GP GERMANIA Altri commenti dei piloti!!!

Scritto martedì 12 Luglio 2011 alle 00:40.

Traduzione by Luca Serafini

.

È stata una grande giornata per il motocross russo perché l’amabile Evgeny Bobryshev è schizzato verso una facile vittoria nel Gran Premio di Germania. Tutti nel paddock dei Gran Premi sapevano che prima o poi sarebbe accaduto, non si sapeva solamente quando. Roger Harvey, l’uomo dietro le quinte di Honda Europe e buon amico del giornalista Geoff Meyer gli aveva confidato, qualche mese fa, che Bobryshev avrebbe avuto buone probabilità di vincere il suo primo Gran premio in Lettonia, il prossimo weekend.

Sulla pista lettone, lo scorso anno Bobryshev ha condotto gran parte di una manche ed è anche il Gran Premio più vicino a casa, con molti russi tra gli spettatori. Da sempre un buon conoscitore dello sport, Roger è andato molto vicino ad azzeccare il pronostico. Ecco i commenti di molti tra i piloti di vertice.

 .

Ken Roczen

Sabato bene e oggi ancor meglio. Ho vinto gara 1 e ho fatto l’holeshot nella seconda. Poi sono caduto nel corso del primo giro, sono scivolato al 16° posto ed è duro passare su questa pista. Sono riuscito a risalire al terzo e a vincere l’assoluta, così ho potuto prendere un buon margine di punti in classifica su Jeffrey.

 

Evgeny Bobryshev

Sono senza parole, non so che dire o come sentirmi ora. Mi sono sentito così bene in pista, ero in quello stato in cui tutto funziona e i giri scivolavano via. Voglio ringraziare tutto il team e tutti alla Honda per i loro sforzi e il loro sostegno, è stato fantastico. Questo è di sicuro il miglior momento della mia carriera!

 

Tommy Searle

Di solito impiego un po’ di tempo per prendere il ritmo nei primi giri di una gara e questo è quello che è successo in gara 1. Sono arrivato rapidamente fino al terzo posto, ma in testa stavano tenendo un ritmo veramente veloce così che non ho avuto nessuna possibilità di prenderli una volta che anch’io ho preso il mio ritmo buono. La gara 2 è stata più difficile, ma è stata la migliore che ho corso da molto tempo. Tutto è iniziato quando Jeffrey Herlings ha fatto un errore alla seconda curva e sfortunatamente io ero proprio dietro di lui. Non ho potuto fare altro che aspettare, così mi sono ritrovato attorno alla diciassettesima posizione, ma ero veramente veloce e ho spinto forte. Ero contento della mia guida e mi trovavo bene sulla moto, ho potuto spingere forte per tutta la gara. Penso che avevo conservato un po’ di energie nella prima manche, così ho potuto tirare fino alla fine e prendere un ottimo secondo posto. Questa non è mai stata la mia pista preferita; è sempre una pista insidiosa e difficile, così sono contento di questo podio.

 

Max Anstie

Ho avuto una giornata difficile sabato, come succede durante tutta la stagione in piste che non conosco. Inevitabilmente mi ci vuole del tempo per imparare la pista, ma non smettiamo mai di lavorare per migliorare la performance. La qualifica non è andata molto bene, ed è molto importante oggi per avere una buona posizione al cancello. In gara 1 ho urtato il cancelletto e poi la moto si è impennata, quindi sono dovuto risalire da molto dietro ed era difficile prendere un buon ritmo facendo tutti quei sorpassi. In gara 2 non ho mai mollato e ho superato molti piloti per arrivare nei primi dieci. Sicuramente con una partenza migliore avrei potuto finire nei primi cinque. Oggi faceva molto caldo, ma non è stato un problema per me, anche se la pista era impegnativa. C’erano molti canali, ma questo è uguale per tutti.

 

Christophe Pourcel

È stato un piacere tornare ai Gran Premi, anche se le piste sono così diverse da quelle negli Usa. Mi sono qualificato sesto e ho fatto due partenze nei primi dieci., ma in gara 1 mi sono preso troppe pietrate sul busto e mi sono dovuto ritirare. In gara 2 la pista era molto cambiata e i nostri settaggi non andavano bene come avrei voluto; abbiamo provato solo poche ore da quando sono tornato dagli Usa la scorsa settimana e ho bisogno di lavorare di più con il team per preparare la moto al mio stile e alle piste europee.

 

Rui Gonçalves

Sono veramente soddisfatto della prestazione di oggi e sento di cominciare a ritrovare le mie sensazioni quando guido. Devo dire di essere molto contento anche per il mio compagno di squadra Bobryshev, ha guidato in modo meraviglioso oggi e si è meritato la vittoria.

 

Jeffrey Herlings

Sono soddisfatto della mia guida e, anche se sono finito dietro Ken, ero in grado di tenere la sua velocità e non ho perso molti punti. Mi sono piaciute le modifiche che hanno fatto alla pista. Adesso vado ad allenarmi sulla sabbia, perché correremo sulla sabbia il prossimo weekend a Kegums e quella è la mia specialità.

 

Jonathan Barragan

Questo weekend avevo una buona velocità e ho preso dei buoni punti, infatti ho avuto buone sensazioni tutto il weekend. Mi piace la pista, ma sabato sono quasi caduto in prova: ho messo giù la gamba ed ho sentito dolore al ginocchio. La partenza qui è così importante, ma in gara 1 sono riuscito a fare un buon numero di sorpassi per finire ottavo. Gara 2 è andata ancora meglio con un sesto posto finale. Ora ci spostiamo in Belgio per prepararci alla prossima gara sulla sabbia, di solito vado bene su questo tipo di fondo così sono ottimista e mi aspetto buoni risultati lì.

 

Xavier Boog

Di sicuro i miei risultati non sono quello che mi aspettavo per questo weekend. Sono venuto qui sicuro perché avevo ottenuto grandi risultati lo scorso anno, ma la pista era un po’ diversa, più morbida del solito, e ho lottato contro il tracciato per tutto il weekend. Non sono mai entrato in gara nella prima manche, ma nella seconda ho fatto una buona partenza nei primi sei, ma poi sono caduto al secondo giro. La moto era in mezzo alla pista, così ho perso un sacco di tempo prima di poterla riprendere. Sono dovuto rimontare da 37° a 17°; non sono molti punti, ma è stato importante finire la gara.

 

Davide Guarneri

Sono caduto tre volte durante le prove di sabato così non avevo molta confidenza per la gara di qualifica e ho conquistato solamente la quindicesima posizione al cancelletto. Oggi la mia velocità era buona, ma è difficile partire da così laterale; sono riuscito a battermi per il dodicesimo posto in gara 1 e stavo girando nono in gara 2 quando ho cominciato a fare errori che mi hanno fatto perdere tempo. Poi ho preso una sassata in una gamba; mi faceva così male che mi sono dovuto ritirare.

 

Clement Desalle

È stato un altro weekend difficile per me. Non mi sentivo bene dopo le qualifiche di sabato e oggi è stato difficile avere un buon feeling con la moto a causa dei tanti piccoli infortuni. Questo è il punto della situazione per me. Se riesco a trovare le mie sensazioni e a divertirmi nella guida allora, naturalmente, sono veloce. Non sono soddisfatto della mia situazione attuale ma è bello ritornare sul podio!

 

Steven Frossard

La partenza della prima manche non è stata male e sono contento di come sono riuscito ad attaccare subito. Ho cercato a lungo di passare Nagl, poi è arrivato Cairoli. Ho spinto molto alla fine della manche per passare Nagl e sono riuscito a farlo nell’ultimo giro. Ero contento della gara, ma ho rovinato il risultato del Gran premio urtando il cancello alla partenza della seconda manche. Ero ultimo ed ho cercato di rimontare, ma non mi sentivo molto bene sulla moto. Sabato ero caduto urtando la testa e mi sono sentito stanco in questa seconda manche. Comunque stavo rimontando bene, ma poi ho fatto un errore e mi si è spento il motore. Ho dovuto spingermi in discesa per riaccenderlo e sono finito quindicesimo. È difficile da accettare perché la settimana scorsa ho vinto entrambe le manche e ridotto il gap di punti in campionato. Ora, come a Glen Helen, un solo errore me ne ha fatti perdere tanti.

 

David Philippaerts

La mia sfortuna non cambia! Abbiamo avuto un altro problema al freno in gara 1 e poi alla partenza di gara 2 Steve era al mio fianco nello schieramento e ha cominciato a muoversi. Ha urtato il suo cancello e anche il mio è rimasto sollevato, così sono rimasto bloccato anch’io. Ho spinto più forte che potevo e sono arrivato fino alla ottava posizione con qualche tempo sul giro di tutto rilievo. La pista era in un certo senso facile, il che significa che i tempi erano molto vicini fra loro. C’erano molti spettatori qui oggi, è stato pazzesco. Sembrava un Motocross delle Nazioni.

 

Tony Cairoli

Sto lavorando per cambiare il mio stile di guida e devo cercare di stare più concentrato nei primi 15-20 minuti di gara. Cerco di essere un po’ più aggressivo. Ma va meglio e sono contento di come guido.

.

Gregory Aranda
Mi hanno chiesto di portare la telecamera onboard durante le qualifiche di ieri, ma io mi sono trovato a disagio con il casco. Mi sono qualificato solo diciannovesimo, così entrambe le partenze non sono state buone, ma ho rimontato da 26° a 16° in gara 1. La seconda è andata meglio. Avevo un buon ritmo e ho trovato delle linee migliori per finire 13°. Ma non avevo mai visto questa pista così scavata in passato. Adesso continueremo ad allenarci in Belgio; so di non essere allenato a sufficienza dopo diverse settimane di stop a causa dell’intervento chirurgico.

 

Zach Osborne
La mia intenzione stamattina era di entrare e dare il massimo fintanto che ci riuscissi. Mi sono sentito bene fino a dieci minuti dal termine, poi mi sono stancato un po’. Il gara 2 stavo guidando bene ma non avevo quel po’ di velocità in più. Ho finito con il vomitare sulla moto. Prenderemo le cose giorno per giorno e vedremo come mi sentirò. Oggi sono riuscito a guidare al ritmo da primi cinque, ma ad essere onesti, la pista non era molto impegnativa dal punto di vista fisico; su una superficie più mossa vedremo…

 

Harri Kullas
È stata una gara difficile perché la pista era dura. C’era qualche canale, perciò era piacevole da girare ma tutti erano molto veloci ed era difficile fare la differenza. Scivolavo molto nei primi giri della prima manche, ma poi ho trovato il mio ritmo e guadagnato qualche posizione. La mia velocità era ok e consistente verso la fine. La gara dopo sono partito in seconda posizione ma mi sono arrivati tutti addosso nel primo giro. Io esitavo un po’ perché la pista era stata bagnata e non volevo rischiare di cadere. Ero nei dieci quando mi ha passato Anstie e ho cercato di rimanere con lui. Globalmente è andata meglio del weekend scorso ma devo fare di più. Comunque, spero di aver voltato pagina e penso che riuscirò a riacquistare la mia confidenza.

 

Ken De Dycker
Dovevi essere veramente aggressivo nei primi giri, ma era difficile vedere quando eri dietro qualcuno a causa della polvere e della terra sparata. Una volta raggiunti i primi è diventato veramente difficile perché non era facile passare. Sono rimasto bloccato dietro Desalle per gran parte della prima manche e in alcuni punti ero più veloce e in altri mi scappava. Non potevo farci niente. Altra brutta partenza nella seconda manche, ma ho spinto molto nei primi dieci minuti. Ma di nuovo non sono riuscito a guadagnare secondi sui piloti in testa. Dovrei essere contento di questi risultati più consistenti, ma non sono dove vorrei essere. Se riesco ad azzeccare le partenze, allora sarò uno dei primi.
 

Shaun Simpson
Poteva andare meglio. Il mio obiettivo quest’anno è di finire nei primi dieci e devo ancora riuscirci; il lato positivo è che la mia velocità sabato era buona ed ero contento. Le mie partenze non sono ancora buone abbastanza e questo è un fattore primario in MX1. Ero circa ottavo al primo giro di entrambe le manche e ho avuto un po’ di problemi con il mio ritmo in gara due. Sono indietreggiato un po’, ma ho risposto e ripassato un po’ di piloti sul finire della manche. Non è stato un gran weekend, ma almeno due punteggi, vivini alla top ten, e ho bisogno di prendere confidenza continuare a sorridere!

 

Steve Ramon
Non ho avuto molta fortuna oggi. Ho fatto una buona partenza nella prima manche, ma ho fatto un paio di errori nel primo giro e qualcuno mi ha passato. Non guidavo bene oggi e non avevo la forza per tirare. È stata dura. La seconda manche si è risolta in una brutta partenza, una caduta, lo sforzo per recuperare e poi di nuovo errori! Sono caduto con Shiffer e da quel punto ho solo cercato di salvare più punti possibile. Naturalmente non sono contento ma l’ho fatto.

 

Anthony Boissiere
Non mi sono trovato bene qui; stanco e incapace di far bene sulla moto, sono caduto nella prima manche e ho perso molto tempo per ripartire e nella seconda, beh, i risultati sono stati così-così. Adesso ho bisogno di alcuni giorni di riposo e di recuperare energie, sperando di star meglio per la Lettonia, e potrei riuscirci.

 

Gautier Paulin
Finalmente ho vinto una manche e non mi aspettavo di farlo qui perché è stato un weekend difficile e durante la gara di qualifica guidavo contratto. Il team ha fatto un gran lavoro per me e abbiamo fatto delle modifiche al bilanciamento della moto e alle sospensioni ed è stato meglio per domenica. In gara 1 ho fatto un grosso errore e ho piantato una pedana in uno scrub. Mi sono quasi capottato e sono dovuto quasi rimontare in moto al volo, passando con il piede intorno e sopra alla moto! Ho fatto una gran partenza in gara 2 ed ero dietro Ken quando ha fatto un errore. Sapevo di essere in vantaggio e che dovevo vincere la gara. Ho spinto per riuscirci. Secondo sul podio e i primi due-tre piloti sono molto forti ma noi lavoriamo sodo. Gli aggiornamenti al motore mi hanno aiutato nelle partenze e in uscita di curva. Sicuramente è stato un miglioramento e devo ringraziare molto il team per questo.

 

Arnaud Tonus
In generale è stato un buon weekend, ho fatto una bella gara sabato. Gara 1 ha visto una mia buona partenza e un bel ritmo, poi abbiamo avuto dei piccoli problemi con la moto, quando il paramani si è girato e impediva alla leva della frizione di aprirsi completamente. Da quel m omento ho fatto quel che potevo. In partenza di gara 2 ero secondo, che è straordinario, ma ho fatto un piccolo errore. Ero amareggiato e ho faticato a rientrare in gara. Attorno ai 25 minuti ha cominciato ad andare meglio e ho potuto arrivare e passare Zac, ma è stato un osso duro. Ho ottenuto un risultato consistente per il campionato, ma ho perso un’occasione. È stato bello vedere così tanto pubblico e così rumoroso.

 

Valentin Teillet
Questo è il mio migliore risultato in circa tre anni. La partenza in gara 2 è andata meglio della prima ma sono andato forte in entrambe le gare e mi sembra una giornata fantastica. Posso acquistare confidenza da questo risultato. La velocità c’è e la mia condizione fisica migliora. Sabato la pista non mi piaceva per niente e c’è qualcosa in questo posto contro di me; due anni fa non ho fatto nessun punto e lo scorso anno due volte 15°. Oggi ho trovato un po’ di grip e ho potuto guidare come volevo.

 .