AVVERTIMENTO PER JETT LAWRENCE!

Scritto giovedì 21 Settembre 2023 alle 08:03.

JETT LAWRENCE AVVERTITOMENTO SCRITTO PER AVER FATTO PASSARE ROCZEN

La decisione di Jett Lawrence di salutare Ken Roczen nella seconda manche della gara SMX di sabato al Chicagoland Speedway ha sicuramente raccolto la sua parte di opinioni. Ora c’è una versione ufficiale di AMA Pro Racing, tramite il rapporto settimanale sulle penalità pubblicato oggi. Lawrence ha ricevuto un avvertimento scritto per aver violato le regole seguenti.

Anche se un avvertimento scritto non avrà alcun impatto sui risultati di Chicagoland, fa luce sulla posizione che AMA Pro Racing (AMAP, come indicato qui sotto) ha in una situazioni come questa.

1.5.9 OBBLIGO DI PRESTAZIONE

A. L’AMAP richiede che tutti i Concorrenti diano il massimo impegno e competano al meglio delle proprie capacità, sforzandosi di assicurarsi la posizione finale più alta ottenibile nell’Evento.

B. Qualora un Partecipante con credenziali manipoli deliberatamente, o tenti di influenzare, i risultati finali del Concorso, o inciti, convinca o motiva altri a farlo, sarà soggetto a misure disciplinari come delineato nella Sezione

3.1: Violazioni e provvedimenti disciplinari.

C. Il termine “manipolare deliberatamente” si riferisce a qualsiasi comportamento o strategia dimostrabile di un Partecipante che indichi che non ha gareggiato con il massimo sforzo o intento, con l’obiettivo di alterare i risultati finali del Concorso, come determinato esclusivamente da AMAP.

Lawrence ha vinto la prima manche a Chicagoland e ha condotto la seconda manche. Roczen era al secondo posto quando Lawrence decise di accostarsi e salutare Roczen. Roczen ha continuato a vincere la manche. Lawrence ha comunque vinto la classifica generale con un 1-2 contro il 3-1 di Roczen.

Sul podio, Lawrence ha parlato della struttura complessiva dei risultati di SMX e di aver fatto due conti lungo il percorso, e sembrava indicare che voleva aiutare Roczen a passare al secondo posto assoluto e spingere Chase Sexton al terzo, il che gli avrebbe permesso di guadagnare di più punti su Sexton, che guida la serie SMX. I conti di Jett, però, erano sbagliati, dato che Roczen avrebbe comunque preso il secondo posto assoluto davanti a Sexton, anche se avesse finito la manche al secondo posto.

“Penso che siano stati i due giri in cui ho pensato che Kenny fosse davvero su di me, quando ha in un certo senso colmato il divario,” ha spiegato Lawrence nella conferenza stampa post-gara. “Stavo guidando, ma la mia mente era altrove, a pensare, cercando di fare i conti. Ma ho fatto due giri e stavo solo pensando e assicurandomi che se lo avessi lasciato passare, non avrebbe influenzato il mio generale. Ma è stato così a quanto pare i miei ottimi calcoli non avrebbero significato nulla se l’avessi lasciato passare o meno. [Ride] Quindi questi sono i miei buoni calcoli. Ma ci stavo pensando dopo due giri. Poi ho pensato, sono carino certo che sto bene. Quindi in quella sezione posteriore l’ho lasciato passare. Poi sono semplicemente corso dietro. Ho avuto modo di vedere come corre, quindi è stata una buona cosa per me perché ovviamente posso imparare tanto solo se “Sono davanti al ragazzo. Quindi è stato bello vedere come erano le traiettorie di Kenny e vedere come corre su una pista un po’ più stretta. Ho avuto modo di vederlo all’aperto, ma non l’ho mai visto in più una sorta di layout supercrossy.”

Lawrence ha anche scherzato dicendo che la vittoria è stata un regalo per Roczen, che ha dato il benvenuto a un nuovo bambino il mercoledì prima della gara.

Roczen ha espresso la sua opinione in merito sul suo account Instagram.

“2° MAIN, beh, non me ne potrebbe importare di meno della vittoria di Jett con un “oh, così gentile regalo per un bambino”. Grazie mille. Lo apprezzo davvero… i conti non hanno comunque fatto alcuna differenza nel complesso. Ciò che mi è piaciuto è stato lo sforzo che ho potuto fare e la velocità con cui stavamo andando. Non lasciarlo andare e anche tirare su di Jett quando ne avevo bisogno. Immagino che mi piaccia vedere che il duro lavoro viene ripagato. Abbiamo apportato una modifica alle sospensioni che avevo già eseguito in qualifica con un aggiustamento dopo il giro a vista e questo è stato ciò che mi ha permesso di guidare al massimo del mio potenziale. Grazie! I fan ieri erano ancora una volta irreali e sono super felice di essere riuscito a renderlo un po’ emozionante. Ragazzi, siete i migliori in assoluto e sono grato di poter provare quel tipo di amore!”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________