MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING 450 Team

Scritto sabato 16 Dicembre 2023 alle 11:45.

 

Yamaha – Monster Energy Yamaha Star Racing rivela il team 450

MARIETTA, Georgia – Monster Energy Yamaha Star Racing si avvia verso l’attesissima stagione 2024 Monster Energy AMA Supercross pronto per la battaglia con tre campioni di ritorno e il potente YZ450F. Il due volte campione 450SX e quattro volte campione Pro Motocross 450MX Eli Tomac è affiancato dal due volte campione 450SX Cooper Webb e dal campione 2021SX West 250 Justin Cooper. Il team è inoltre entusiasta di dare il benvenuto a Progressive Insurance tra i suoi partner leader del settore che supportano le attività vincenti del campionato della squadra nella SuperMotocross League.

Un Tomac rinvigorito torna in azione nel 2024 per il suo terzo anno con Monster Energy Yamaha Star Racing. Il primo anno con la squadra è stata una stagione da sogno con titoli di classe regina sia nel Monster Energy AMA Supercross che nel Pro Motocross, e anche come capitano della squadra del vittorioso Team USA al Motocross of Nations. La scorsa stagione, ha superato il suo record di vittorie al Daytona Supercross ed è arrivato secondo nel record di vittorie di tutti i tempi nella classe regina con 51 vittorie 450SX. Era pronto a difendere il suo titolo 450SX prima, sfortunatamente, di incorrere in un infortunio a fine stagione mentre era in testa all’evento principale al penultimo round. Tornato in salute, Tomac non vede l’ora di schierarsi dietro il cancello di Anaheim 1 e sta cercando di rivendicare la corona e aggiungere altre vittorie al suo già impressionante bottino a bordo della YZ450F -14 nel Supercross e 14 nel Pro Motocross.

JEREMY COKER – RESPONSABILE DEL TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING 450

“Siamo davvero entusiasti della prossima stagione e stiamo cercando di vincere gare e riportare la tabella numero uno. Per quello che siamo riusciti a fare l’anno scorso con Eli e pochissimo tempo sulla nuova YZ450F, riteniamo di essere in una posizione ancora migliore quest’anno. È fantastico riavere Eli in salute e sta benissimo sulla moto. Siamo anche felici di riavere Coop (Cooper Webb) nella squadra. Abbiamo avuto una pausa di stagione produttiva e non vediamo l’ora di iniziare e vedere l’eredità che potrà costruire in questo nuovo capitolo con la squadra. Con Justin, non vediamo l’ora di averlo sulla 450 a tempo pieno. Ha lavorato duro anche in questo off-season e sentiamo che ne vedremo delle belle cose da lui. Non vediamo l’ora di correre in A1”.

ELI TOMAC – MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING #3

Un Tomac rinvigorito torna in azione nel 2024 per il suo terzo anno con Monster Energy Yamaha Star Racing. Il primo anno con la squadra è stata una stagione da sogno con titoli di classe regina sia nel Monster Energy AMA Supercross che nel Pro Motocross, e anche come capitano della squadra del vittorioso Team USA al Motocross of Nations. La scorsa stagione, ha superato il suo record di vittorie al Daytona Supercross ed è arrivato secondo nel record di vittorie di tutti i tempi nella classe regina con 51 vittorie 450SX. Era pronto a difendere il suo titolo 450SX prima, sfortunatamente, di subire un infortunio a fine stagione mentre era in testa all’evento principale al penultimo round. Tornato in salute, Tomac non vede l’ora di schierarsi dietro il cancello di Anaheim 1 e sta cercando di rivendicare la corona e aggiungere altre vittorie al suo già impressionante bottino a bordo della YZ450F -14 nel Supercross e 14 nel Pro Motocross.

“Mi sento pronto per iniziare la nuova stagione. Il mio recupero è stato davvero buono e sono stato sulla buona strada. Non ho avuto intoppi e mi sento in una buona posizione per essere competitivo fin dal primo round ad Anaheim. Quest’anno saremo sulla stessa moto e ci sentiamo davvero bene con il pacchetto che abbiamo. Sono semplicemente entusiasta di uscire e correre di nuovo, e spero di essere in quella posizione per competere per il campionato.

COOPER WEBB – MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING #2

Per Webb, il 2024 è una sorta di ritorno a casa poiché il pilota della Carolina del Nord inizia il suo primo anno intero nella SMX League con Monster Energy Yamaha Star Racing e la YZ450F. È stato un gradito ritorno nella squadra dove ha ottenuto molti successi nella classe 250: i campionati 250SX West consecutivi nel 2015 e 2016 e il campionato 2016MX 250. È stato in grado di dare il via a quella riunione ai Playoff 1 del Campionato mondiale SMX davanti al pubblico di casa ed è tornato sul podio con il terzo posto assoluto alle finali SMX. Webb cerca di sfruttare quello slancio nel 2024 e aggiungere più vittorie e titoli al suo curriculum in questo nuovo capitolo con la squadra.

“Sono davvero entusiasta di schierarmi di nuovo nel 2024 con la nuova squadra. Tornare sulla Yamaha è stato grandioso finora e abbiamo avuto un ottimo off-season. Stiamo appena lavorando qui a Tallahassee e alla Fattoria. La scorsa settimana ho fatto un buon test con il nostro tecnico delle sospensioni, quindi abbiamo fatto dei progressi lì. Penso che siamo sulla buona strada con dove dobbiamo essere. Ovviamente, è un momento cruciale in questo momento con il campo di addestramento fuori stagione e stiamo lavorando un po’, questo è certo, ma mi piace dove siamo. Mi sento in salute, forte e fiducioso. Quindi non vedo l’ora di schierarmi per la A1”.

JUSTIN COOPER – MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING #32

Cooper ritorna per la sua settima stagione con la squadra Monster Energy Yamaha Star Racing ed è entusiasta di fare il suo debutto a tempo pieno nella 450 in tutte e tre le serie della SMX League. Il newyorkese ha ottenuto un po’ di posto l’anno scorso a bordo della YZ450F nel Monster Energy AMA Supercross, correndo cinque round e finendo nella top 10 con un miglior risultato del sesto posto su una pista Daytona Supercross molto impegnativa dal punto di vista fisico. Ha poi cambiato marcia tornando alla squadra 250 e si è ripreso dalle avversità per assicurarsi il secondo posto in campionato. Cooper sembra uscire allo scoperto per la sua stagione da rookie e combattere in prima linea

“Per me è la prima stagione della 450, o almeno la prima completa. L’obiettivo principale è fare una stagione lunga e sana, ma dobbiamo anche ottenere risultati. Quindi, per il mio anno da rookie, uscirò con uno swing. Voglio salire sul podio più volte in entrambe le serie. Penso che sarà un buon anno per me, e sì, continua a imparare.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Yamaha Press Release – Monster Energy Yamaha Star Racing Reveals 450 Team

MARIETTA, Ga. – Monster Energy Yamaha Star Racing heads into the highly anticipated 2024 Monster Energy AMA Supercross season ready for battle with three returning champions and the potent YZ450F. Two-time 450SX Champion and four-time Pro Motocross 450MX Champion Eli Tomac is joined by two-time 450SX Champion Cooper Webb and 2021 250SX West Champion Justin Cooper. The team is also excited to welcome Progressive Insurance to its industry-leading partners that support the team’s championship-winning pursuits in the SuperMotocross League.

A reinvigorated Tomac returns to action in 2024 for his third year with Monster Energy Yamaha Star Racing. Year one with the team was a dream season with premier class titles in both Monster Energy AMA Supercross and Pro Motocross, and also as the team captain of the victorious Team USA at Motocross of Nations. Last season, he surpassed his own win record at Daytona Supercross and advanced to the runner-up spot on the all-time premier-class win record with 51 450SX victories. He was poised to defend his 450SX title before unfortunately, incurring a season-ending injury while leading the main event at the penultimate round. Back healthy, Tomac is eager to line up behind the gate at Anaheim 1 and is looking to reclaim the crown and add more wins to his already impressive tally aboard the YZ450F -14 in Supercross and 14 in Pro Motocross.

As for Webb, 2024 is a sort of homecoming as the North Carolina rider begins his first full year in the SMX League with Monster Energy Yamaha Star Racing and the YZ450F. It was a welcome return to the team where he enjoyed a lot of success in the 250 class – back-to-back 250SX West Championships in 2015 and 2016, and the 2016 250MX Championship. He was able to kick off that reunion at the SMX World Championship Playoff 1 in front of the home crowd and returned to the podium with third overall at the SMX Finals. Webb looks to build on that momentum in 2024 and add more wins and titles to his resume in this new chapter with the team.

Cooper returns for his seventh season with the Monster Energy Yamaha Star Racing squad and is excited to make his full-time 450 debut in all three series of the SMX League. The New Yorker got some seat time last year aboard the YZ450F in Monster Energy AMA Supercross, racing five rounds and finishing inside the top 10 with a best result of sixth on a very physically demanding Daytona Supercross track. He then switched gears back to the 250 team and rallied back from adversity to secure the runner-up spot in the championship. Cooper looks to come out swinging for his rookie season and battle up front.

The Monster Energy Yamaha Star Racing 450 team would like to thank Monster Energy, Yamaha Racing, Yamalube, Yamaha Financial Services (YMFUS), Progressive Insurance, bLU cRU, Rekluse, FMF, KYB, Dunlop, GYTR, D.I.D., AFAM, Kite, VP Fuels, CWI, Twin Air, ProTaper, Optima Batteries, Parts Unlimited, Motion Pro, Vortex Ignitions, D’Cor, Matrix Concepts, and Mechanics Wear.

It’s the second year of the SMX League – Monster Energy AMA Supercross, Pro Motocross, and the SMX Finals — and anticipation is high to see who will reign supreme in all three series. Yamaha is excited to offer an enhanced contingency support program featuring over $5 million for Yamaha bLU cRU riders competing in all three series. The first gate drop of 2024 will be when the Monster Energy AMA Supercross season gets underway at Anaheim 1 on January 6 at the Angel Stadium of Anaheim in Southern California.

Jeremy Coker – Monster Energy Yamaha Star Racing 450 Team Manager:

“We’re really excited about the upcoming season and are looking to win races and bring the number-one plate back. For what we were able to do last year with Eli and very little time on the new YZ450F, we feel we are in an even better position this year. It’s great to have Eli back healthy, and he’s looking great on the motorcycle. We’re also happy to have Coop (Cooper Webb) back with the team. We’ve had a productive off-season and can’t wait to get going and see the legacy he can build in this new chapter with the team. With Justin, we’re looking forward to having him on the 450 full time. He’s also been working hard this off-season, and we feel that we’re going to see some great things from him. We can’t wait to go racing at A1.”

Eli Tomac – Monster Energy Yamaha Star Racing #3:

“I’m feeling ready to go for the new season. My recovery has been really good, and I’ve been on track. I haven’t had any hiccups with it, and I feel like I’m in a good position to be competitive from Round 1 at Anaheim. We’re on the same motorcycle this year, and we feel really good about the package that we have. I’m just excited to get out there and go racing again, and hopefully be in that position to compete for the championship.”

Cooper Webb – Monster Energy Yamaha Star Racing #2:

“I’m super excited to line up again in 2024 with the new team. Getting back on the Yamaha has been great so far, and we’ve had a great off-season. We’ve just been putting in the work here in Tallahassee and at the Farm. I had a good test last week with our suspension guy, so we made some progress there. I think we’re right on track with where we need to be. Obviously, it’s crunch time right now with the off-season boot camp and we’re putting in some work, that’s for sure, but I like where we are at. I’m feeling healthy, feeling strong, and feeling confident. So I can’t wait to line up for A1.”

Justin Cooper – Monster Energy Yamaha Star Racing #32:

“It’s the first 450 season for me, or at least the first full one. The main goal is to have a long, healthy season, but we also have to put in results. So for my rookie year, I’m going to come out swinging. I want to hit the podium multiple times in both series. I think that will be a good year for me, and yeah, just keep learning.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________