SUPERCROSS 2018 – Phoenix – “Facciamo chiarezza…”

Scritto lunedì 29 Gennaio 2018 alle 13:57.

Bene, quarta gara di campionato per il Supercross, si torna al format che tutti sono abituati, gli spettatori intendiamo, perchè per i piloti cambia poco, il gas glielo devono dare sempre, sia che sia per un giro solo e fare il tempo che per una manche da 20, 30 o 40 minuti! Quindi tempi, heat di qualy e main event, cosa è cambiato? Nulla, o meglio, si è tornati ad una pista chiusa in uno stadio e se vogliamo più tecnica rispetto le prima, ma cosa c’è di nuovo? Nulla, che siamo ancora alla quarta gara, quindi tutti i piloti devono ingranare la forma fisica che va ad alti e bassi, bisogna entrare in forma, è questa la vera attesa che stiamo ad aspettare, perchè chi conosce il mondo degli atleti sa bene che in un campionato lungo, se si vuole arrivare in fondo, bisogna arrivarci con calma e questo lo sanno tutti i professionisti, quindi i professionisti da tastiera dovrebbero averlo capito, si spera, solo che leggiamo parecchie imprecisioni che andremo a discutere e a far luce! Ah, un altra cosa, oltre allo stato di forma, bisogna anche riprendersi da alcune botte subite pre season o nelle prime gare, fattore IMPORTANTISSIMO!!!

Partiamo dal primo pilota tartassato da tutti e alla domanda Cooper Webb dov’è? Come mai non va, doveva farsi vedere ma non c’è, ecc ecc….ecco, forse pochi si ricordano che si infortunò nel pre season e anche al USGP con un legamento del pollice strappato, il ragazzo in moto c’è risalito verso metà novembre, secondo voi è abbastanza per prepararsi al campionato che partiva il 6 Gennaio? Beh….a meno che tu non sia un mago non puoi, quindi ricordatevelo!

Ora, prima di parlare di alcuni piloti, vogliamo solo ricordarvi che gli infortuni sono di diverse gravità, non tutti i piloti si infortunano allo stesso modo, quindi un Tomac e un Musquin possono avere avuto lo stesso problema alla spalla ma non gravità diverse, Tomac ha saltato anche una gara e Musquin ha deciso di continuare pur avendo del dolore e, sopratutto, meno forza nei movimenti, quindi da ricordare c’è che le lussazioni alle spalle possono essere complete, incomplete e nel secondo caso poi si allarga la fascia di utilizzo….;-)

PHOENIX SUPERCROSS 2018 – FULL VIDEO RACES!

Quindi Musquin sta correndo ai ripari per non perdere punti importanti e rimanere in ottica campionato, non appena riprenderà al 100% la forma fisica della spalla sarà li davanti, non ha subito alcuno smacco da Anderson, ha semplicemente combattuto col suo dolore e la sua grinta per provare a passare un tenacissimo Peick che ha fatto sudare anche quelli più a posto fisicamente di Musquin e la sua sfortuna è che man mano che guida la forza cala ed è un attimo calare il ritmo e perdere secondi, ma sta facendo veramente bene Marvin, sopratutto perchè è a meno 35 dal leader e manca parecchia strada!

Anderson, è quello più a posto in questo momento, moto ufficiale, preparazione al top, in testa al campionato, ma sono due gare, nuovo format e vecchio format, che non vince e non è nemmeno nelle posizioni che contano, sarà un suo problema di sicurezza, osa troppo e quindi sbaglia, sicuramente una di queste, fatto sta che lo stanno agguantando e ha chiuso a 15 secondi dietro un pilota di cui dicono guidare con un braccio, che tra l’altro è una fesseria, visto che i tempi e la condotta di gara era perfetta, ma lo approfondiamo tra poco! Anderson deve partire bene e allora tornerà a vincere!

Ken Roczen, parliamoci chiaro, non è la mancanza di movimento sia nel gomito che nel polso che tiene alla larga Kenny dalla vittoria, ma è semplicemente la mancanza dalle gare da un anno, non stare al ritmo giusto porta il dover riabituarsi a tutto, il suo braccio infortunato è ok, altrimenti non farebbe quello che fa, non segnerebbe dei tempi di tutto rispetto e non prenderebbe per poco la pole in prova:

 

Se notate bene l’immagine dei tempi non compaiono nomi importanti…..Quindi Ken è solo più prudente quando non bisogna rischiare, è prudente sapendo che non è ancora entrato in forma e lui all’attivo ha 4 gare dopo un anno di STOP FORZATO, è prudente perchè le piste iniziano a diventare tecniche e sbagliare è un attimo, è prudente nei sorpassi difficili tipo Peick che ha dato del filo da torcere a Barcia, Musquin, Anderson…Roczen è li e a breve lo farà vedere, dal nostro punto di vista non sta sbagliando nulla!

Justin Barcia….si potrebbe stare a discutere parecchio su di lui, la cosa che però ci ferma subito è l’incognita del suo contratto che prevede solo 6 gare per sostituire Millsaps, così la sua maturazione lo porta in alto a meno 9 punti da Anderson, ma non si sa bene se continuerà e a livello campionato rimane una bell’incognita anche per gli avversari che lo considerano al 50%, lui è in forma e sembrava quasi poter attaccare Tomac che però aveva calato il ritmo per non sprecare energie! Ci piacerebbe rimanesse con la blu factory, ma potrebbe diventare solo un sogno!

Eli Tomac, ripreso bene o male dall’infortunio, cosa che può sembrare viste le due vittorie, rimane un altro che deve rientrare in forma, certo, perchè oltre a dover entrare in forma, deve rimettersi a passo con gli altri e le ultime due gare parlano chiaro sul suo livello, lui scappa e va, SEGNA IL MIGLIOR TEMPO IN GARA, trova le linee chiave del circuito che non aveva trovato in prova e alla fine deve calare il ritmo perchè i ritmo gara da sopportare fino in fondo non lo ha ancora, come gli altri ovviamente, ma lui ha perso due gare e solo gareggiando si trovano certi ritmi, è una cosa che tutti sanno! Naturalmente è stato molto bravo ad amministrare il vantaggio e se fosse stato necessario aumentare il passo lo avrebbe fatto, come ha dimostrato con l’andamento della gara!!!

La considerazione finale è un consiglio un pò per tutti….guardate le gare, ma non guardate solo le immagini come nei fumetti, leggete i tempi e sentite le dichiarazioni dei piloti, in aggiunta, ascoltate se potete, chi è dentro questo mondo, a noi fortunatamente arrivano report o news da raccontarvi e siamo felici di farlo, come siamo felici di vedere che SIAMO SOLO ALLA QUARTA GARA! 😀

PHOENIX SUPERCROSS 2018 Risultati e Punti campionato!

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.