SUPERCROSS ROUND 5 2024 – Considerazioni

Scritto martedì 6 Febbraio 2024 alle 00:28.

Siamo passati in un flash alla costa EST e in un flash torneremo ad Ovest sabato prossimo, quindi si assaggia quello che sono gli stadi indoor più stretti, coperti in caso di meteo avverso ma stretti! Infatti il terreno era umido e si è scavato parecchio, tanti piloti hanno trovato difficoltà, sfondava e si toccavano pedane e leve cambio/freno portando all’errore……detto questo, DETROIT ha messo le cose in chiaro nella 450, forse le ha messe troppo in chiaro….potrebbe già essere decretato il vincitore del titolo, certo siamo solo alla quinta gara ma è palese quello successo, con una gara Jett Lawrence si porta da 4° a 2° e a -1 dalla vetta…..chiuso il discorso!

L’analisi sarà veloce e toccherà alcuni punti solo per ribadire il concetto, non si è mai visto un rookie così e il livello è molto alto, Sexton, Webb, Tomac, Anderson che sono di fatto Campioni SX, poi c’è Roczen, Ferrandis, Plessinger, Barcia, Stewart, Cooper, H.Lawrence che non sono Campioni nella 450 ma sono Campioni della 250 e di fatto alzano il livello……bè, Jett Lawrence ha zittito tutti, la Heat 2 era palese di cosa stesse facendo, in gara ha solo amministrato!

Andiamo con l’analisi dettagliata sui piloti e le varie situazioni!

DETROIT SUPERCROSS 2024 – Results and Points! VIDEO

Jett Lawrence: Ritorna alla vittoria e lo fa quasi di prepotenza, certo ha sbagliato in qualche occasione, ma come abbiamo detto, il terreno sfondava ed era facile prendere la folle, così Jett ha dovuto amministrare gli ultimi giri, doveva prendere i canali e stare attento che la leva del cambio non entrasse troppo a contatto col terreno per capottare in avanti o arrivare corto, come successo, nelle ultime tornate, chiaro il messaggio??? Lottare col terreno e non con gli avversari, con quelli ha forzato nella Heat cercando di capire il suo stress e ha superato il fattore tensione, se poi non è ancora chiaro, al traduardo non ha fatto nessun salto celebrativo ma ha semplicemente alzato il dito indice mettendoselo davanti al casco in segno “TUTTI ZITTI!”. Insomma, speriamo gli capitino serate no per lasciare una lotta al campionato….altrimenti ce lo ammazza subito! 
PS: Ha trovato la quadra sulle sospensioni, da A2 a Detroit ha fatto alcune modifiche in meglio….
“SI, è decisamente bello. Sono state un paio di settimane difficili, dal punto di vista della guida ed ero ovviamente fuori controllo dalla moto, ma non importa, aiuta a rendere le vittorie ancora più belle. Ed è una bella motivazione”.

Chase Sexton: C’ha provato, nulla da dire, è tabella rossa ma ha talmente il fiato sul collo che è già persa, non è per cattiveria, a Detroit non lo abbiamo visto reagire o provare un attacco su J.Lawrence e per vincere ci vuole altro!
“È bello avere la tabella rossa, ma conta davvero solo… chi finisce con questa. Quindi è bello riaverla, siamo tutti abbastanza vicini nei punti, ma stasera è stata una delle mie migliori corse con la nuova moto, credo. Abbiamo fatto così tante gare sul fango, la settimana scorsa c’è stato il Triple Crown, questa settimana è stato il nostro primo vero evento principale, mi sono sentito abbastanza solido nelle condizioni. Non ho fatto una bella Heat e dopo aver visto la partenza della 250, ero abbastanza teso. Ero un po’ nervoso perché se non avessi fatto un buon salto sarei stato spinto fuori pista. Quindi, ho fatto una buona partenza e avevo una buona velocità, ovviamente ho commesso alcuni errori, ma è stato un buon evento principale e non vedo l’ora di ricostruirlo”.

Ken Roczen: Kenny è tornato in Florida questa settimana e ha ottenuto un podio e lo ha fatto lottando, sia nella heat che in gara, è partito dietro in decima posizione e ha cambiato subito il passo gara e in tre gri era 5°, poi quarto e finalmente 3° a ridosso dei primi…..non riuscendo ad avvicinarsi ha amministrato per chiudere sul podio, ottimo KEnny, poi quest’anno si dice che ha trovato la quadra sulle sospensioni e non ha più toccato nulla da Anaheim 1 e lo si vede perchè risulta il più veloce sulle whoops e vuol dire tanto, vedremo se riuscirà a portarsi a casa un Main Event, deve recuperare posizioni in classifica, è 7° a meno 21 punti, forza Kenny!
“Non sono il tipo di persona che recita la frase del tipo ‘Non riesco a prendermi una pausa. Fa semplicemente parte delle corse… ho avuto una serie di…. se vuoi chiamarla sfortuna, può succedere a chiunque. E sai, abbiamo lottato per tornare sul podio. E so che abbiamo tutto quello che serve per salire sul gradino più alto, ma… prima di pensare sempre a vincere, voglio avere un po’ di costanza e salire sul podio… voglio solo salire un po’ più in alto. in testa alla classifica”.

Eli Tomac: Sìntentizza con braccia dure….ma dietro c’è altro e non a causa sua…..ve lo diciamo subito, è scoppiato il mono o ha avuto un problema al mono, è una cosa certa e non è una scusante, vederlo essere sorpassato senza reagire faceva strano e abbiamo immaginato che dentro al casco volavano solo bestemmie….dal 9° giri i tempi sono saliti, da ’44 che girava è passato a ’46 e poi anche ’50 secondi al giro……le bestemmie ci stanno! 😀
Dopo una partenza così sarebbe stato bello vedere un confronto che tutti stanno aspettando, Eli Tomac VS Jett Lawrence….ma non c’è stato e per Tomac vuol dire solo una cosa……mettersi sotto e caricare!.

Chiudiamo la 450SX, lo avevamo detto che Plessinger sarebbe durato poco e ora ha anche il suo Teammate davanti, sicuro non è bello ma può essere contento perchè quest’anno sta girando meglio e più forte! Webb, insipido, speravamo ad un altra prestazione tosta ma forse non è ancora entrato in forma, dopo aver perso 13Kg la forma fisica deve ancora arrivare al top, ci sta e soeriamo riesca ad entrare in forma subito! C’è mancato Anderson ma forse le batoste nella Heat lo hanno rattristato e non ha reagito, attendiamo i prossimo sabat l’Arizona, poi continuano i non pervenuti, Stewart e Craig, meglio di loro tutti, compreso Cianciarulo che ha due zeri per infortunio!!!!!!!!!!!

Austin Forkner: Austin era tremendamente vicino ad avere un altro brutto incidente alla prima curva, ma è riuscito a scappare e ha vinto, sfiga passata? Non penso che nessun altro là fuori sia più meritevole di questo ragazzo (forse solo J Mart). Ha cambiato programma, si è sposato, è andato avanti con un Ryno e ne è uscito migliore. Di ‘quello che vuoi su Reno, ma ci sono alcune cose che funzionano dai tempi della vecchia scuola e Ryno lo ha mostrato ad Austin e sta meglio sulla moto. Oh ed è ancora veloce da morire! Congratulazioni al team PC e ad Austin!

Jalek Swoll: Jalek ha fatto la storia! È il primo pilota a portare una moto Triumph in un evento principale AMA Supercross! So in prima persona che questo ragazzo ha messo il lavoro dentro e fuori dalla moto!. Guidato dal campione nazionale AMA Mike Brown, Jalek proveniva da un tamponamento al primo turno fino al sesto. Degno di nota! Questo dimostra anche che ha un po’ di grinta dentro di lui. È difficile rialzarsi da terra e riprendere il ritmo di gara, ma “Swoll ha fatto proprio questo. Sono sicuro che vuole di più, ma un sesto posto per la tua prima gara dopo più di un anno è dannatamente decente. Sono sicuro che la squadra sia felice che entrambi i piloti partecipino all’evento principale e questo dimostra agli altri che anche questa moto è buona. Dannatamnte BUONA!!!