JORGE PRADO CROWNED 2023 MXGP WORLD CHAMPION ON MC 450F
Jorge Prado è Campione del Mondo MXGP 2023. Lo spagnolo è stato sempre in testa al Mondiale sin dal primo GP e ora a Maggiora nel GP d’Italia è stato incoronato campione del mondo con un GP d’anticipo. Il titolo è il primo GASGAS nel Mondiale MXGP. Per il team Red Bull GASGAS Factory Racing la storica giornata si è conclusa con un altro doppio podio: MXGP e MX2.
Per la De Carli Racing è il tredicesimo titolo mondiale vinto: uno con Alessio Chiodi nella 125cc., nove con Antonio Cairoli (due in MX2 e sette in MX1-MXGP), tre con Jorge Prado (due in MX2 e uno in MXGP).
Jorge Prado ha conquistato il suo titolo mondiale con una splendida vittoria nella prima manche: con la sua MC 450F è scattato in testa al via e dominato la gara fino alla bandiera a scacchi. Una piccola caduta nella seconda manche gli ha tolto la possibilità di una vittoria assoluta ed ha chiuso la manche al sesto posto, secondo sul podio a pari punti con il primo, Seewer, per la discriminante del miglior risultato di gara due.
La stagione è stata dominata: 10 pole position, 219 giri in testa, 16 podi nei Gran Premi e 14 vittorie di manche sottolineano la netta superiorità dello spagnolo, meritatamente campione.
Jorge Prado: “Sono così felice! È un peccato per quell’errore nella seconda manche, ma sono il nuovo campione del mondo. C’è stato tanto duro lavoro da parte mia e della squadra, e sapevo che avrei potuto farcela. Ho la tabella rossa sin dal primo GP e non posso chiedere di meglio. Questo è un sogno che si avvera.”
Nella seconda gara dal rientro dall’infortunio, Mattia Guadagnini (MC 450F) ha continuato a fare qualche progresso. Buon settimo nella manche di qualifica, con pista fangosa, Mattia in gara uno è partito intorno alla quattordicesima posizione ed è risalito fino all’undicesimo posto. Il tredicesimo posto in gara due, in rimonta, gli vale la dodicesima posizione di GP. In classifica di campionato è dodicesimo.
Simon Längenfelder nella MX2 ha dimostrato ancora una volta la sua velocità e determinazione, raccogliendo un ennesimo podio. Vincitore della qualifica al sabato, in gara uno è stato perfetto dominando sin dal via. Anche in gara due è partito molto bene, ma secondo, e ha tenuto bene la posizione fino alla bandiera a scacchi. Il secondo posto assoluto al Gran Premio d’Italia è l’ennesimo podio per Simon (l’ottavo quest’anno), e resta in lizza per il podio finale di stagione; attualmente è quarto a pari punti con il terzo e a quattro punti dal secondo. Ora sono sette le manche vinte da Langenfelder in questo campionato.
Simon Langenfelder: “È stato un fine settimana quasi perfetto! Ho vinto la gara di qualificazione e ho segnato due holeshot oggi. Ho vinto la prima manche con un bel distacco e ho fatto una dura battaglia nella seconda manche…” Alla fine con un primo ed un secondo di giornata sono secondo sul podio. È stato comunque un weekend fantastico! Non vedo l’ora che arrivi il finale a Matterley Basin”.
Nel Campionato mondiale FIM Motocross 2023 resta l’ultima prova: il Gran Premio di Gran Bretagna, diciannovesimo round, si svolgerà nel weekend del 24 settembre a Matterley Basin.