GP BELGIO Altri commenti dei piloti!

Scritto martedì 2 Agosto 2011 alle 00:05.

 
 
Traduzioni by Luca Serafini
.
 

 

Max Anstie

 

 

 

Questa è la prima pista della stagione che già conoscevo prima del GP, perché ci ho corso molte volte quando ero più giovane. Adoro il Belgio. È il posto dove vive il mio miglior amico Lionel, che mi ha aiutato per molti anni, e qui ho anche molti altri amici. Questo weekend c’era anche tutta la mia famiglia e c’erano molti fans inglesi a sostenerci; mi sono sentito bene tutto il weekend. Peccato che ancora una volta sono finito così vicino al podio, ma ho perso troppo tempo alla seconda curva di entrambe le manche. La mia prima partenza è stata veramente buona, ho quasi fatto l’holeshot di fianco a Jeffrey Herlings e a Ken Roczen, ma nella seconda curva sono uscito di pista oltre la rete verde e sono dovuto rientrare dall’11° posto per finire quarto. La seconda partenza non è andata altrettanto bene e alla seconda curva un altro pilota mi ha spinto sulla sponda e sono rimasto piantato! Ero 21° al primo giro, ma ho lavorato duramente per arrivare nuovamente quarto, ero quasi riuscito ad agguantare il terzo ma ero così stanco che sono caduto e mi sono dovuto accontentare di nuovo del quarto posto.

 

Tommy Searle

Questo Gran Premio è stato più duro di quanto mi aspettassi. Non guido spesso sulla sabbia, ma normalmente vengo in Belgio una settimana prima della gara e questo basta. Ma qui ho avuto problemi con me stesso e un po’ anche con la moto. Ero soddisfatto del setting della moto quando ho provato durante la settimana, ma qui le condizioni della pista erano molto diverse; abbiamo fatto molte modifiche durante il weekend per cercare un miglior comfort sulla moto, ma io non mi sentivo me stesso e ho finito sesto e sesto. Non è stato un giorno devastante, ma non è stato positivo per il campionato; ho fatto quel che potevo perché non volevo cadere e perdere punti su Paulin. Ho guidato per tutto il weekend al disotto dei miei limiti, era troppo facile commettere un errore.

 

Rui Gonçalves

Sono assolutamente distrutto per aver mancato il podio oggi perché mi sento di aver guidato bene, forse nel miglior modo di tutta la stagione e non penso di aver raccolto quanto meritavo. Devo dire che fino a questo stop ero così contento del team e della moto e anche di come stavo progredendo nelle ultime gare. È un segnale positivo per il futuro, mi lascerò l’inconveniente dietro le spalle per guardare alla prossima gara.

 

Evgeny Bobryshev

Oggi là fuori ho dato tutto quello che avevo e alla fine della seconda manche non ne avevo più da tirare fuori. La rimonta nella prima manche mi ha veramente svuotato e non sono proprio riuscito a tenere la seconda posizione. Era così duro, ma mi sentivo in stato di grazia e sono un po’ dispiaciuto di non aver fatto il podio, ma è andata così.

 

Clement Desalle

Dopo la Lettonia ho fatto un break per riposarmi ed ha funzionato. Mi sentivo ottimista venendo qui e volevo solo sentirmi bene sulla moto e con la spalla. Al sabato ero contento di come andavano le cose, specialmente su una pista difficile come questa. Fisicamente miglioro in continuazione. Mi sentivo bene in testa alla gara, ma questa è una gara strana perché ci sono molte linee e tu puoi perdere tempo in un giro e guadagnarlo nel giro dopo. Sono contento di aver fatto un buon risultato in Belgio, ma il secondo posto non è una vittoria! Tutti i piloti sanno che una brutta caduta come quella di Steve Ramon può succedere in ogni momento ed è qualcosa che cerchi di togliere dai tuoi pensieri. Quando ieri l’ho visto in terra che non si muoveva per tre giri è stata dura da accettare e ti fa pensare alla vita; ma devi toglierti questo pensiero dalla testa se vuoi risalire ancora in moto.

 

Steven Frossard

Come molti altri piloti, mi sono sentito stanco! Ho fatto una bella gara 1. Ero concentrato e guidavo con facilità. Potevo giocare con la pista e mi divertivo. Ho fatto quell’errore all’ultimo giro non rendendomi conto di quanto Concalves mi fosse vicino ed è stato un modo deludente per finire una buona manche. Nella seconda ho fatto una brutta partenza e quando ho visto Desalle e Cairoli in testa ho spinto veramente forte nei primi giri, forse credo troppo forte. Cercavo di tirare fuori le forze e volevo finire nei primi cinque, ma è stata una gara dura. Non avevo mai visto una pista così prima. Era più una gara di enduro che di motocross; molto, molto difficile. In complesso, penso che il weekend sia andato abbastanza bene.

 

David Philippaerts

Sono stanco! Questa settimana non mi sono potuto allenare, né con la moto né senza, a causa della gamba. Oggi è stata dura perché cercavo di non caricare troppo la gamba e c’erano così tante buche da affrontare. Concalves ha avuto sfortuna oggi, il che mi aiuta nel punteggio del campionato e penso che le prossime piste, Loket, Gran Bretagna e Fermo, saranno favorevoli per me. Spero che cambi la mia fortuna! Spero che la gamba andrà meglio la prossima settimana. Non potevo sforzare molto il muscolo questa settimana e spero che a Loket sia più facile. La pista nella seconda manche era da non credere. In alcuni punti era impossibile aprire il gas. Nono non è un buon risultato, ma considerando l’infortunio non è troppo male.

 

Shaun Simpson

Sono frustrato, perché guardando i tempi avevo la velocità per essere almeno nei primi cinque! Nella prima manche sono partito bene fino a quando Bobryshev mi è caduto davanti ed ho urtato la sua moto. Nella seconda manche mi sono urtato con Boog, sono caduto e sono ripartito ultimo di nuovo. Se fossi andato via con i piloti di testa mi sento che sarei potuto rimanere con loro. Probabilmente domani mi sentirò indolenzito, ma mi è piaciuta la pista e sono impressionato della mia forma fisica anche se non ho guidato molto sulla sabbia dopo la Lettonia. Spero di continuare a sorridere anche dopo la prossima settimana!

 

Ken De Dycker

È stata una brutta giornata. Sono caduto in partenza di gara 1  e poi di nuovo altre due volte. Nell’ultima mi sono fatto male e non avevo più un buon feeling e ho avuto difficoltà a trovare la concentrazione per gara 2. All’inizio era Ok, ma alla fine ho perso forza alle braccia e mi sono sfinito in fretta. La pista era veramente accidentata e, anche se era la stessa per tutti, io non andavo bene abbastanza.

 

Anthony Boissiere

Wow, un GP veramente duro e io ho fatto il meglio che potevo in ciascuna gara fino a che non ne avevo più fisicamente. Sono contento di gara 1 ma la pista era più scavata e bucata nella seconda e sono arrivato al punto che non aspettavo altro che la fine.

 

Gautier Paulin

Non mi sono sentito né sfinito né svuotato. Sono un po’ deluso perché hanno lavorato tutti duro ma il risultato non è arrivato. Mi sono sentito molto bene in pista e ho guidato bene. Stavo rimontando forte nella prima manche quando Searle mi ha urtato e siamo caduti. Ho perso molto tempo per riavviare la moto e credo che non potessi fare meglio di come sono arrivato. Nella seconda manche ho fatto una buona partenza ma sono caduto nel corso del primo giro. Stavo nuovamente rimontando bene ma la pista si è trasformata in una sequenza di buche dove occorreva tenere un buon ritmo. La pista era distrutta e le rampe dei salti sembravano un percorso di trial. Alla fine ho chiuso quinto.

 

Jeffrey Herlings

Quest’anno finalmente ho vinto! Lo scorso anno sono arrivato secondo. Mi facevano veramente male le costole ma ho preso degli antidolorifici veramente forti e quindi è stato un weekend meraviglioso per me.

 

Ken Roczen

Ero deluso dopo la prima manche perché sono caduto mentre ero in testa all’ultimo giro, ma in realtà non ho guidato così bene e non ho trovato il giusto ritmo. Quando non giochi con la pista e non trovi il giusto ritmo, consumi un sacco di energie e di tempo. Jeffrey è il più veloce sulla sabbia ed è positivo per me vedere che posso rimanere un po’ con lui.

 

Jeremy van Horebeek

Il miglio regalo che potessi fare a me e al mio team. Quest’anno non ho potuto dimostrare molto a causa degli infortuni, ma oggi ho fatto due partenze perfette e la prima manche è stata OK, ma nella seconda ho avuto molte difficoltà negli ultimi 10 minuti perché non ho ancora il ritmo di gara. Ora sono molto motivato. Mi piace la pista di Loket e voglio andare là per guidare bene e non fare errori.

 

Harri Kullas

Sono un po’ deluso del settimo assoluto che non è un risultato tanto buono. Le mie partenze sono state pessime. Sono uscito bene dal cancello, ma alla seconda curva della prima manche un pilota mi ha spinto largo sull’appoggio e ho perso diverse posizioni. La mia guida era ok e la pista era più liscia in gara 1, così sono potuto risalire fino a nono. Ho avuto di nuovo problemi alla seconda curva della manche successiva perché qualcuno davanti a me ha perso il controllo e non avevo più spazi per passare. Ho finito la gara in ottavo e la mia condizione era a posto. La pista era un po’ difficile. Il Gran Premio nel suo complesso è andato bene, ma poteva essere migliore.

 

Arnaud Tonus

Questo weekend è stato piuttosto terribile. Sono andato bene sabato e mi sentivo ok sulla pista, ma poi qualcosa è andato storto nella prima manche. Non so perché ma non riuscivo a fare quello che volevo ed ero più indietro di quanto penso di essere capace di fare. Nella seconda manche penso di essere caduto quattro volte. È stata una delle gare più dure dell’anno, ma sapevamo che sarebbe stata così e ho lavorato duramente per prepararmi. Pensavo di essere pronto, ma non ha funzionato.

 

Tony Cairoli

È bello correre qui a Lommel. L’ho detto molte volte che mi piace correre qui nella sabbia. Avevamo la velocità per vincere questo weekend, ma mi sono complicato un po’ le cose perché ho fatto alcuni piccoli errori. Ho fatto due holeshot, ma un paio di volte ho perso la concentrazione.

 

Max Nagl

Aspettavo questo Gran Premio perché so di essere forte nella sabbia. Dopo la lettonia non mi sono potuto allenare per niente perché i medici non me lo hanno permesso. Così oggi sono molto contento di essere sul podio. Ho fatto due buone partenze e ho visto di avere la velocità dei migliori, anche se Tony era più veloce.

 

Xavier Boog

È la prima volta che finisco le due manche in un Gran Premio qui a Lommel; è stata dura ma oggi ero determinato ad andare a punti due volte e ci sono riuscito. Nella gara di qualifica ho fatto una buona partenza e mi sono assicurato l’undicesima posizione e oggi ho guidato in modo consistente nella prima manche, ma poi sono caduto all’inizio della seconda. Ho recuperato fino a dodicesimo, ma gli ultimi giri sono stati piuttosto difficili perché mi sentivo stanco. Di sicuro non mi sentivo sicuro nella curva dove sono caduto e mi sono infortunato lo scorso anno, ma adesso so che nella sabbia devi rimanere sempre concentrato. La pista era più scavata del solito; perfino nelle prime prove del sabato c’erano dei canali molto profondi e pericolosi sulle rampe dei salti.

 

Valentin Teillet

Nella prima manche ho fatto una buona partenza e nei primi 20 minuti stavo combattendo per la decima piazza, ma poi sono caduto e ho dovuto riavviare la moto. Ho finito 14°, di cui non sono molto contento. Alla partenza della seconda manche sono scattato fuori dai dieci ma dopo circa 15 minuti mi sono sentito veramente stanco. Non ne avevo più. Con la 16° posizione penso che oggi sia una giornata da dimenticare! Adesso aspetto veramente con trepidazione Loket.

 

Jonathan Barragan

Ho fatto una buona partenza dal 13° cancelletto in gara 1 e sono stato 4° per due giri. Poi alcuni specialisti della sabbia mi hanno superato, ma ero ancora settimo fino a che Philippaerts e Leok non mi hanno passato durante gli ultimi dieci minuti. Nella partenza successiva sono caduto alla seconda curva e poi di nuovo nel giro successivo; sono stato subito doppiato dai primi, ma ho seguito Nagl per il resto della gara per rimontare fino a 14°, mentre Nagl ha concluso secondo. Non riesco a capire perché non sono riuscito a prendere prima questo ritmo.

 

Gregory Aranda

Non c’è molto da dire su questa gara, perché sono caduto nel primo giro della prima manche e mi sono lussato la spalla. Al momento non posso muovere il braccio destro e domani farò degli esami per scoprire se ho danneggiato dei muscoli o dei nervi. Ma spero di essere a Loket la prossima settimana.

 

Davide Guarneri

È stato uno dei peggiori weekend che io abbia mai avuto, perché mi sono trovato in difficoltà fin dalla prima sessione di prove e poi sono caduto in entrambe le gare. Volevo finire la seconda manche, anche se ero molto indietro dopo la caduta e non mi aspettavo di fare nessun punto.

 

Jake Nicholls

 

 

 

Il primo paio di curve erano molto delicate. Ho fatto un errore li lo scorso anno e quella caduta mi è costata molto, così non volevo fare la stessa cosa questa volta. Sono stato con loro e ho fatto il quarto tempo della gara, che è veramente buono. È un peccato che abbia fatto una piccolo ribaltamento a metà gara che mi è costato due posizioni e un paio di giri per ritrovare il ritmo. La pista era veramente pesante e scavata nella seconda manche ma io mi sentivo bene e ho preso Roelants. Stavamo entrambi attenti ma allo stesso tempo spingevamo. Con cinque giri mancanti improvvisamente mi sono ritrovato senza energie nella schiena e non riuscivo più a stare in piedi sulle pedane ed era frustrante. Mi sentivo in forma e pronto ad attaccare, ma in uscita di curva non riuscivo ad alzarmi per affrontare le buche sulle creste. Non mi era mai successo prima qui girando in settimana. Ho rovinato la gara da quel punto in poi. Sono caduto di nuovo atterrando da un salto e finendo direttamente contro un paletto. Ovviamente devo lavorarci sopra e forse in futuro girare a Lommel così rovinata! bSono abbastanza contento di due top ten e la mia guida sulla sabbia è migliorata.

.

 

 

Tutto il paddock del Gran Premio era sotto shock sabato sera per la notizia dell’infortunio di steve Ramon. Poi le cose si sono un po’ normalizzate domenica con l’annuncio che Steve può sentire gli arti e sembra che potrà rimettersi bene. Ecco i commenti di questo weekend di corse.