KAWASAKI KX250X 2023 – OMOLOGAZIONE KL SERVICE – Test bike

Scritto giovedì 15 Dicembre 2022 alle 11:55.

2023 KAWASAKI KX250X MODELLO CROSS- COUNTRY OMOLOGATO by KL Service

Prima di arrivare a parlarvi di tutto quello che dovete sapere sul test per la KAWASAKI KX250 X Omologata, vi vogliamo fare un intro per farvi CONOSCERE l’esistenza di una realtà che OMOLOGA le Kawasaki off-road sia per l’Italia che per l’Europa, si chiama KL SERVICE ed è una struttura riconosciuta proprio da Kawasaki Europa, quindi ufficiale per l’omologazione fatta a regola d’arte, oggi si possono avere le KX X Omologate per la messa in strada ed eventuali gare Enduro, il tutto riconosciuto legalmente e oggi se volete prendere una Kawasaki OMOLOGATA per fare Enduro lo potete fare grazie a loro, vi basta andare in un concessionario Kawasaki e richiedere una KX250 o 450 X omologata e l’avrete!! (I contatti li abbiamo messi a fondo pagina)

Quindi come sapete, oltre alla KX250, il modello da cross country KX250X ritorna per il 2023 e lo trovate anche sul sito di Kawasaki Italia con tanto di specifiche e modifiche, così condivide molti degli aggiornamenti trovati sulla sua controparte da motocross, che abbiamo testato (Trovate il test CLICCANDO QUI) del KX250X è stato appositamente messo a punto per il fuoristrada a circuito chiuso ma oggi anche “aperto” con la magnifica omologazione KL SERVICE per dominare i percorsi di gara sia nei boschi che nella natura, offrendo ai motociclisti i componenti necessari per le competizioni fuoristrada.

2023 Kawasaki KX250X cross countryLa Kawasaki KX2023X del 250 è la versione da cross country della KX250. 

  • NEW Aumento delle prestazioni del motore
  • NEW Equipaggiamento adatto ai piloti
  • NEW Design più ampio della pedana
  • Ruota posteriore da 18 pollici
  • Sospensione pronta per fuoristrada 

La KX250X condivide molti tratti vincenti con la sua controparte da motocross KX250, inclusi motore, telaio e stile. Simile al KX250, beneficia di numerosi aggiornamenti per il 2023 con un nuovo motore più potente, ingranaggi più adatti ai piloti grazie alle revisioni della trasmissione, nuovo rotore magnete con maggiore momento di inerzia, asta frizione rivista per un funzionamento più leggero della frizione e una nuova pedana più ampia. Oltre alla base KX250 di successo, la KX250X ritorna con diverse caratteristiche uniche per il cross-country come impostazioni riviste delle sospensioni più morbide, ingranaggi più corti, combinazione di ruote fuoristrada da 21″/18″, pneumatici enduro di cui vi parliamo nella LISTA MODIFICHE, piastra paramotore e cavalletto. Le impostazioni delle sospensioni più morbide e il rapporto di trasmissione più corto sono stati progettati per creare il pacchetto di maneggevolezza ottimale per la gamma KX fuoristrada pronta per la gara. 

QUI vi mettiamo le MODIFICHE apportate da KL SERVICE non indifferenti per avere un mezzo pronto, come anticipato e confermato da KL SERVICE e dichiarato da KMIT(Kawasaki Italia) i modelli sono disponibili presso i concessionari ufficiali Kawasaki su richiesta specifica di volere il veicolo in oggetto omologato.:

KL SERVICE Lista Modifiche KX250-X/KX450-X
– Punzonatura nuovo numero di telaio ed oscuramento dell’originale
– Montaggio componentistica per trasformazione “enduro”:
– Fanale anteriore
– Porta targa e fanale posteriore led
– Cruscotto conta chilometri e relativo sensore
– Supporto per fanale anteriore, cruscotto e indicatori di direzione anteriori
– Paramano
– Devio luci
– Indicatori di direzione anteriori e posteriori
– Avvisatore acustico
– Contatto idraulico anteriore e posteriore per funzionamento luci stop
– Cablaggio elettrico plug and play
– Specchietti retrovisori e relativi supporti di fissaggio a manubrio
– Sistema di ritorno per cavalletto laterale originale
– Adesivi logo KLservice su convogliatore laterale
– Adesivi “enduro” su forcellone e tabelle posteriori
– Pneumatici omologati.

Un dettaglio è la questione pneumatici: Fino a quest’anno con le omologazioni moto veniva fornita da KLservice con gli pneumatici enduro omologati FIM perché quelli che venivano montati erano pneumatici crosscountry e non omologati. Dalla produzione di settembre Kawasaki monta direttamente dalla fabbrica pneumatici Enduro omologati FIM, come la moto che abbiamo avuto occasione di provare.

Ovviamente le specifiche e gli aggiornamenti sono paritari al KX 2023 dove si vedono anche le curve della versione X, potete trovarli al link:

Kawasaki KX450, KX250, KX85 2023

Ecco i prezzi al pubblico dei modelli X OMOLOGATI iva inclusa:

  • KX250X – 11.503,31€
  • KX450X – 12.203,31€

E ora vi diciamo come va, l’abbiamo provata in varie situazioni, misto terra, fogliame e pietre per avere una percezione più precisa di cosa stavamo utilizzando, inutile dire che gli aggiornamenti subiti nel 2023 portano a migliorare un prodotto già ottimo, quindi la versione Enduro omologata da KL Service aumenta il pacchetto di perfezione.

Piccola parentesi di cui volevamo ulteriormente informarvi e ringraziare appunto KL Service per la prova, vi diciamo che non ci ha deluso in nulla la moto, ha una rapportatura un pelo più corta per avere maggior tiro in determinate situazioni, vedi pietraie scivolose dove le ripartenze da fermo necessitano in molteplici casi, vuoi che uscito da una curva ti trovi una salita secca di pietre, vuoi che sbagli e ti fermi a metà, ti basterà buttare la seconda e riparti bene, grazie al cerchio da 18 e la sua erogazione lineare la KX ti porta oltre l’ostacolo, nel misto sia lento che veloce, la moto si comporta molto bene, hai la totale padronanza del mezzo, col semplice movimento delle spalle ti segue nei toboga da bosco, la marcia viene agganciata subito e la fluidità del motore ti porta ad usarla anche ad alti regimi, grazie anche ad un ottima frizione idraulica già di serie!

Insomma, guidare la KX250X 2023 è proprio come guidare una motocross KX 2023 ma con sospensioni dedicate all’Enduro, è veloce ed è tra i 250 più potenti che puoi acquistare, il motore non ti mette in crisi, cambi marcia e allunga, ma se la guidi anche in maniera brusca si riesce a domare bene per la linea di erogazione che sale progresivamente!  Quando sbagli e ti ritrovi al di sotto della zona di tiro, il KX ti consente di recuperare facilmente, il motore ha un eccellente regime ed entra in gioco la frizione idraulica per aumenta istantaneamente il numero di giri, tirare la frizione è assurdamente facile. Il mio compagno di uscita dice addirittura che è troppo facile e incoraggia il cambio marcia, sai che dovresti scalare marcia per quella curva o quella salita, ma sai anche che la KX ti permetterà di insistere abusando della frizione.

Kawasaki ha fatto un buon lavoro, e qui dobbiamo ringraziare la sede in Giappone, grazie alle prestazioni del motore, del telaio e delle sospensione per la guida fuoristrada. Una moto per tutti e puoi guidare a livello professionistico nei GP o nelle mulattiere per divertimento. Kawasaki ha lasciato un breve elenco di articoli da sistemare all’acquirente per portarla ad essere ancora più racing ma li tocchiamo vari tasti e ognuno si pennella la moto a proprio piacimento.  Inutile dire che mentre scrivo penso a quanto mi sono divertito ed ero quasi incredulo nel continuare a pensare che KL SERVICE da la possibilità a tutti gli amanti delle green di fare Enduro in maniera omologata. FINALMENTE potete trovarle ovunque in Italia ed Europa!

La nostra prova non è terminata, avremo altre prove con la 250X e 450X sempre OMOLOGATE da KL SERVICE che ringraziamo ancora!
State sintonizzati che ci sono parecchie novità nel versante off-road per Kawasaki!

PS: Ovviamente per gli amanti del settore strada, sempre con KL SERVICE arriverà la possibilità di avere la versione MOTARD, sempre parlando di pneumatici e anche freni hanno inserito nelle schede tecniche di omologazione le varianti per trasformare la moto in versione MOTARD OMOLOGATA.

CONTATTI:

https://klservice.eu/

ITALY


KL Service s.r.l.

Via Pesegata 3 25047 Darfo B.T. (BS) +39 0364 535578

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________