JORGE PRADO MAINTAINS CHAMPIONSHIP LEAD AS THE FINAL STRETCH BECKONS

Scritto lunedì 21 Agosto 2023 alle 09:02.

MXGP 16 – Arnhem

Sulla pista di Arnhem in Olanda si è disputato per la prima volta un Gran Premio del Mondiale Motocross MXGP, la sedicesima prova stagionale. Ennesimo risultato eccellente per il team Red Bull GASGAS Factory Racing, che ha esteso a sette la sua serie di doppi podi nei Gran Premi: Jorge Prado e Simon Längenfelder nelle rispettive categorie sono saliti sul podio iridato.
Per Jorge Prado con la sua MC 450F il weekend è iniziato molto bene, con il miglior tempo nella sessione cronometrata del sabato. Positiva anche la manche di qualifica, con il terzo posto finale.
La domenica in gara uno Jorge Prado è stato in testa dalla partenza alla bandiera a scacchi: diciotto giri impeccabili che gli hanno fatto raggiungere la tredicesima vittoria di manche in campionato. Nella seconda manche una partenza più complicata lo ha costretto a battagliare a ridosso del gruppo di testa ma Jorge ha mantenuto la calma e alla fine ha raccolto un quarto posto che gli è valso il secondo gradino del podio. Il numero dei suoi podi stagionali è salito a quindici (sui sedici GP disputati). Jorge ha ora un vantaggio di novantadue punti in classifica generale sul secondo, il francese Romain Febvre.

Jorge Prado: “Questo fine settimana è stato impegnativo. Non avevo il ritmo migliore, ma la prima manche è stata ottima con un holeshot e una vittoria. Nella seconda manche la partenza è stata più complicata e nella prima fase ho sofferto un po’ ma stabilizzato al quarto posto ho fatto attenzione a non commettere errori, e non è stato facile su una pista sempre più bucata. Alla fine è stato un weekend più che positivo”.

Prado

Nella categoria MX2 Simon Längenfelder ha iniziato il weekend con il terzo posto nelle prove cronometrate, e nella manche di qualifica del sabato, partito intorno alla quinta posizione, ha rimontato fino al secondo posto finale. In gara uno con la sua MC 250F è stato perfetto, dall’abbassarsi del cancelletto alla bandiera a scacchi. La netta vittoria di manche è la sua quinta stagionale. Con una partenza non delle migliori Simon si è un po’ complicata la seconda restando invischiato nei duelli nella metà inferiore della top ten, ma è riuscito comunque a chiudere in una positiva sesta posizione, che con il secondo posto di gara uno gli ha permesso di salire ancora sul podio, il suo settimo stagionale e il sesto di fila. e ha dovuto essere metodico nei suoi sorpassi. Il sesto era dove alla fine fu piazzato. Terzo sul podio, Längenfelder è a soli sette punti dal terzo posto nella classifica del campionato.

Langenfelder

Simon Längenfelder: “Ho segnato l’holeshot in gara uno, ed è stato bello lì davanti poter scegliere le mie traiettorie e guidare al meglio. In gara due purtroppo non sono riuscito a trovare il mio ritmo e ogni volta che provavo a forzare commettevo errori, forse anche per le condizioni della pista. Sono comunque soddisfatto del podio, anzi felice!”.

Ora c’è un weekend di pausa nel calendario iridato, poi si partirà per la Turchia dove sulla pista di Afyonkarahisar si disputerà il diciassettesimo round (di diciannove) del campionato.

GP of NETHERLANDS 2023 – ARNHEM – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

JORGE PRADO MAINTAINS CHAMPIONSHIP LEAD AS THE FINAL STRETCH BECKONS

JORGE PRADO AND SIMON LÄNGENFELDER EXPERIENCE PODIUM JOY IN NL.

64810_GasGas_16_MXGP_Netherlands_2023_JPA_H9I6574
Red Bull GASGAS Factory Racing just extended their streak of double Grand Prix podiums to seven: Jorge Prado and Simon Längenfelder showed superb skill and determination at the sixteenth round of the 2023 FIM Motocross World Championship. The event was held in the sand of Arnhem, a facility that is based in The Netherlands.
  • Jorge Prado snatches fifteenth podium in sixteen attempts.
  • Simon Längenfelder shines brightly with a win in moto one.
  • Prado cements his spot at the top of the MXGP standings.
It was moto one of today’s program where Jorge Prado did his best work; he led for sixteen of the eighteen laps en route to the victory. The second stint was more of a fight – he started on the cusp of the top five and was locked in a thrilling battle. Positions were swapped on more than one occasion, and he eventually hit the checkered flag in fourth. 1-4 scores put him in second overall at the Grand Prix and so his podium tally soared to fifteen. The advantage that ’61’ is sat on in the championship standings has changed ever so slightly, as it is now ninety-two points.
 
Jorge Prado: This weekend was a tricky one. My rhythm was not quite right, but the first moto was good with a holeshot and win. I had a worse start in the second moto and was in a fight at the beginning before putting myself in a decent position. It was super tough, and I did not want to make a mistake. It was an okay weekend in the end.
 
Continuing his run of brilliant form, Simon Längenfelder was unstoppable in the first moto. ‘516’ led every single lap of the first moto to take a clear win and remind his foes of his ability aboard the MC 250F. The second moto proved to be a little trickier – a mediocre start meant that he was trapped in the lower half of the top ten and had to be methodical about his passes. Sixth was where he was eventually placed. The ranking, when partnered with his moto one win, put him third in the overall classification. Längenfelder’s just seven points from third in the championship standings now.
 
Simon Längenfelder: I took the holeshot in the first race, which was really nice. I could choose my own lines. I could not quite find my rhythm in the second race – I made mistakes whenever I pushed. I still came away with a podium, so I am really happy about that.”
 
There is a rather small break in the schedule now, which will give Red Bull GASGAS Factory Racing ample time to prepare for the upcoming jaunt to Turkiye for round seventeen of the nineteen-round series.
 
Results – 2023 FIM Motocross World Championship, Round Sixteen

GP of NETHERLANDS 2023 – ARNHEM – Results and points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________