Campionato Italiano Minimoto Junior – Rd1 – Fatti e Misfatti

Scritto martedì 23 Aprile 2024 alle 13:26.

Buongiorno a tutti, come alcuni sanno, seguiamo dei pilotini che amano il motocross ma sono impegnati in ambito velocità, quindi il CIV, ora quello che si racconta è la vera storia di come sono andate le gare di Vittorio Pozzi e altri piloti nella categoria Junior A nel Campionato Italiano CIV Minimoto al Round 1 corso a Cervia nel circuito Happy Valley Kart.

Sotto trovate il comunicato ufficiale, ma noi facciamo delle precisazioni.

Campionato Italiano Minimoto. Tutti i vincitori del round inaugurale

Quando si partecipa a gare di livello Nazionale e si cerca di insegnare ai bambini la professionalità, infatti per le categorie Junior A e B è stato predisposto un percorso di apprendimenti, dove vengono spiegate traiettorie, bandierem linee e molto altro, sono i bellissimi corsi della Federazione Italiana, quindi si va ad insegnare anche il rispetto, rispetto delle regole, la lealtà, l’onestà e la sincerità, se si commettono degli errori è giusto farli notare, i bambini/ragazzi diventeranno UOMINI e impareranno dagli errori.

Detto questo passiamo alle cronache di gara, Gara 1 della categoria Junior A, parte in testa Vittorio Pozzi grazie alla Pole Position fatta Sabato nella Q2, terminato il primo giro viene urtato e fatto cadere dal pilota che lo seguiva, Mattia Forte, tutti e due finiscono a terra e la testa della gara viene presa da Carlo Introna seguito da Gabriel Spaccini e Federico Napolitano. La gara poi si conclude con Gabriel Spaccini che taglia per primo il traguardo seguito da Carlo Introna e Federico Napolitano. Purtroppo in gara molti bambini vengono penalizzati per taglio di percorso (Track Limit) e ad ogni passaggio errato viene tolto 1 secondo, nella classifica esposta si leggono diversi nomi penalizzati e i tali vengono posizionati mediante calcolo.

CLASSIFICA GARA 1

 

Purtroppo chi guardava il track limit non si accorge che ci sono dei tagli evidenti di alcuni pilotini, sopratutto di uno in particolare, seguono immagini evidenti. Il primo giro, Vittorio Pozzi, Mattia Forte, Carlo Introna e Gabriel Spaccini (Che passa sul verde Track Limit), a seguire Federico Napolitano, ecc.
Purtroppo non vengono date penalizzazioni a qualcuno e prende punti, mentre ad altri piloti vegono lasciate le penalizzazioni e di conseguenza retrocessi.

Il pilota che passa sul verde è Gabriel Spaccini, che però come vedete nella classifica NON viene penalizzato, la vittoria sarebbe di Carlo Introna, secondo Federico Napolitano e terzo Spaccini.

Gara 2 Junior A vede una partenza identica alla prima con Vittorio Pozzi scattato al comando, segue Mattia Forte, Carlo Introna, Gabriel Spaccini e Federico Napolitano, purtroppo Carlo Introna lascia la gara per guasto al motore dopo 3 giri.
Mentre la gara prosegue si battaglia per le prime posizioni con Vittorio Pozzi, Gabriel Spaccini passato in seconda posizione e Mattia Forte terzo, il trio si scambia le posizioni fino alle ultime curve dove anche in gara 2 vengono commesse penalizzazioni documentate, infatti esce una classifica che metteremo.
La gara si conclude come cita comunicato “Gabriel Spaccini ha replicato il successo anche in gara 2, con Vittorio Pozzi al secondo posto per soli 4 millesimi e Mattia Forte terzo.”

Peccato che si prendono penalizzazioni e si leggono bene, ma come gara 1 a qualche pilota non vengono attribuite, sa sapete leggere si vede bene.

CLASSIFICA GARA 2

Come si nota anche qui negli AVVISI, alcuni piloti prendono la penalizzazione…..
Magicamente viene esposta una classifica aggiornata 2 ore dopo con modifiche sulle penalizzazioni, la cosa pessima è che non c’è stata nessuna comunicazione dalle autorità, hanno lasciato che si leggesse la prima classifica di Gara 1 e Gara 2, successiva l’assoluta che mettiamo sotto. 

Quindi premiazione ritardata senza un esposto di correzione classifiche, i bambini attendono e vengono delusi per la sorpresa del risultato finale.

Questa sopra è la classifica finale ESPOSTA alle 14:30 come da foto, poi ripubblicata alle 16:05 senza notificare nulla, prendendo in esame solo alcune persone e non le parti coinvolte.

Ora io mi chiedo se a dei bambini sia giusto insegare la correttezza e la sincerità, che lo sport deve avere, oppure è meglio insegnare che si può sbagliare senza essere puniti???

Meglio diventare UOMINI sinceri che portarsi dentro la consapevolezza di aver fatto un risultato sbagliato!

Detto questo, spero che in futuro si prendano provvedimenti e si usino mezzi per notificare errori in maniera sincera e non alla carlona…..siamo nel 2024, basta uno smartphone o una telecamera puntata nelle zone a rischio per documentare con sincerità e trasparenza i fatti che avvengono in gara!!!

Ovviamente quanto vedete sopra non sono le classifiche ufficiali, noi vi abbiamo solo raccontato come son andate le cose, accettiamo qualsiasi decisione presa, ci interessa esserci divertiti con i nostri amici in pista che rispettiamo e accettiamo gli sbagli, basta esserne consapevoli!

Ci vediamo alla prossima!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________