Luglio 2023 alle 10:48.

Seguirà comunicato stampa del Team con piccolo commento di Andrea Adamo, noi volevamo solo dire che non si deve affatto scusare per il gesto post gara 1 nei confronti di Rick Elzinga, non siamo tifosi, ma vedere l’entrata sulle ruote in quella maniera e la caduta di Andrea ci fa pensare subito ad un gesto del “ca**o” giusto per bloccare un pilota che ne aveva di più, insomma, NO SENSE! Oltre al fatto che la dinamica dell’incidente poteva portare ad un infortunio serio visto il terreno duro, una clavicola, un polso fratturato e avremmo scritto altro……il gesto di stizza (senza sapere le parole di Andrea n.d.r.) post gara è più che plausibile, ha rischiato grosso e meno male non è successo nulla!!!

Detto questo, abbiamo notato che Andrea ha cambiato passo, ora aspettiamo Lommel e la sua sabbia nera, infernale, difficile e per fortuna piove venerdì, ma sarà un inferno, noi facciamo un in bocca al lupo ad AA80 e che metta a tacere tutti quelli che dicono che sia li al comando per caso, ne riparliamo lunedì post gara!

Forza Andre, facci sognare! 😉

A LOKET ANDREA ADAMO CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA DI MANCHE IN MX2

Andrea Adamo 2023 MXGP Loket KTM 250 SX-F

Il Campionato del mondo di Motocross FIM 2023 è arrivato sulle colline dal fondo compatto di Loket per il Gran Premio della Repubblica Ceca, e questo dodicesimo round stagionale ha visto il pilota Red Bull KTM Factory Racing Andrea Adamo rifulgere con la vittoria della seconda manche e un quinto posto assoluto. I suoi compagni di squadra Sacha Coenen e Liam Everts hanno chiuso settimo e undicesimo.

  • Adamo riscatta una prima manche difficile con una fantastica vittoria in Gara2, la prima della sua carriera in MX2, chiudendo quinto la turbolenta domenica di Loket.
  • Il siciliano aumenta il suo vantaggio in campionato a 35 punti in quella che si sta rivelando una prima stagione stellare sulla KTM 250 SX-F ufficiale. A Loket Adamo ha anche vinto la sua prima manche di qualifica RAM, ottenendo la sua prima pole position.
  • Il rookie Sacha Coenen fa segnare il suo miglior weekend fin qui, col settimo posto di giornata. Liam Everts incappa in una giornata sfortunata e chiude undicesimo.
  • Jeffrey Herlings si sta riprendendo bene dall’infortunio alle vertebre cervicali, ma salterà anche il GP del Belgio a Lommel e punta a rientrare appena possibile.
  • La MXGP vedrà ora tre weekend di gara consecutivi, a partire dalla famigerata sabbia di Lommel nel prossimo weekend.
Assorbito il jet-lag del rientro dai due round indonesiani, la MXGP si lancia ora in tre weekend di gara consecutivi con i GP della Repubblica Ceca, del Belgio e di Finlandia. Si parte dalle ripide e strette traiettorie sul fondo duro di Loket, il tracciato vicino al confine tedesco che è ormai un classico della MXGP e che col suo ridotto tasso tecnico rispetto ad altre piste del Mondiale vede la partenza pesare molto sul risultato.


Andrea Adamo ha sfruttato tutte le qualità della sua KTM 250 SX-F in un sabato rovente, in cui ha fatto registrare il secondo tempo nelle prove ed è scattato benissimo allo start della manche di qualificazione RAM, per poi superare il compagno di squadra Liam Everts e andare a vincere con oltre 3,5 secondi di margine. Il successo del sabato gli ha regalato preziosi punti di campionato e la pole position.

Domenica Adamo ed Everts sono però incappati in uno sfortunato incidente di gruppo allo start di Gara1; Andrea ha cercato disperatamente di recuperare, ma è caduto di nuovo dovendo accontentarsi dell’undicesima piazza, poi retrocessa a tredicesima per aver saltato in regime di bandiere gialle. Everts ha invece chiuso diciassettesimo mentre Coenen, col suo quinto posto, ha ottenuto il miglior risultato della sua stagione. Gara2 si è avviata in modo più regolare, e Adamo è stato il più incisivo superando il suo rivale per il titolo Jago Geerts e agganciando la ruota del leader Simon Laengenfelder. Andrea è poi passato in testa a dieci minuti dal termine, andando a vincere la sua prima manche MX2 in carriera. Questo ha significato 25 punti per il detentore della tabella rossa, che ha così potuto allungare in classifica sugli inseguitori, ora tutti ad almeno 35 punti da lui. Everts ha chiuso sesto, per l’undicesimo posto di giornata, e Coenen settimo di manche e di giornata, il suo miglior risultato fin qui.


Ma Loket ha ospitato anche la tappa di campionato europeo EMX65 ed EMX85, con i talenti in erba più veloci del continente a scontrarsi fra loro. L’inglese Harry Dale con la KTM 65 SX ha vinto la seconda manche EMX65 chiudendo terzo e sul podio, mentre in EMX85 Liam Bruneau ha portato alla vittoria una KTM 85 SX in Gara1 chiudendo secondo di giornata, primo di cinque alfieri KTM nelle prime sei posizioni.

Il tradizionale contrasto tra il fondo duro di Loket e l’impalpabile sabbia di Lommel attende ora i team e i piloti mentre la MXGP si sposta verso nord, nella regione belga di Limburg per il tredicesimo round.
Andrea Adamo: “Mi sono sentito al top per tutto il weekend e sono contento del mio sabato, poi la gara però è sempre diversa e tutto può succedere. Alla fine ho vinto due gare su tre ma non sono salito sul podio! In Gara1 ho fatto il massimo per rimontare e da undicesimo mi hanno retrocesso a tredicesimo, ma le bandiere gialle non le ho proprio viste. Ovviamente mi scuso perché non è questo l’esempio che un pilota del Mondiale deve dare. In Gara2 mi sono divertito, avevo un bel feeling e un bel ritmo, ho fatto delle belle battaglie e pur facendo attenzione non avevo niente da perdere, per cui ho dato tutto e ho vinto. Sono molto felice, anche se ovviamente Lommel sarà dura come sempre, con un sacco di ragazzi veloci sulla sabbia. Anch’io però mi sono allenato parecchio quest’inverno, darò il massimo e vedremo come va!”

Sacha Coenen:
 “Davvero un bel weekend, anche se io vorrei stare sempre davanti! Settimo non è male, ed eravamo vicini al podio. In Gara2 sono rimasto a lungo secondo, ma ho perso terreno dopo che Andrea mi ha superato e ho saltato corto in un punto. Soprattutto ci stiamo avvicinando alla top 3, per cui sono contento. E il prossimo weekend c’è il mio GP di casa, sono carico!”
Liam Everts: “Bene la manche di qualificazione, terzo, ma allo start di Gara1 qualcuno davanti a me ha perso il posteriore e mi ha portato via la ruota davanti. Non è colpa di nessuno, ma è un peccato anche perché ho picchiato piuttosto duramente e ci ho messo del tempo a rialzarmi. Avevo perso il freno davanti, ma ho comunque raccolto qualche punto. Gara2 è andata meglio a parte un errore al primo giro, e sono riuscito a fare sesto. In generale penso che avrei potuto fare meglio, ma ora penso solo a Lommel: è la mia gara di casa, ma non sarà comunque facile!”

Risultati, Gran Premio della Repubblica Ceca 2023
 

GP of CZECH REPUBLIC 2023 – LOKET – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________