MOTOCROSS of NATIONS – ERNÈE FRANCE – 08.10.2023
MICHIGAN – MX1 / MX2 / OPEN
Motocross of Nations 2023, la 76° edizione è arrivata e con essa la gara più spettacolare della stagione, il Team USA è Campione in carica e si gioca il trofeo nella pista di casa degli Francesi ad Ernèe in Francia, dove ieri hanno fatto capire che vogliono il trofeo qualificandosi al 1° posto con un 5° di Febvre, 1° di Vialle e un 1° di Renaux, l’ Italia lotta e spera in ottime gare per Domenica, Forato chiude 16°, Adamo 10° e un 7° di Andrea Bonacorsi. Chi ha stupito ed è in lotta con il Team Francia è Spagna, Australia e Germania! Oggi tutto è possibile, il risultato si decide all’ultima gara della giornata, la pista metterà a dura prova i piloti, già ieri ci sono stati molti errori e varie cadute tra cui Glenn Coldenhoff che è OUT, quindi seguite gli orari nel LIVE sempre su MxBars a questo link!
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=96923
TV COVERAGE: HOW TO WATCH THE MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS
Il meteo era buono per ieri, pista impegnativa e veloce anche se stretta, speriamo si possa girare al meglio e il WARM-UP, a fondo pagina trovate anche le prove del warm-up!
TIMETABLE (Orari ITALIA)
SUNDAY: 08:35 B-Final Warm-up, 10:00 MXoN Group 1 Warm-up, 10:20 MXoN Group 2 Warm-up, 11:00 B-Final, 13:10 MXGP & MX2 (MXoN Race 1), 14:40 MX2 & Open (MXoN Race 2), 16:08 Open & MXGP (MXoN Race 3).
MOTOCROSS of NAZIONI 2023 – FRANCE – Qualifying Results!
.
Race 1 (MX1 + MX2) – Classification
Gara 1 i piloti partono, prende holeshot Jorge Prado, Febvre ma Seewer si infila, Vialle, Plessinger, Jett Lawrence, Hunter Lawrence, ma è subito battaglia tra Febvre e Seewer, le immagini riprendono Hampshire e Oliver a terra….Adamo 11° e Forato 19°!
Prado gestisce il comando, Febvre è secondo, problema per Jett Lawrence che viene dato 25°!
Dopo 5 minuti di gara Febvre sembra recuperare terreno su Prado, terzo Seewer, Plessinger, Roczen, Vialle, Jonass, Gajser 10°, Adamo 11°, Forato 16°, Jett Lawrence recupera ed è in 23°!
Prado sotto pressione da Febvre che mangia terreno…..Prova il primo attacco in discesa ma Jorge è avanti e non riesce a mettersi davanti!
Altro giro e altro attacco….sono affiancati ma entrambi cambiano linea….ruota a ruota….emozione alle stelle!
Febvre deciso e prende i comando…..ma Prado non molla e si mette dietro….il pubblico va in delirio!
Adamo finito 19° e Forato 13°!!! Guardando il resto dei piloti dopo Febvre e Prado, abbiamo Roczen in terza posizione, Seewer, Plessinger, Vialle, Jonass, de Wolf, Gajser, Geerts, Hunter Lawrence, Laegenfelder, Forato, Jett Lawrence….
Roczen perde due posizioni dopo che in una curva si spegne la moto e deve riavviarla……nel mentre nelle retrovie si prendono a sportellate, Jonass alle spalle di Geerts…
9 minuti al termine….Jett Lawrence continua la carica ed è arrivato alle spalle di de Wolf in 10° posizione!
Febvre, Prado, Plessinger, Roczen, Seewer….Gajser e Vialle…..
5 minuti al termine + 2 giri…….
INCREDIBILE…..Febvre perde il comando….Prado riprende la leadership….ma Febvrenon molla e vuole riprendersi la prima posizione….ma devono guidare in mezzo ai doppiati…..
fine del tempo regolamentare….ultimi 2 giri!
Febvre passa….Prado secondo, terzo Roczen, Plessinger e Seewer!
Vince gara 1 Romain Febvre, secondo Jorge Prado e terzo Ken Roczen, dai conteggi la Francia conduce!
Race 2 (MX2 + OPEN) – Classification
Gara 2 e adrenalina a palla, holeshot per Guillod seguito da Fernandez che poi passa al comando, Renaux, Everts, Vialle, Adamo, Hunter Lawrence, Ferris, Craig 11°, Bonacorsi 14°!
Fernandez continua a mantenere il comando seguito da Renaux e Everts, e poi Vialle, Adamo e H.Lawrence!
Dopo il mucchione in partenza dove ha coinvolto un sacco di piloti, nelle retrovie troviamo un sacco di piloti e magicamente l’Italia è al terzo posto….il podio può essere nostro!
Hunter Lawrence sbaglia e va in terra, ne guadagna Adamo che si porta alle spalle di Everts, Bonacorsi bene è 10°!
Fernandez seguito da Renaux che vuole vincere in casa…..hanno dato più di 7 secondi al terzo….
Bonacorsi guadagna un altra posizione, è 9°! Adamo cerca di farsi strada su Everts, davanti Renaux ha avvicinato Fernandez e a breve attaccherà….
Renaux sbaglia e atterra fuori pista, ha perso tempo e ora si trova a dover recuperare 2 secondi….
Arriva l’attacco e va a buon fine di Renaux su Fernandez….si consolida la classifica per la Francia, ci si mette anche l’errore di Fernandez che va in terra senza conseguenze!
Le posizioni a 7 minuti al termine sono, Renaux, Vialle, Everts, Adamo, Guillod, H.Lawrence, de Wolf, Fernandez e Bonacorsi!
3 minuti al termine + 2 giri, le nazioni sono Francia, Australia, Italia, Germania e USA….ma tutto si deciderà alla fine…..
Andrea Adamo sulla ruota di Everts…..
Due giri al termine, nulla di variato, ma siamo in attesa che Adamo passi Everts per recuperare qualche punticino….
Ultimo giro……Maxim Renaux ha fatto la sua gara e ha portato a casa la prima posizione,secondo Tom Vialle, Liam Everts, Andrea Adamo, Hunter Lawrence!
Race 3 (OPEN + MX1) – Classification
GARA 3 e holeshot per ken Roczen, Renaux secondo, Jett Lawrence che poi passa in seconda, quarto Prado, Gajser, Forato, Fernandez, Vlaanderen, Febvre….
Roczen e J.Lawrence provano a scappare….e la folla in delirio….
Fernandez carico passa Gajser che però non gliela lascia facile, il nostro Bonacorsi in 12° posizione, passano le immagini e per un punto sia quarti dietro la Spagna!!! FORZA RAGAZZI!
Forato rende difficile la gara a Febvre, si sorpassano a vicenda ma il nostro Alberto non molla! Davanti Roczen amministra e viene seguito da Jett Lawrence….ATTENZIONE, Fernandez a terrae deve uscire ai box perdendo tante posizioni, ora la classifica si muove e vedremo come finirà!
Continua il duello Forato VS Febvre ma anche quello tra Roczen VS J.Lawrence…
Jett Lawrence riesce a passare Roczen quando mancano 16 minuti….Anche Febvre riesce a passare Forato….
10 minuti al termine….il podio del Nazioni si sta delineando e se rimane così siamo terzi…..davanti J.Lawrence, Roczen, Renaux, Prado, Gajser, Seewer, Febvre, Forato…
5 minuti al termine e posizioni stabili….sia dei piloti che per le Nazioni!!!
Ultimi due giri…Jett Lawrence dimostra che è uno dei migliori, Roczen non è da meno, renaux ha tirato i remi in barca ma ha Prado dietro…
Vince Gara 3 Jett Lawrence, secondo Ken Roczen e terzo Maxime Renaux!
La FRANCIA vince il Motocross of Nations 2023!!!
MXoNATIONS 2023 CLASSIFICATION
…..
CATEGORIES CLASSIFICATION MXoN 2023
MXGP
MX2
OPEN
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
MXoN 2023 WARM-UP Gruppo 1
MXoN 2023 WARM-UP Gruppo 2
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
TV COVERAGE: HOW TO WATCH THE MONSTER ENERGY FIM MOTOCROSS OF NATIONS