#DAKAR2022 – Stage 1B | Hail > Hail

Scritto domenica 2 Gennaio 2022 alle 20:17.

 

Moto: spiegato l’ordine di partenza di moto e quad

Alla fine della tappa 1A, i primi 15 concorrenti del RallyGP hanno avuto modo di scegliere le loro posizioni di partenza per la speciale di oggi. Una volta in corso, i restanti concorrenti della categoria partiranno nello stesso ordine della fase di qualificazione. Sei minuti dopo l’ultimo motociclista RallyGP, sarà il turno dei primi 10 concorrenti di Rally2 e dei primi 5 piloti di quad per iniziare in ordine inverso. Infine, i restanti partecipanti e quad di Rally2 inizieranno seguendo un elenco misto nello stesso ordine della fase di qualificazione.

Overall Classification

I messaggi raccontati dall’organizzatore, si parte dal fondo a salire.

13:05 Moto: Sanders lo porta a casa!

Daniel Sanders ha dominato la tappa 1B dalla A alla Z per rivendicare la sua seconda vittoria in carriera nella tappa della Dakar, anche la seconda consecutiva, oltre ad aumentare il suo vantaggio generale. L’australiano ha un vantaggio di 2’07’ su Pablo Quintanilla e di oltre 8’30’ su Matthias Walkner.

12:58 Moto: difficoltà tecniche…

Abbiamo riscontrato difficoltà tecniche e abbiamo problemi a pubblicare aggiornamenti sui nostri supporti multimediali. Ci aspettiamo di essere in grado di risolverli a breve. Grazie per la vostra comprensione.

10:36 Moto: “Chucky” resiste

Il vincitore di ieri, “Chucky” Sanders, ha ancora il controllo alla neutralizzazione del km 207, a circa due terzi della speciale. Tre motociclisti sono a un minuto dal pilota ufficiale GasGas: Quintanilla della Honda a 18″, il suo compagno di squadra Barreda a 20″, e Sunderland sull’altro GasGas a 40″. Benavides di KTM è quinto a 1′26″, seguito da Santolino di Sherco a 2′42″ e Rodrigues di Hero a 3′24″. Walkner e Price sono rispettivamente ottavo e nono, a poco meno di 3′40″, con Branch e Brabec anch’essi entro 5 minuti. Stiamo ancora aspettando ‘Nacho’ Cornejo.

10:12 Moto: la prima gerarchia emerge a metà strada

Ora che i primi motociclisti hanno raggiunto la prima neutralizzazione al km 207, abbiamo una prima istantanea di come stavano le cose al km 160: Daniel Sanders guida la speciale con 46 secondi di anticipo sul compagno di squadra Sam Sunderland, con Pablo Quintanilla di altri 27 secondi indietro. Kevin Benavides è il miglior motociclista KTM al quarto posto, davanti a Joan Barreda. Il top man della Yamaha, Ross Branch, è settimo a oltre 3’30’ di distacco.

09:36 Moto: De Soultrait e Howes perdono terreno

Xavier De Soultrait e Skyler Howes non riescono a capitalizzare le loro posizioni di partenza per salire in classifica e attualmente stanno perdendo rispettivamente due e tre minuti, contro il leader Daniel Sanders al WP1. Nacho Cornejo, anche lui partito molto indietro, si sta dirigendo verso il WP2 dopo aver saltato il WP1.

09:24 Moto: gara Rally2 in corso

I motociclisti Rally2 sono ora in movimento dopo le loro controparti RallyGP. Da tenere d’occhio i debuttanti Danilo Petrucci (un pilota KTM ufficiale che correva in MotoGP), Bradley Cox (figlio di Alfie) e il californiano Mason Klein, così come il top biker francese dell’edizione 2021, Camille Chapelière (22°).

09:14 Moto: diversi motociclisti al CP2

Sam Sunderland, Joan Barreda e Ricky Brabec sono in testa al km 120, davanti a Toby Price e Joaquim Rodrigues e al suo Hero. Luciano Benavides è sesto, seguito da Andrew Short e la sua Yamaha.

08:40 Moto: Barreda in casa!

Joan Barreda ha superato il primo checkpoint con il miglior tempo finora, facendo cadere il suo compagno di squadra Ricky Brabec dalla vetta della classifica. L’americano ora segue lo spagnolo di 10 secondi. Ma non è ancora finita… Toby Price, Andrew Short e Kevin Benavides stanno arrivando!

08:37 Moto: Brabec in testa al km 79

Ricky Brabec ha segnato il miglior tempo al primo cronometro della seconda speciale della 44a Dakar. Il motociclista della Honda era 45 secondi più veloce di Joaquim Rodrigues e poco più di tre minuti più veloce di Luciano Benavides.

08:19 Moto: De Soultrait torna per saperne di più

Xavier De Soultrait è un uomo in missione! Il francese è andato vicino a fare coppia con Sébastien Loeb come suo copilota quest’anno, ma alla fine ha scelto di fare un altro tentativo sulla sua Husqvarna dopo aver subito gravi infortuni nella Dakar del 2021. Non è riuscito a risalire in moto fino a maggio. Dopo essere finito fuori dalla top 15 ieri, spera di beneficiare delle piste dei suoi rivali per fare bene nella fase 1B.

08:11 Moto: l’anteprima dello stage 1B di David Castera

“L’attenzione deve essere concentrata sulla rotta dall’inizio fino al km 55. Piste sabbiose e dune fino al CP1, seguite da piste più dure e terreno più veloce. Il paesaggio cambia al km 127, con piccole montagne, un sentiero tortuoso tra sassi, a volte grandi rocce, attenzione a una moltitudine di cambi di strada a partire dal km 127. Un piccolo canyon tra le montagne fa la sua comparsa al km 160. Neutralizzazione al km 207 e un vasto trekking fuori pista sulle dune da lì al traguardo. Le dune sono piuttosto particolari, con ripide discese dall’alto. Coloro che sono stati qui nel nostro primo anno in Arabia Saudita sanno già che è necessario essere in massima allerta su queste dune di Danger 2, con discese ripide dietro le dune fino a 200 o 300 metri. Attenzione dopo il rifornimento. A partire dal km 207, con curve tortuose fino all’arrivo della speciale.’

08:09 Moto: in arrivo il primo vincitore dell’anno

Mentre i primi motociclisti si avvicinano al CP1, Daniel Sanders, il vincitore della tappa 1A, inizia la giornata. L’australiano ha scelto di partire il più indietro possibile per risparmiarsi il fastidio di aprire la strada in una speciale così ostica dal punto di vista della navigazione.

07:54 Moto: Van Beveren ricomincia da zero

Adrien Van Beveren, il secondo pilota Yamaha fuori dai blocchi di partenza questa mattina, dopo Andrew Short, è deciso a concludere la gara quest’anno dopo quattro ritiri nelle precedenti edizioni. Il secondo classificato nel campionato mondiale di rally 2021 ha un supporto e un equipaggiamento migliori in Yamaha. Il francese non usa mezzi termini su L’Équipe: ‘Sono davvero tornato in gioco’. Potrebbe esserci il suo primo podio alla Dakar?

07:00 Moto: spiegato l’ordine di partenza di moto e quad

Alla fine della tappa 1A, i primi 15 concorrenti del RallyGP hanno avuto modo di scegliere le loro posizioni di partenza per la speciale di oggi. Una volta in corso, i restanti concorrenti della categoria partiranno nello stesso ordine della fase di qualificazione. Sei minuti dopo l’ultimo motociclista RallyGP, sarà il turno dei primi 10 concorrenti di Rally2 e dei primi 5 piloti di quad per iniziare in ordine inverso. Infine, i restanti partecipanti e quad di Rally2 inizieranno seguendo un elenco misto nello stesso ordine della fase di qualificazione.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

  1. 13:05 Moto: Sanders brings it home!

    Daniel Sanders dominated stage 1B from A to Z to claim his second career Dakar stage win, also the second in a row, as well as padding his overall lead. The Australian is 2’07’ clear of Pablo Quintanilla and over 8’30’ ahead of Matthias Walkner.
     

  2. 12:58 Moto: Technical difficulties…

    We have run into technical difficulties and are having trouble posting updates to our media supports. We expect to be able to solve them shortly. Thank you for your understanding.
     

  3. 10:36 Moto: ‘Chucky’ holds on

    Yesterday’s winner, ‘Chucky’ Sanders, is still in control at the km 207 neutralisation, about two thirds of the way through the special. Three bikers are within a minute of the GasGas factory rider: Honda’s Quintanilla at 18″, his teammate Barreda at 20″, and Sunderland on the other GasGas at 40″. KTM’s Benavides is fifth at 1′26″, followed by Sherco’s Santolino at 2′42″ and Hero’s Rodrigues at 3′24″. Walkner and Price are eighth and ninth, respectively, at just under 3′40″, with Branch and Brabec also within 5 minutes. We are still waiting for ‘Nacho’ Cornejo.

  4. 10:12 Moto: Early hierarchy emerging halfway through

    Now that the first few bikers have reached the first neutralisation at km 207, we have an early snapshot of how things stood at km 160: Daniel Sanders leads the special with 46 seconds to spare over teammate Sam Sunderland, with Pablo Quintanilla a further 27 seconds back. Kevin Benavides is the top-ranked KTM biker in fourth place, ahead of Joan Barreda. Yamaha’s top man, Ross Branch, is seventh at over 3’30’ down.

  5. 09:36 Moto: De Soultrait and Howes losing some ground

    Xavier De Soultrait and Skyler Howes are failing to capitalise on their starting positions to move up the pecking order and are currently losing two and three minutes, respectively, to leader Daniel Sanders at WP1. Nacho Cornejo, who also started far back, is making his way towards WP2 after missing WP1.
     

  6. 09:24 Moto: Rally2 race under way

    The Rally2 bikers are now on the move after their RallyGP counterparts. Rookies Danilo Petrucci (a works KTM biker who used to race in MotoGP), Bradley Cox (Alfie’s son) and Californian Mason Klein are worth keeping an eye on, as is the top French biker of the 2021 edition, Camille Chapelière (22nd).
     

  7. 09:14 Moto: Several bikers at CP2

    Sam Sunderland, Joan Barreda and Ricky Brabec are in the lead at km 120, ahead of Toby Price and Joaquim Rodrigues and his Hero. Luciano Benavides is sixth, followed by Andrew Short and his Yamaha.

  8. 08:40 Moto: Barreda in the house!

    Joan Barreda blasted through the first checkpoint with the fastest time so far, toppling his teammate Ricky Brabec from the top of the leader board. The American now trails the Spaniard by 10 seconds. But it ain’t over yet… Toby Price, Andrew Short and Kevin Benavides are on their way!

  9. 08:37 Moto: Brabec leads at km 79

    Ricky Brabec clocked the fastest time at the first time check of the second special of the 44th Dakar. The Honda biker was 45 seconds quicker than Joaquim Rodrigues and just over three minutes faster than Luciano Benavides.

  10. 08:19 Moto: De Soultrait back for more

    Xavier De Soultrait is a man on a mission! The Frenchman came close to pairing up with Sébastien Loeb as his co-driver this year, but he finally chose to give it one more go on his Husqvarna after sustaining grevious injuries in the 2021 Dakar. He was unable to get back on a bike until May. After finishing outside the top 15 yesterday, he hopes to benefit from his rivals’ tracks to perform well in stage 1B.
     

  11. 08:11 Moto: David Castera’s stage 1B preview

    ‘The focus needs to be on the heading from the start until km 55. Sandy tracks and dunes all the way up to CP1, followed by harder tracks and faster terrain. The landscape changes at km 127, with little mountains, a winding track amid stones, sometimes big rocks, watch out for a multitude of track changes starting at km 127. A small canyon between the mountains makes an appearance at km 160. Neutralisation at km 207 and a vast off-track trek on the dunes from there to the finish. The dunes are quite special, with steep descents from the top. Those who were here in our first year in Saudi Arabia already know, you need to be on high alert on these Danger 2 dunes, with steep descents behind the dunes of up to 200 or 300 metres. Watch out after refuelling. Starting at km 207, winding tracks until the finish of the special.’

  12. 08:09 Moto: The first winner of the year is under way

    As the first bikers approach CP1, Daniel Sanders, the winner of stage 1A, is getting started for the day. The Australian chose to start as far back as possible to save himself the hassle of opening the way in such a tricky special from the navigation perspective.
     

  13. 07:54 Moto: Van Beveren starting over with a clean slate

    Adrien Van Beveren, the second Yamaha biker out of the starting blocks this morning, after Andrew Short, is hell-bent on finishing the race this year after four withdrawals in previous editions. The runner-up in the 2021 world rally championship has better support and equipment in Yamaha. The Frenchman does not mince his words in L’Équipe: ‘I’m really back in the game’. Could his first Dakar podium be on the cards?

  1. 07:00 Moto: Motorbike and quad starting order explained

  2. At the end of stage 1A, the top 15 RallyGP competitors got to pick their starting positions for today’s special. Once they are under way, the remaining entrants in the category will set off in the same order as in the qualifying stage. Six minutes after the final RallyGP biker, it will be the turn of the top 10 Rally2 competitors and top 5 quad riders to start in reverse order. Finally, the remaining Rally2 entrants and quads will start following a mixed list in the same order as in the qualifying stage.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________