TONY CAIROLI – Vittoria numero 93!!!

Scritto lunedì 28 Giugno 2021 alle 07:41.

Il Gran Premio di Gran Bretagna ha costituito il secondo round del 2021 MXGP e lo spettacolare sprawl del circuito di Matterley Basin è stato il palcoscenico per Tony Cairoli della Red Bull KTM Factory Racing per ottenere la sua prima vittoria della stagione.

Il terreno accidentato e appiccicoso di Matterley Basin ha fornito una sfida veloce e tecnica per i tre piloti MXGP e tre piloti MX2 della Red Bull KTM per il primo dei sei Gran Premi che si svolgeranno nelle prossime sette settimane. Un clima fresco, nuvoloso e piovoso ha coperto la sede nel sud dell’Inghilterra che ha riempito la struttura di una rumorosa presenza di 4000 spettatori.

GP of GREAT BRITAIN 2021 – NEWS HIGHLIGHTS

MXGP

Le prove cronometrate hanno visto una Red Bull KTM 1-2 con Tony Cairoli che ha segnato il giro più veloce appena davanti a Jeffrey Herlings, assicurando due KTM 450 SX-F per prime al cancello di partenza. Jorge Prado, dalla sesta posizione, ha afferrato il primo holeshot ma è stato superato da Cairoli al primo giro. Con Herlings che spinge fino a conquistare il 3° posto a metà gara (e tenendo al suo posto il campione del mondo Tim Gajser), Red Bull KTM è andata 1-2-3 con Cairoli che ha conquistato la sua prima bandiera a scacchi della stagione e la sua prima da quando ha trionfato il campo casalingo la scorsa estate.

La seconda gara ha offerto uno spettacolo fantastico con un massimo di cinque piloti in lizza per il primo posto e il podio generale. Cairoli si è assicurato il 3° posto per assicurarsi il suo trionfo generale e Herlings è arrivato 4° dopo aver esercitato cautela quando alcune piogge hanno creato condizioni scivolose sul suolo inglese. L’olandese si è classificato 3° nella giornata per questo secondo trofeo consecutivo. Jorge Prado era nel gruppo, ma un errore di valutazione con il suo set-up lo ha costretto a tornare a casa al 7° posto. Lo spagnolo ha concluso il GP al 5° posto, il che significa che tutti e tre gli atleti Red Bull KTM hanno occupato le prime cinque posizioni nel Regno Unito.

Tony Cairoli: “In realtà mi sono divertito di più nella seconda manche perché c’erano molti sorpassi ed è stato bello tornare in quel tipo di battaglia. La pista si stava facendo bella ed è stata una bella gara. Ho avuto due partenze veloci oggi. La prima vittoria è stata piacevole, soprattutto dopo la delusione di essere stati così vicini in Russia due settimane fa. Allora abbiamo perso molti punti, ma oggi è stato positivo e mi sono divertito. Nel finale mi sono accontentato del terzo posto perché con la pioggia la pista si stava facendo insidiosa e non volevo rovinare tutto come ho fatto con la caduta in Russia. Non vedo l’ora di correre in Italia adesso”.

Jeffrey Herlings: “Il nostro obiettivo quest’anno è fare il podio il più possibile. È stato dimostrato in passato che se lo fai quasi ogni fine settimana, sarai lì o giù di lì alla fine della stagione per il campionato. Entrambe le manche erano OK, niente di troppo impressionante. Non ho ancora la velocità. Posso farlo al mattino per un giro, ma non ce l’ho ancora per tutta la gara. Non sono lontano però e ci sono alcune buone piste per me in arrivo”.

Jorge Prado: “Oggi è andata bene per certi versi ma un po’ negativa con quella seconda manche. Stavo lottando con la pista dalla mattina e quanto fosse piatta. Sapevo che l’inizio sarebbe stato importante per me. Avevo l’holeshot ma ho commesso un piccolo errore e Tony è passato. In realtà è stato abbastanza buono perché stava guidando davvero bene: potevo stare dietro di lui e lui mi ha trascinato. Fisicamente mi sentivo forte nella seconda manche, che è positiva per le prossime gare, ma non avevo il feeling con la moto o l’assetto. Era troppo difficile per me girare, aprire il gas e andare con gli altri quando erano al massimo. Ero troppo lento, anche prendendo qualche rischio. Quindi, dobbiamo guardare a questo. Continueremo a lavorare. Verrà. Sono nel posto giusto”.

MX2

Il debuttante MX2 Mattia Guadagnini è stato il primo classificato in Gran Bretagna. L’italiano si è fatto strada fino alla 4a posizione nella prima manche come parte di una divertente lotta per il podio. Ha poi controllato la seconda gara dalla parte anteriore. Guadagnini non solo ha vinto quella che è stata solo la sua quarta manche del Gran Premio, ma ha anche conquistato la tribuna generale nella sua seconda apparizione in MX2 con i colori della Red Bull KTM Factory Racing.

Rene Hofer si è classificato 9° assoluto in una giornata di fortune contrastanti. L’austriaco ha commesso un errore all’inizio della prima manche ed ha finito per girare con i primi ma con un giro di ritardo. Finì 30esimo e fuori dai punti. Nella seconda manche il 19enne è stato straordinariamente veloce e ha lottato per il podio, conquistando infine il 3° posto per 20 punti preziosi.

Il campione del mondo MX2 Tom Vialle ha tentato le prove libere ma il dolore alla mano destra era troppo per il francese per contemplare le due manche a Matterley Basin. Vialle aveva subito un incidente di allenamento strano e irreprensibile solo cinque giorni prima e ora punterà al terzo round per un ritorno all’azione.

Mattia Gaudagnini: “Sono così, così felice. Sapevo dalla Russia che stavo guidando bene. Le mie partenze sono state buone e mi sentivo benissimo con la moto e in pista nella prima manche. Mi sono divertito molto a lottare per la P2. Avevo l’obiettivo di essere davanti nella seconda gara e ce l’ho fatta. Ho fatto la mia gara. Mi sono concentrato sulla moto come se mi stessi allenando e ho cercato di non pensare al GP. Non potrei essere più felice di come sono ora”.

Rene Hofer: “E’ stata una giornata agrodolce. Ho sbagliato la partenza nella prima manche e ho avuto una piccola caduta nel secondo giro. Sfortunatamente non ho potuto riavviare la moto velocemente. Ho comunque terminato la gara, ma ovviamente tutte le possibilità di un podio erano sparite. È stato un peccato perché mi sentivo davvero bene e adoro Matterley. Quindi, per la seconda manche ero davvero motivato e ho fatto una buona partenza. Sono stato in P2 per molto tempo e ho avuto delle belle battaglie con i ragazzi francesi. La pista era fantastica e permetteva molte scelte di traiettoria, quindi è stata super bella e ho conquistato il secondo posto tra i primi tre della mia carriera. Ho concluso bene la giornata ed è per questo che andremo con grande fiducia al prossimo appuntamento di Maggiora. Grazie al team per tutto lo sforzo: è un bene che ci siamo ripresi nella seconda manche!”

Tom Vialle: “Mercoledì ho avuto una caduta con un altro pilota che mi ha colpito frontalmente. Sono infastidito perché non è stata colpa mia. Sono un po’ infortunato ma non è così male. Penso di aver bisogno solo di qualche giorno in più. Avevo dolore e volevamo giocare sul sicuro. Era meglio mancare oggi e pensare invece all’Italia”.

Il MXGP d’Italia vedrà il campionato del mondo tuonare sulle colline di Maggiora per la prima volta in cinque anni con il terzo round della serie il prossimo fine settimana.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

CAIROLI RULES BRITISH GRAND PRIX FOR 93RD CAREER VICTORY AND FIRST MXGP SPOILS OF 2021

Tony Cairoli KTM 450 SX-F 2021 GBR

 
The British Grand Prix formed the second round of 2021 MXGP and the spectacular sprawl of the Matterley Basin circuit was the stage for Red Bull KTM Factory Racing’s Tony Cairoli to post his first win of the season.
 
The rough, tacky soil of Matterley Basin provided a fast and technical challenge for the three MXGP and three MX2 riders of Red Bull KTM for the first of six Grands Prix to take place in the next seven weeks. A cool, cloudy and showery climate covered the venue in southern England that packed a noisy 4000 spectator attendance into the facility.
 
MXGP
 

Timed Practice saw a Red Bull KTM 1-2 with Tony Cairoli notching the fastest lap just ahead of Jeffrey Herlings, ensuring two KTM 450 SX-Fs first into the start gate. Jorge Prado, from 6th, grabbed the first holeshot but was passed by Cairoli on the first lap. With Herlings pushing up to seize 3rd place by mid-race distance (and keeping world champion Tim Gajser in his roost), Red Bull KTM went 1-2-3 with Cairoli claiming his first checkered flag of the season and his first since triumphing on home turf last summer.

 
The second race provided some fantastic entertainment with up to five riders in contention for the lead and the overall podium spots. Cairoli secured 3rd place to ensure his overall triumph and Herlings was 4th after exercising caution when some rainfall created slick conditions around the English soil. The Dutchman ranked 3rd on the day for this second consecutive trophy. Jorge Prado was among the group but a misjudgment with his set-up meant he had to roll home in 7th. The Spaniard ended the GP in 5th, meaning all three Red Bull KTM athletes filled the top five positions in the UK.
 

Tony Cairoli“I actually enjoyed the second moto more because there was a lot of passing and it was nice to be back in that type of battle. The track was getting nice and it was a good race. I had two fast starts today. The first win felt nice, especially after the disappointment of being so close in Russia two weeks ago. We lost a lot of points then but today was positive and I enjoyed myself. I’m looking forward to racing in Italy now.”

 
Jeffrey Herlings: “Our goal this year is to make the podium as much as possible. It’s been proven in the past that if you do that almost every weekend then you’ll be there or thereabouts at the end of the season for the championship. Both motos were OK, nothing too impressive. I don’t have the speed yet. I can do it in the morning for one-lap but I don’t have it across the race yet. I’m not far away though and there are some good tracks for me coming up.”
 
Jorge Prado“Today was good in some ways but a bit negative with that second moto. I was struggling with the track from the morning and how flat it was. I knew the start would be important for me. I had the holeshot but made a small mistake and Tony came past. That was actually pretty good because he was riding really well: I could stay behind him and he pulled me along. Physically I felt strong in the second moto, which is positive for the next few races, but I didn’t have the feeling with the bike or the set-up. It was too difficult for me to turn, open the gas and go with the others when they were full-on. I was too slow, even taking some risks. So, we need to look at that. We will keep working. It will come. I’m in the right place.”
 
MX2
 

MX2 rookie Mattia Guadagnini was the top finisher in Britain. The Italian pushed his way to 4th position in the first moto as part of an entertaining tussle for podium places. He then controlled the second race from the front. Guadagnini not only won what was only his fourth Grand Prix moto but also walked the overall rostrum in just his second MX2 appearance in Red Bull KTM Factory Racing colors.

 
Rene Hofer classified 9th overall in a day of contrasting fortunes. The Austrian made a mistake early in the first moto and ended up circulating with the leaders but a lap down. He finished 30th and outside of the points. In the second moto the 19-year-old was impressively fast and fought for the podium, eventually taking 3rd place for 20 valuable points.
 
MX2 World Champion Tom Vialle attempted Free Practice but the pain in his right hand was too much for the Frenchman to contemplate the two motos at Matterley Basin. Vialle had suffered a freak and blameless training accident only five days beforehand and will now target round three for a return to action.
 
Mattia Gaudagnini: “I’m so, so happy. I knew from Russia that I was riding well. My starts were good and I was feeling great with the bike and on the track in the first moto. I had a lot of fun battling for P2. I had the goal to be at the front in the second race and made it happen. I did my own race. I focused on the moto like I was training and tried not to think of the GP. I couldn’t be happier than I am now.”
 
Rene Hofer: “It was a bittersweet day. I messed up the start in the first moto and had a small crash in the second lap. Unfortunately I couldn‘t restart the bike quickly. I still finished the race but all chances for a podium finish were gone of course. It was a shame because I felt really good and I just love Matterley. So, for the second moto I was really motivated and pulled a good start. I was in P2 for a long time and had some really nice battling with the French guys. The track was amazing and allowed a lot of line choice, so it was a super nice and with P3 I took the second top-three moto finish of my career. I ended the day on a good note and that‘s why we’ll go with big confidence to the next round in Maggiora. Thanks to the team for all the effort: it‘s good that we bounced back in the second moto!”
 
Tom Vialle: “I had a crash training on Wednesday with another rider that hit me head-on. I’m annoyed because it was not my fault. I’m a bit injured but it’s not so bad. I think I need just a few more days. I had pain and we wanted to play safe. It was better to miss today and think instead to Italy.”
 
The MXGP of Italy will see the world championship thunder around the hills of Maggiora for the first time in five years with round three of the series next weekend.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________