BETA 450 RX è arrivata!

Scritto mercoledì 8 Novembre 2023 alle 07:58.

La 450 RX è arrivata!

I test sul prototipo di Beta vanno avanti da più di 4 anni e il produttore di Firenze, in Italia, è pronto a rilasciare il modello di produzione alle masse, l’attesa è finita per il nuovissimo modello 450 RX Motocross 2024!

Beta non ha tenuto segreti nel suo desiderio di inseguire il mondo del motocross, con la prima introduzione negli Stati Uniti del modello 300 RX a 2 tempi nel 2021 più o meno nello stesso periodo in cui furono scattate le prime foto del prototipo 450 RX modello da corsa a 4 tempi nel campionato MXGP. È ufficialmente la prima moto da cross a quattro tempi costruita da Beta, il modello 450 RX è stato progettato per portare avanti la tradizione Beta di guidabilità. Per offrire una guida più tollerante pur fornendo prestazioni che incoraggino una guida aggressiva.

Il design è completamente nuovo da zero. Telaio, motore e tutti gli altri componenti sono di altissimo livello in termini di prestazioni e leggerezza. Le motociclette Beta sono costruite a mano a Firenze, in Italia, da oltre 115 anni. Il team di ingegneri è composto da piloti di tutti i giorni e comprende i valori che un pilota di motocross sta cercando. Caratteristiche di qualità come un sella con pulsante e un filtro dell’aria ad accesso laterale a sgancio rapido sono una delle tante caratteristiche presenti sul 450 RX.

BETA’S FIRST-PRODUCTION 2024 450 RX

BETA RELEASES DETAILS ON 2024 450 RX

Technical features include:

Telaio: Specificamente progettato e dedicato al motocross. Il longherone principale del telaio è più ampio nel design per resistere alle sollecitazioni derivanti da atterraggi ripetuti, rendendolo complessivamente molto più rigido ma abbastanza flessibile per le curve. Ciò si traduce in un telaio preciso che fornisce una sensazione di stabilità in curva insieme a una sensazione di leggero tremolio nell’aria. Verniciato a polvere nel colore rosso italiano.

Telaio ausiliario posteriore e scatola filtro: la 450 RX è dotata di un nuovo telaio ausiliario posteriore in alluminio che fornisce rigidità alla moto nonostante la sua leggerezza, fornendo la resistenza necessaria per le impegnative esigenze del motocross. Questo nuovo componente è perfettamente integrato con la nuova scatola filtro aria. La nuova scatola del filtro dell’aria, abbinata al nuovo corpo farfallato da 46 mm, fornisce il flusso d’aria ottimale per tenere il passo con le prestazioni del nuovo motore.

Linea estetica: sebbene bella nel design, segue quella delle edizioni Beta Off Road Race con la nuovissima plastica posteriore in tre pezzi per l’elegante parafango posteriore e i pannelli laterali che si inseriscono nel nuovo sottotelaio posteriore in alluminio e, come accennato in precedenza, consente accesso alla scatola filtro tramite un comodo pannello laterale ad accesso rapido. Il serbatoio del carburante ha un design più piccolo e ha una capacità di quasi 7 litri.

Forcella e ammortizzatore: Kayaba, (KYB) con tubi da 48 mm all’anteriore e ammortizzatore a pistone da 50 mm al posteriore. Entrambi i componenti sono completamente regolabili in compressione, estensione e precarico molla e rappresentano un compromesso ideale tra guidabilità e prestazioni, grazie al continuo sviluppo in pista. La moto è stata messa a punto dai tecnici Beta in Italia per garantire una guida stabile ed elastica.

Ruote e Freni: Le ruote sono da 21” all’anteriore e 19” al posteriore, con pneumatici Maxxis 90/100-21 e 110/90-19, mentre l’impianto frenante è Nissin con pinze flottanti e disco da 260mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. La pinza del freno anteriore ha un design più piccolo e moderno e offre la più recente tecnologia frenante. La pompa freno posteriore ha un design più corto che offre più spazio per il tubo di scarico più grande.

Motore: Il motore, anch’esso completamente nuovo, è progettato specificamente per l’uso nel motocross ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con il team ufficiale MXGP. La trasmissione a cinque velocità ha rapporti dedicati specifici per MX. La frizione è del tipo a diaframma che ha tre regolazioni per consentire al pilota di ottenere il perfetto equilibrio tra grip e progressività. Il peso e le dimensioni del pacchetto motore sono particolarmente compatti, poiché i componenti necessari per l’utilizzo nel motocross sono stati ridotti al minimo. Il motore è ad avviamento elettrico e dispone di un contrappeso per attenuare le vibrazioni.

Il risultato sono eccellenti prestazioni del motore in tutta la gamma di potenza aiutate dalla distribuzione ottimale del peso, la posizione del telaio rispetto al motore è quindi progettata per creare una moto maneggevole, agile e divertente, con grande potenza nella fascia alta quando si decide di aprire al massimo l’acceleratore.

Mappe motore: 450 RX è dotata di due mappe motore specifiche (bagnato e asciutto) e quattro livelli di controllo di trazione (on/off/attivo con hard map/attivo con soft map) per gestire la notevole potenza della moto in tutte le condizioni del terreno. Il pulsante per selezionare la mappa e il TC è situato sul pad del manubrio.

Altre caratteristiche degne di nota: I comandi al manubrio sono stati ridotti al minimo, così come l’impianto elettrico. Sul lato destro c’è il pulsante di avvio, mentre a sinistra il pulsante per spegnere la moto. La batteria è del tipo al litio. Ci sono poi alcuni componenti speciali che migliorano anche il livello di allestimento della moto: Blocchi tendicatena anodizzati rossi, Cerchi Excel anodizzati blu, Blocco catena rosso, Corona bimateriale anodizzata rossa, Pedane extra larghe in alluminio lavorato con perni in acciaio inox.

La RX 450 verrà consegnata con un supporto per moto personalizzato e quattro diverse pulegge dell’acceleratore, per personalizzare la risposta dell’acceleratore.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________