Campionato italiano Prestige 2023 – Round #3 a Fermo

Scritto mercoledì 10 Maggio 2023 alle 11:01.

24MX campionato italiano Prestige Pro Series – Round #3 a Fermo

 

ph. Redbaz48
Il 13 e 14 maggio i piloti Mx1 e Mx2 protagonisti nelle Marche – Debutto stagionale per la Rookies cup 125
 
 

Fermo – Il Monterosato di Fermo si prepara ad accogliere le Borilli Pro Series, con la terza prova del 24MX campionato italiano motocross Prestige per le categorie Mx1 e Mx2. Dopo Mantova e Maggiora, i protagonisti del campionato nazionale fanno dunque rotta verso le Marche, una delle regioni dove il motocross ha più storia e tradizione.

L’appuntamento è per il weekend del 13 e 14 maggio e il moto club Ippogrifo, gestore della pista del Monterosato, sta lavorando sul tracciato e su tutte le strutture, per rendere l’impianto spettacolare, selettivo e accogliente come si confa a una gara del più importante campionato di cross d’Italia.


Alberto Forato & Alessandro Lupino 
MX1 – C’è grande attesa tra gli appassionati per un nuovo capitolo del duello tra il campione in carica Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) e Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro), che nelle prime due gare ha tenuto tutti col fiato sospeso. Forato è in testa alla classifica, ma Lupino, vincendo a Maggiora, ha recuperato molti punti e ora è vicinissimo al numero 1 del team SM Action.

Al terzo posto nella classifica provvisoria di campionato c’è Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), protagonista di un avvio di stagione brillantissimo, che gli consente di tenersi dietro due piloti del mondiale come lo svizzero Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing) e il lituano Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire Racing). Subito fuori dalla top five ci sono Filippo Zonta (GasGas – Amsil racing) e David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo).

 


Simone Croci – ph. Gianluigi Perissinotto

 

Nella categoria Fast Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) è passato in testa grazie alla vittoria a Maggiora. Lo seguono Edoardo Bersanelli (TM – Parma) e Gabriele Arbini (Honda – Bbr Offroad). C’è poi anche il campionato della 300 2 tempi, che vede in testa lo specialista Jimmy De Nicola (KTM – Pardi racing) davanti ad Alessio Bonetta (Husqvarna – U.S. Armeniese) e Gianluca Nebbia (KTM – Bbr Offroad).

Alexis Fueri 
MX2 – Se nella Mx1 c’è stata bagarre, la Mx2 finora è stata a dir poco pirotecnica. La tabella rossa a Fermo sarà sulla moto di Alexis Fueri (Fantic – La Rocca): il francese non ha ancora vinto una manche, ma è salito sempre sul podio e questo gli permette di guidare la classifica dopo le prime due prove. Lo insegue a brevissima distanza il compagno di squadra, l’olandese Cas Valk (Fantic – Gaerne), vincitore della gara inaugurale a Mantova.

Al terzo posto c’è il dominatore di Maggiora, Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia), che però la settimana scorsa ha subito un infortunio al ginocchio ed è ancora in dubbio per la gara di Fermo. L’onore italiano sarà quindi nelle mani di Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni), l’altro giovane talento che ha già dimostrato di poter vincere in questo Prestige; il toscano è quarto in classifica, ma vuole e può fare di più.

 


Ferruccio Zanchi 

Altri sicuri protagonisti in zona podio sono il norvegese Cornelius Tondel (KTM – SM Action) e il campione in carica, lo sloveno Jan Pancar (KTM), che stanno ancora inseguendo la prima vittoria in questo 2023. E poi vanno tenuti d’occhio Andrea Rossi (KTM – Mxone), Federico Tuani (KTM – Berbenno), Yuri Quarti (GasGas – Cairatese), l’estone Meico Vettik (TM – Steels Dr. Jack) e qualche altra sorpresa che può uscire dal mazzo di questa bellissima Mx2.

Per quanto riguarda la Fast, Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) comanda le operazioni su Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) e il sammarinese Andrea Zanotti (Kawasaki – Cairatese). È atteso di nuovo in gara anche Andrea Dovizioso (Yamaha – 04 Park), che potrebbe riprovare a centrare la qualifica nel gruppo A che gli è sfuggita di poco a Maggiora.

 


Jan Pancar 

ROOKIES CUP 24MX – Il weekend di Fermo segna l’inizio dell’edizione 2023 della Rookies Cup 24MX, il trofeo internazionale per piloti under 17 anni in gara su moto 125 di cilindrata. Il campionato si sviluppa su tre prove: dopo Fermo, sono previste gare anche Pietramurata e Ponte a Egola, sempre in concomitanza col campionato Prestige.

La Federazione Motociclistica Italiana ha ammesso al via 45 ragazzi tra i migliori talenti italiani e internazionali, per quella che è da considerarsi una vera vetrina per le star del motocross del futuro. L’anno scorso il trofeo fu vinto da Cas Valk.

 


Rookies cup 

 
Grande novità della Rookies cup 2023 è la superpole Royal Pat, premio in palio per l’autore della pole position.

TV & LIVE STREAMING – Live streaming e programmazioni su tv satellitare e digitale terrestre, oltre che su Federmoto TV, offriranno gratuitamente lo spettacolo di Fermo a tutti gli appassionati, anche quelli che non potranno essere presenti fisicamente a bordo pista.

Gli orari e l’elenco completo delle piattaforme che trasmetteranno le gare saranno diffusi nei prossimi giorni con una comunicazione apposita.

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________