SUPERCROSS ROUND 9 2024 – Considerazioni

Scritto martedì 12 Marzo 2024 alle 11:33.

SUPERCROSS ROUND 9 2024 – Considerazioni

Un altra serata, questa in Alabama a Birmingham e si capisce che quest’anno il meteo odia il Supercross e sta ottenendo risultati strani e incidenti. Ci sono delle note interessanti in questo articolo, sentite qui!

BIRMINGHAM SUPERCROSS 2024 – Results and Points! VIDEO

Partiamo dalla Monster Girl, ma che caxxo je dice la testa??? Non c’era nessuno ad indicarla? Vabbè, meglio non sia successo nulla di grave ma qualcuno deve stare attento a quello che fa il personale, se per caso avesse fatto cadere Jett o Cooper saremmo qui a parlare di chi avrebbe la tabella rossa e se sarebbe stato il caso di rifare la partenza…..chissà che ha pensato Jett, ma forse se l’è fatta più addosso Webb che per poco non la gambizza!

Altra nota, leggera per dare il peso che trova…..ma c’è bisogno di fare degli articoli feroci su Haiden Deegan???? Eddaje….è un cazzone e fa lo spavaldo, dalle prove al main event ha fatto cazzate ed è giusto che venga punito, sia per il gesto nei confronti di Hammaker che dopo il groviglio decide di buttare a terra la moto di Hammaker, sia per il taglio di pista e nella curva finale della gara, Haiden Deegan ha eliminato Coty Schock con un passaggio aggressivo per il settimo posto. Sembrava un incidente di gara, ma Ricky Carmichael ha ipotizzato durante la trasmissione televisiva che il suo attacco a Coty avrebbe potuto giocare nella decisione dell’AMA di penalizzare Haiden per la sua escursione fuori pista nel primo giro della gara. Morale punizione di 1000 dollari per le aggressioni verbali ma non per la sportellata no sens su Coty che si è anche infortunato e non gareggia il prossimo SX!

Detto questo, confermiamo ancora come settimana scorsa e come dall’inizio, Jett Lawrence sta mettendo in difficoltà tutti, alla sua prima stagione in 450SX sta mazzuolando la qualunque e con estrema facilità, lasciando stare che in Alabama non c’erano whoops e la pista era stata semplificata per le piogge pomeridiane, ma ragazzi, gioca nel main partendo in testa e tirando Webb con l’elastico, non c’è stato verso di attaccarlo, faceva quello che voleva, vabbè pista un pò così ma sicuramente Jett sta usando la testa e la sua tecnica per massacrare tutti, ha confermato che non c’è più il Jett Lawrence delle prime gare dove fa errori e butta punti, qui sono dolori per le prossime 8 gare che probabilmente diventeranno noiose!

Di Cooper Webb abbiamo già detto, a parte la “palpatina” alla monster girl e sul fatto che se non ci fosse Jett vince tutto, staremmo a parlare di quanto gli faccia bene la cura Yamaha, ma non è così per sfortuna sua, è comunque vero che in blu è ritrovato, guida aggressivo, deciso, è a podio, vince ed è a soli 13 punti dal leader, ma il leader è Jett Lawrence!

Ken Roczen non andrà da nessuna parte. Così recitava la gente…..ma CHE GARA ragazzi, da 11° a 3°, è quello che avrebbe dovuto fare Tomac in questa gara, invece lo ha fatto il tedesco e ha fatto sorpassi millimetrici ed è quello che ha girato con tempi simili ai primi due, bravo Kenny, continua a gasarci così, il terzo posto assoluto sarà tuo se continui così!

Eli Tomac, lo abbiamo perso, chiamato ad un riscatto dopo Daytona, ha fatto una gara pessima, ha perso ancora, qualcuno dice che l’infortunio subito lo scorso anno lo ha rallentato, probabilmente non è più un ragazzino e recuperare da uno stop così lungo ce ne vuole, aveva trovato una quadra la scorsa stagione con la blu, ma quest’anno non riesce ad usare i set-up dello scorso anno e va in crisi, va in crisi di testa e la stagione è andata anche se siamo a metà campionato, speriamo voglia fare anche la prossima stagione e non ritirarsi in questa maniera!

Di Chase Sexton diremo poco, ha provato ad attaccarsi a Roczen ma non c’è riuscito, bene perchè ha sfruttato la “scia” e spunti sorpassi ma alla fine lo lasciano giù dal podio e perde punti, problemi al polso in situazioni veramente toste del tracciato, bene che non c’erano le whoops ma la fatica si faceva sentire, vedremo come finirà, può essere che un pilota NON ufficiale si piazzerà davanti a fine campionato!

Nota veramente positiva, Colt Nichols, rientra dall’infortunio e quindi non ha il passo gara, ma la BETA c’è, parte davanti e ressiste fino a quando il ritmo diventa insopportabile, gli altri hanno all’attivo 8 gare e lui manco mezza…..fa ben sperare nella moto italiana in mezzo a quei colossi, tanto Kenny fa ben sperare visto che con una moto “vecchia” è li e speriamo che Colt entri in forma il prima possibile per vedere lui e la Beta sul podio, bene anche Benny Blose il suo compagno, vederla nella classifica costruttore apre il cuore!

450/250 SUPERCROSS HIGHLIGHTS – BIRMINGHAM 2024

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________