SUPERCROSS ROUND 3 2023 – Considerazioni

Scritto martedì 24 Gennaio 2023 alle 07:10.

Round 3, o meglio, seconda gara della stagione visto l’annullamento di Oakland ma che verrà ripreso il 18 Febbraio, gara fantastica e molti spunti, la prima è, ma la smettete di fare del cinema ogni volta che vedete qualche post di Roczen? Parlo principalmente a quelli che vedono del “marcio” ogni volta che posta o postano sui social team e pilota, ha usato Factory Connection perchè non è un Team Factory al 100% e possono decidere di andare dove vogliono a preparare le sospensioni, oltre al fatto che Kenny le ha già usate le sospe kittate FC! Detto questo, Roczen ha corso bene, poteva fare podio ma è stato guardingo cn un Barcia ostico e bruciarsi dei punti o infortunarsi alla seconda avrebbe tutto contro di lui, quindi bravo, curva stretto, guida bene e c’è, deve fare altre ore sulla moto e poi ci siamo! Poi, San Diego pista tosta, scavata molto, freddo e tanti doppiati, sinonimo che solo chi ha un bel passo riesce a stare davanti tanto che solo 10 piloti hanno fatto 25 giri!

SAN DIEGO SUPERCROSS 2023 – Results and Points!

Chiuso il discorso Ken Roczen e pista, partiamo da Cooper Webb, lo vediamo ancora appesantito, aggressivo come al solito ma forse troppo nei primi giri, tant’è che Tomac glielo spiega bene dopo 5 minuti buttandosi davanti! Webb sfrutta bene i doppiati ma non basta, è aggressivo come al solito e questo prima della fine giocherà a suo discapito, se incontra uno Stewart o un Anderson o un Barcia lo serviranno bene, non approfondiamo ma vedrete, tutt sommato ha guidato bene ed è secondo a 8 punti di distacco dalla vetta, fatica a trovare la quadra nelle prove e nelle heat ma per il Main Event è li, sopratutto quando la pista si distrugge, non sembrava ma aveva dei canali fondissimi e il terreno era duro per il freddo assurdo, insomma, aspettiamo Webb nelle prossime!

Cooper Webb è anche scocciato dai doppiati, ma c’era poco da fare: “Sono partito bene in partenza, il che è stato davvero fondamentale e sono stato in grado di condurre alcuni giri. Eli stava guidando davvero bene e ho provato ad attaccarmi, sento che il nostro ritmo era piuttosto forte. Ho commesso alcuni errori nel mezzo, poi ho provato a fare una corsa tra i doppiati, è stato davvero frenetico.. Ho perso ritmo a causa di un doppiato e questo non ha aiutato molto, poi Eli ha definitivamente amministrato. È dura, stiamo entrambi correndo duramente ma anche i doppiati stanno correndo e forse in un giro non si tolgono di mezzo. È quasi come una battaglia nella battaglia. Forse ho spinto forte alla fine dove forse avrei dovuto spingere a centro gara.

Passiamo a Justin Barcia. siamo stati aggressivi con lui ma dopo aver subito Jason Anderson ha fatto la stessa mossa su Sexton, ha ragione lui, se lasci aperta la posrta ti si infilano e lui si è infilato, ha anche chiesto scusa in gara alzando il braccio, succede, bravo a restituire il sorasso a Roczen, aiutato dai doppiato ma alla fine ha ragione lui e finisce sul podio dove spiega dettagli, lascia scivolare le accuse di Anderson, siamo solo alla seconda e si trova bene con la moto tanto che ha segnato il miglior tempo ed era il più veloce sulle whoops, sintomo che l’austriaca va molto bene!

Justin Barcia dice: “Per me la nuova moto è fantastica, è molto facile apportare modifiche e adattarsi alle piste. Credo di aver apportato troppe modifiche ad Anaheim 1, ma sono tornato alla configurazione di base e non ho apportato modifiche sostanziali, Anaheim era una pista strana, complicata, è stata molle tutto il giorno. È bello avere un buon risultato, c’era molta pressione, la battaglia è stata intensa. Mi sentivo come se non respirassi per tutta la corsa, in apnea, ero super teso. Ho guidato bene ma non come avrei voluto, Cooper ed Eli si sono allontanati. Kenny mi ha fatto un sorpasso, sono stato in grado di tornare davanti a lui. Penso che alcuni dei ragazzi dietro di me stessero saltando le whoops, io le ho battute tutto il tempo. E siamo entrati rapidamente nei doppiati. Kenny ne era entusiasta, ne abbiamo parlato dopo la gara ed era felice della battaglia.”

Eli Tomac, faremo solo una piccola considerazione, metodi di preparazione e preparazione moto come lo scorso anno, infatti c’è da subito, è concentrato e sa bene cosa fare, la moto nuova ha apportato modifiche sensazionali, si guida divinamente, sembra più alta dietro per curvare molto stretta, Eli le fa fare quel che vuole e attualmente sembra non aver rivali, da vedere una “gara no” con partenza da ultimo, ma probabilmente podio lo farebbe ugualmente e se così fosse si chiuderebbe il campitolo SX 2023!

Chase Sexton, giornata media, nella Heat gli sfondano il serbatoio centrando la sua moto dopo che era caduto e deve passare dalla LCQ per andare al Main con una scelta del cancello pessima, è stato l’unico a toccare i “49 in gara come Tomac, segna un 5° che in vista campionato ci può stare, è ancora terzo in campionato e deve entrare in forma, secondo noi dovrebbe lavorare più su possibili errori tipo quello fatto nella heat e non farsi tirare in mezzo da gente come Barcia che gli compromette la gara mandandolo a terra, sicuro sarebbe stato un podio perchè era partito dietro Tomac e Anderson…..PIU’ CONCENTRATO CHASE, PIU’ CONCENTRATO!!!

450/250 SUPERCROSS HIGHLIGHTS – SAN DIEGO 2023

Passiamo al duo green, Adam Cianciarulo e Jason Anderson, Adam Gambero Cianciarulo bene ma non benissimo, gli manca feeling davanti ed è causato dal ritardo nella preparazione visto l’infortunio al polso anche se in questa stagione difficilmente lo vedremo davanti a vincere….mentre di Anderson ci aspettiamo di più da lui visto che nel 2022 ha chiuso a pochi punti da Tomac e vedergli fare certi errori non ci sta, anche lui deve entrare in forma e si deve dare una mossa altrimenti il treno va…era terzo per i 3/4 di gara e un podio avrebbe dato il giusto stimolo.

Il resto dei piloti li aspettiamo, Ferrandis c’è e vincerà gare, Stewart idem, Craig no ma va bene, Nichols apprende bene sulla 450 e si spara il secondo holeshot, vedremo Sabato prossimo ad Anaheim 2 come saranno messi!!!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________