2023 AMA 250SX West Region Championship to Jett Lawrence

Scritto giovedì 11 Maggio 2023 alle 18:52.

2023 AMA 250SX West Region Championship a Jett Lawrence

Il titolo arriva una settimana dopo che il fratello Hunter Lawrence ha vinto la corona 250SX East
Quarto titolo AMA 250 per Jett Lawrence, che passa alla classe 450 per AMA Pro MX

DENVER, Colorado (maggio 2023) – Solo una settimana dopo che la Honda ha vinto il suo 19esimo campionato di classe di supporto AMA Supercross per mano di Hunter Lawrence, Jett Lawrence ha consegnato il 20esimo. Il pilota del Team Honda HRC ha portato la sua CRF250R a un sicuro terzo posto nel round di Denver del campionato 250SX West Region, portando il suo vantaggio ad un insormontabile 34, con un round ancora da disputare. Nella stessa notte, Chase Sexton ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nella principale divisione 450SX.

Nato a Landsborough, nel Queensland, in Australia, Lawrence ha avuto una carriera amatoriale di successo in patria e in Europa prima di trasferirsi negli Stati Uniti con la sua famiglia nel 2019, per correre per il team satellite Factory Connection Honda (inizialmente come dilettante). Lawrence è diventato professionista nel 2020 ed è passato alla squadra ufficiale Honda per il 2021, e nei suoi tre anni con il Team Honda HRC, ha goduto di una carriera 250 a quattro tempi di incredibile successo, affermandosi come il pilota AMA 125/250 Supercross / Motocross più vincente nella storia della Honda, con 26 vittorie nelle due serie. (La classe, che attualmente è per le moto a quattro tempi da 250 cc, era una campagna per motociclette a due tempi da 125 cc.)

Lawrence ha vinto il campionato AMA Pro Motocross 250 nel 2021 e nel 2022, così come il titolo 2022SX East del 250, e questa nuova corona occidentale lo rende solo il quarto pilota ad aver vinto i campionati 125/250SX di entrambe le regioni. Lawrence si unisce anche a James Stewart come gli unici piloti a vincere entrambe le regioni e due corone AMA Pro Motocross. Inoltre, è solo il quarto pilota a vincere quattro titoli professionistici AMA 125/250.

“Quella moto mi ha appena trattato così bene”, ha detto Jett Lawrence sul podio dopo la gara. “La squadra è irreale. Potremmo essere snocciolati fuori da una tenda, a essere onesti con te, non mi importerebbe. Non è nemmeno una squadra, è una famiglia. Hanno fatto tutto per me e mio fratello”.

La performance dei fratelli Lawrence in questa stagione è stata a dir poco dominante. Jett ha vinto cinque degli otto round 250SX West completati finora, mentre Hunter ha superato sette dei nove round East fino a questo punto. (Il finale della serie, un 250SX East-West Showdown combinato, si svolgerà la prossima settimana a Salt Lake City.) Questo segna la prima volta che i fratelli hanno vinto le corone della regione orientale e occidentale nella stessa stagione.

L’ultimo campionato di Lawrence è il sesto titolo della regione occidentale per la Honda, con altri che sono arrivati con Ty Davis, Jeremy McGrath, Travis Preston ed Eli Tomac. Includendo le sue 14 corone nella regione orientale, Honda ne ha un totale di 20 in entrambe le regioni. Undici di questi sono arrivati dal 2010, la maggior parte di qualsiasi produttore in quel periodo. Questa è solo la nona volta che un produttore conquista i titoli di entrambe le regioni nello stesso anno. (Di questi, tre sono stati realizzati da Honda: nel 1991, 2012 e 2023).

Ancora solo 19enne, Jett inizierà la sua carriera in 450 a bordo del Team Honda HRC CRF450RWE ufficiale il 27 maggio, quando la serie AMA Pro Motocross inizierà a Pala, in California.

“Che incredibile stagione AMA Supercross 250 per Honda e che carriera 250 per Jett!” ha affermato Brandon Wilson, Manager of Sports and Experiential presso American Honda. “Sapevamo quando abbiamo assunto Jett prima della stagione 2021 che sarebbe stato speciale, ma non credo che nessuno avrebbe potuto prevedere il successo di cui ha già goduto; dei cinque campionati che erano sul tavolo da quando è entrato a far parte della nostra squadra, ne ha vinti quattro, e questo è stato il più dominante finora. È stata una corsa incredibile a bordo della CRF250R e non vediamo l’ora di vedere cosa farà con la CRF450RWE”.

Il campionato 2023SX West di Lawrence continua una stagione di successi in cui la Honda segna il 50° anniversario della sua prima moto da cross di produzione, la CR250M Elsinore, che Gary Jones ha portato al primo campionato AMA Motocross della Honda nel 1973.

INTERVISTA A JETT LAWRENCE

Com’è vincere questo titolo e gli altri?

Lawrence: Sembra il quarto e non credo, quando ho visto i nomi, Ricky Carmichael, Ryan Villopoto, di James Stewarts nell’elenco dei vincitori. La vittoria non è affondata fino a un giorno o due dopo. Questo è stato uno dei miei campionati più facili, il campionato più difficile di tutti e quattro è stato il mio primo all’aperto e le mie partenze non sono state eccezionali e ho affrontato Justin Cooper ed è stato sempre bravo fin dall’inizio. Da allora i campionati non sono stati facili, ma l’ultimo è stato più facile. Gli ultimi due sono stati i più facili.

La gara dello scorso fine settimana non è andata bene come alcune delle altre?

Lawrence: No, non è andata come previsto per quella gara di qualifica. Un ragazzo è andato a sinistra, quindi anche io sono andato a sinistra, non era l’ideale, ma alla fine siamo riusciti a passare anche se penso che sia stata la mia peggiore qualifica dell’anno all’ottavo posto. Principalmente i cancelli erano stati distrutti, i solchi fuori dal cancello erano stati massacrati e ce n’erano solo pochi buoni. Ne ho trovato uno ok all’interno, non c’erano troppi buchi, ma avevano delle cose sciolte sopra. Ho fatto un bel salto, ma sono appena andato in testacoda sulla terra. In un certo senso mi sono preso il mio tempo, sapevo che dovevo arrivare al 10° o meglio, quindi mi sono limitato a tirare avanti. Ho finito per arrivare terzo circa a metà, credo. I ragazzi erano piuttosto avanti a quel punto, e non era proprio il tipo di pista su cui provare a mandarlo. Quindi, sono contento del terzo posto, non abbiamo eguagliato Hunter nel suo campionato, ma alla fine abbiamo comunque ottenuto il numero uno, il che è bello.

Ora c’è il Pro Motocross, devi essere entusiasta di questo?

Lawrence: La mia attenzione ora è all’aperto sul 450 ed è quello che stavo per dire dopo. È stato un peccato vedere Tomac uscire stasera, non vedevo davvero l’ora di gareggiare con una delle leggende di questo sport, voglio dire, 51 vittorie solo nel supercross e ce ne sono molte altre all’aperto. Non vedevo davvero l’ora. Fa schifo, spero che possa tornare l’anno prossimo o qualcosa del genere e posso gareggiare con lui, perché sarebbe un’esperienza fantastica correre con una leggenda come Tomac.

Stai guidando solo la 450 ora in pratica?

Lawrence: Sì, mercoledì ho guidato solo 10 minuti sulla 250 in supercross perché ci siamo concentrati così tanto sull’outdoor. Ci siamo resi conto che più tempo avevo sulla 450, più veloce sarei diventato. Dopo il nazioni, abbiamo fatto sei settimane sulla 450 e da lì sono diventato ancora più veloce, quindi ci siamo concentrati solo sulla 450 perché ho ottenuto quel buon vantaggio dopo il New Jersey.

Festeggerai molto per questa vittoria, qual è il piano?

Lawrence: Le persone che conoscono mio padre sanno che festeggerà stasera, ma torneremo indietro e torneremo alla lavagna. Ho detto prima, la mia attenzione ora è sulla 450, è un grosso compito in arrivo. Ho molto da imparare con quei ragazzi, hanno molte conoscenze e cose del genere. Lo stesso con Hunter, ora è concentrato sull’outdoor e sta cercando di vincere quel titolo. Quindi, si spera, ha una buona corsa in questo. E per me, è un po ‘più facile che tu possa dire, non mi aspetto di vincere subito, quindi andrò a sentire dove sono sulla 450 e mi divertirò. Il 450 sarà un nuovo capitolo e ne sono entusiasta.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  • Title comes one week after brother Hunter Lawrence won 250SX East crown
  • Fourth AMA 250 title for Jett Lawrence, who moves to 450 class for AMA Pro MX

DENVER, Colorado (May 6, 2023) — Just one week after Honda earned its 19th AMA Supercross support-class championship at the hands of Hunter Lawrence, Jett Lawrence delivered the 20th. The Team Honda HRC rider took his CRF250R to a safe third-place finish today at the Denver round of the 250SX West Region Championship, raising his points lead to an insurmountable 34, with one round still remaining. On the same night, Chase Sexton rode to his second win in a row in the premier 450SX division.

A native of Landsborough, in Queensland, Australia, Lawrence enjoyed a successful amateur career at home and in Europe before moving to the U.S. with his family in 2019, to ride for the Factory Connection Honda satellite team (initially as an amateur). Lawrence turned pro in 2020 and moved to Honda’s factory squad for 2021, and in his three years with Team Honda HRC, he has enjoyed an incredibly successful 250 four-stroke career, establishing himself as the winningest AMA 125/250 Supercross/Motocross rider in Honda’s history, with 26 victories across the two series. (The class, which is currently for 250cc four-stroke machines, used to be campaigned by 125cc two-strokes motorcycles.)

Lawrence earned the AMA Pro Motocross 250 Championship in 2021 and 2022, as well as the 2022 250SX East title, and this new West crown makes him only the fourth rider to have earned both regions’ 125/250SX championships. Lawrence also joins James Stewart as the only riders to win both regions and two AMA Pro Motocross crowns. In addition, he is only the fourth rider to win four AMA 125/250 professional titles.

“That bike has just treated me so well,” Jett Lawrence said on the podium following the race. “The team is unreal. We could be pitted out of a tent, to be honest with you—I wouldn’t care. It’s not even a team—it’s a family. They’ve done [everything] for me and my brother.”

The Lawrence brothers’ performance this season has been nothing short of dominant. Jett has won five of the eight 250SX West rounds completed thus far, while Hunter has topped seven of the nine East rounds run to this point. (The series finale, a combined 250SX East-West Showdown, will run next week in Salt Lake City.) This marks the first time that siblings have won the East and West Region crowns in the same season.

Lawrence’s latest championship is the sixth West Region title for Honda, with others having come with Ty Davis, Jeremy McGrath, Travis Preston and Eli Tomac. Including its 14 East Region crowns, Honda has a total of 20 across both regions. Eleven of those have come since 2010, the most of any manufacturer during that period. This is only the ninth time that a manufacturer has taken both regions’ titles in the same year. (Of those, three were accomplished by Honda—in 1991, 2012 and 2023).

Still only 19, Jett will kick off his 450 career aboard the factory Team Honda HRC CRF450RWE on May 27, when the AMA Pro Motocross series commences in Pala, California.

“What an incredible AMA Supercross 250 season for Honda, and what a 250 career for Jett!” said Brandon Wilson, Manager of Sports and Experiential at American Honda. “We knew when we hired Jett ahead of the 2021 season that he was going to be special, but I don’t think anyone could have predicted the success that he has already enjoyed; of the five championships that were on the table since he joined our team, he has earned four, and this one was the most dominant yet. It’s been an amazing run aboard the CRF250R, and we can’t wait to see what he does with the CRF450RWE.”

Lawrence’s 2023 250SX West Championship continues a successful season in which Honda marks the 50thanniversary of its first production motocross bike, the CR250M Elsinore, which Gary Jones rode to Honda’s first AMA Motocross Championship in 1973.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________