Tempo fa avevamo millantato una notizia a riguardo, potete trovarla sotto, ovviamente noi pensiamo al discorso Motocross/Enduro o meglio Off-Road, ci poteva stare tutto, anche se sappiamo che il principale interese sta diventando la MotoGP visti i tagli di budget e le risorse impegnate in quel discorso.
Per noi è una soprendente. Il Gruppo Pierer ha anticipato i tempi verso MV Agusta acquisendo la maggioranza del 50,1% un processo che sarebbe dovuto avvenire nel 2026. L’ingresso degli austriaci era già avvenuto nel 2022 con l’acquisizione del 25,1 per cento e la gestione diretta delle forniture. Il piano successivo era l’acquisizione della maggioranza e dell’ingresso di MV nelle dinamiche del Gruppo Pierer.
Il tutto sotto controllo di Timur Sardarov, l’imprenditore che acquistò MV Agusta nel 2019 e che ora rimarrà come vice presidente per assicurare un passaggio di consegne.
Non conosciamo le motivazioni che hanno spinto KTM a sfruttare con così largo anticipo l’opzione inizialmente prevista entro dicembre 2025 di aumentare la propria partecipazione.
Chissà che magari il pensiero strategico delle due aziende è quello di cui parlammo nell’articolo messo sopra!
Le parole di Sardarov: “MV Agusta incarna la passione e un senso unico del romanticismo che ha affascinato me, imprenditore esperto, fin dal primo giorno. La sfida personale di guidare l’azienda fuori dalla crisi e di indirizzarla verso il successo attraverso strategie commerciali innovative, l’espansione del team e lo sviluppo di nuovi prodotti è stata vinta. È un onore avere un ruolo nella formazione dell’eredità di MV Agusta. Negli ultimi cinque anni, sia io che l’azienda ci siamo evoluti in modo significativo. La nostra crescita insieme è una testimonianza del viaggio di trasformazione che abbiamo condiviso. Il periodo trascorso con MV Agusta è stato un capitolo fondamentale della mia vita, pieno di gioie e sfide reciproche. Continuando a ricoprire il ruolo di Vicepresidente, mi impegno a sostenere l’azienda e il suo continuo successo“.
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________