Gajser dominates Great Britain, to end the 2023 MXGP season on a high

Scritto lunedì 25 Settembre 2023 alle 13:16.

Gajser domina la Gran Bretagna, per concludere alla grande la stagione MXGP 2023

Tim Gajser del Team HRC ha lasciato il segno nel Campionato mondiale di motocross 2023 ottenendo un’impressionante vittoria in un GP nell’ultimo round della stagione, sul sempre fantastico circuito di Matterley Basin in Gran Bretagna.

GP of GREAT BRITAIN 2023 – NEWS HIGHLIGHTS

Anche Ruben Fernandez ha concluso la stagione con un ottimo terzo posto nella seconda manche, mentre le Honda CRF450R del Team HRC sono andate al primo e al terzo posto, dimostrando ulteriormente la forza e la velocità che questo duo possiede quando sono in forma e in salute. Un finale che fa ben sperare anche per la stagione 2024, per la quale la coppia si preparerà ora – dopo il Motocross delle Nazioni – pieni di fiducia che il prossimo anno si sfideranno proprio nella parte finale di questa classe MXGP altamente competitiva.

In gara uno entrambi i piloti hanno affrontato la prima curva ben piazzati, con Gajser terzo e Fernandez un paio di posizioni dietro. Sono riusciti a mantenere quelle posizioni per la prima parte della gara, prima che Gajser balzasse al secondo posto dopo un errore del pilota davanti. Ha quindi iniziato a fare pressione sul leader per i successivi 15 minuti, provando di tutto per fare una mossa, prima di portare finalmente a termine il lavoro poco prima che uscisse la tabella dei due giri. Sfortunatamente, un paio di errori hanno fatto scendere Fernandez al sesto posto, ma è stata comunque una bella gara e lui sapeva di avere ancora da dare in gara due.

Proprio come in gara uno, il duo del Team HRC ha girato la prima curva tra i primi cinque, pronto a provare a finire questa stagione alla grande. Soprattutto il #243 non era dell’umore giusto per restare in giro, impiegando solo un paio di giri per portarsi in testa, e rapidamente creando un divario incolmabile, facendo segnare tempi sul giro di oltre un secondo più veloci di chiunque altro. Gajser alla fine ha preso la vittoria con un vantaggio di quasi sei secondi, producendo la sua consueta whippata quando ha ricevuto la bandiera a scacchi.

Dietro di lui, Fernandez è stato coinvolto in un grande duello per gli altri posti del podio e, nell’ultimo giro, ha fatto la sua mossa per arrivare terzo e quinto assoluto. Anche se non era sul podio, è stata comunque una grande dimostrazione di guida e dopo il suo terzo posto a Maggiora la scorsa settimana, può ancora essere estremamente orgoglioso di come ha concluso l’anno.

Fernandez ha concluso al quinto posto in campionato con una vittoria assoluta al MXGP della Patagonia-Argentina e quattro salite sul podio, mentre Gajser ha ottenuto due vittorie in GP e tre primi posti in manche dopo il suo ritorno dall’infortunio a otto round dalla fine.

La coppia ora ha una settimana libera prima di dirigersi a Ernee in Francia, per il Motocross delle Nazioni, dove entrambi sperano in un altro fine settimana di successo rappresentando Spagna e Slovenia nella classe MXGP in questo prestigioso evento.

Tim Gajser 243

È bello finire questa stagione con una vittoria. È un’enorme iniezione di fiducia in vista della bassa stagione e anche per il 2024, quindi sono molto felice di vincere, di andare avanti e di divertirmi a guidare là fuori. La pista era difficile in quella seconda manche, ma mi sono divertito una volta che sono arrivato davanti, ho ottenuto un buon distacco e ho potuto vedere dove erano i piloti dietro di me. Vorrei ringraziare tutta la mia squadra per tutto il loro duro lavoro e tutto il loro supporto quando non ero alle gare, questa vittoria dipende anche da tutti loro ed è davvero bello lasciare l’ultimo round del campionato con la vittoria.

Ruben Fernandez 70

Sono molto felice di essere arrivato terzo nell’ultima manche. Sono rimasto con i piloti davanti e ho fatto giri costanti, cercando di mantenere la scia e di non commettere errori. È stato difficile all’inizio della gara, ma risalire al terzo posto, a solo un secondo dal secondo, è stata la prova che meritavo di essere lì e che sono sulla strada giusta per essere sempre sul podio. Devo anche congratularmi con Tim per aver vinto il GP e con tutto il Team HRC per l’anno fantastico. Abbiamo vinto il primo GP e l’ultimo GP e abbiamo avuto molti bei momenti nel mezzo e mi è davvero piaciuto lavorare con tutti. Il torneo delle Nazioni è il prossimo weekend e mi dirigo lì pieno di fiducia.

Marco Pereira de Freitas
Direttore Generale HRC – MXGP

Tim ha dimostrato ancora una volta che quando dà il meglio di sé, nessuno può eguagliarlo. Il modo in cui ha lasciato il campo in quella seconda manche, quando la pista era più dura, è stato incredibile da guardare e l’uno-uno è il modo perfetto per affrontare questa bassa stagione. Inoltre, grandi congratulazioni a Ruben per il suo terzo posto in gara due, il quinto assoluto e il quinto posto in campionato. Ha avuto un anno impressionante e ha un futuro davvero brillante davanti a sé. Siamo orgogliosi di entrambi i piloti e non vediamo l’ora che inizi il 2024. Sono anche orgoglioso di tutto il lavoro svolto dalla squadra, sia qui che in Giappone. Non è sempre stato facile, ma l’intero equipaggio lavora duro e si impegna al 100% ogni giorno per assicurarsi che i piloti siano in grado di vincere, e questo dimostra che abbiamo vinto il primo e l’ultimo GP.

MXGP 2023 domenica 24 settembre 2023
Gara Round 19  MXGP della Gran Bretagna

GP of GREAT BRITAIN 2023 – MATTERLEY BASIN – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Team HRC’s Tim Gajser put his stamp on the 2023 World Motocross Championship by taking a thoroughly impressive one-one GP victory at the final round of the season, at the always amazing Matterley Basin circuit in Great Britain.

GP of GREAT BRITAIN 2023 – NEWS HIGHLIGHTS

Ruben Fernandez also finished the season with a great third place in the second moto, as Team HRC’s Honda CRF450Rs went one and three, further proving the strength and speed that this duo possesses when they are both fit and healthy. A finish which also bodes well for the 2024 campaign, which the pair will now prepare for – after the Motocross of Nations – filled with confidence that they will be challenging right at the sharp end of this highly competitive MXGP class next year.

In race one, both riders rounded the first bend well-placed, with Gajser in third and Fernandez a couple of places behind. They were able to maintain those positions for the early part of the race, before Gajser swooped through into second after a mistake by the rider in front. He then began pressuring the leader for the next 15 minutes, trying everything to make a move, before finally getting the job done just before the two-lap board came out. Unfortunately, a couple of mistakes dropped Fernandez to sixth, but it was still a good ride and he knew he had more to give in race two.

Much like race one, the Team HRC duo swept around the first corner in the top five, ready to try and finish this season on a high. The #243 was especially in no mood to hang around, taking only a couple of laps to move into the lead, and quickly pulling out an unassailable gap, as he put in laptimes over a second faster than anyone else. Gajser eventually took the win by almost six seconds, producing his customary whip as he received the chequered flag.

Behind him, Fernandez was involved in a big dogfight for the other podium spots, and on the final lap, he made his move to get third, and fifth overall. Although he wasn’t on the box, it was still a great display of riding and after his third place in Maggiora last week, he can still be extremely proud of how he finished out the year.

Fernandez ended up in fifth place in the championship with one overall victory at the MXGP of Patagonia-Argentina and four visits to the podium, while Gajser made it two GP wins, and three moto first places after his return from injury with eight rounds left of the series.

The pair now have a week off before heading to Ernee in France, for the Motocross of Nations where they will both be hoping to another successful weekend as they represent Spain and Slovenia in the MXGP class at this prestigious event.

Tim Gajser 243

It’s great to finish this season with a victory. It is a massive confidence boost heading into the off-season and also for 2024 so I’m very happy to win and to go one-one and just have fun riding out there. The track was difficult in that second moto, but I enjoyed it once I got out front, got a good gap and could see where the riders behind were behind me. I’d like to thank all my team for all their hard work and all their support when I wasn’t at the races, this victory is down to all of them as well and it is really nice just to leave the last round of the championship with the win.

Ruben Fernandez 70

I’m very happy to get third in that final moto. I kept with the riders in front and just put in consistent laps, trying to keep the tow and not make any mistakes myself. It was difficult early on the race, but to comeback to third, just a second behind second place was proof to myself that I deserved to be there and I’m on the right track to really be amongst the podium spots all the time. I must also say congrats to Tim for winning the GP and to the whole of Team HRC for a great year. We won the first GP and the last GP and had a lot of good moments in between and I really enjoyed working with everyone. The Nations is up next and I’m heading there full of confidence.

Marcus Pereira de Freitas

HRC General Manager – MXGP

Tim proved once again that when he’s riding to his best, absolutely no one can match him. The way he gapped the field in that second moto, when the track was at its hardest was amazing to watch and the one-one is the perfect way to head into this off-season. Also, a big congrats to Ruben for his third in race two and fifth overall, and fifth place in the championship. He has had an impressive year and has a really bright future ahead of him. We are proud of both riders and can’t wait for 2024 to begin. I am also proud of all the work put in by the team, both here and in Japan. It hasn’t always been easy but the entire crew works hard and put in 100% effort every day to make sure the riders are able to win, and that shows as we won the first and last GPs.

 
MXGP 2023 
Race Round 19  
 

GP of GREAT BRITAIN 2023 – MATTERLEY BASIN – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________