Precisazione su infortunio a Maxime Renaux!

Scritto lunedì 1 Marzo 2021 alle 22:52.

Crediamo che nelle manifestazioni sportive gli attori sono quelli che si vedono in prima linea e che grazie a loro avviene la riuscita dello spettacolo…….ma come sappiamo ci sono delle entità che lavorano in caso di emergenza e grazie a loro lo svolgimento delle attività sportive agonistiche sono garantite, i medici e paramedici che devono presenziare in caso di emergenza! E’ quello che succede ad ogni gara e non meno in Sardegna, regione ricca di attività come la pastorizia o gli intrattenimenti estivi, ha anche medici qualificati e professionisti su cui contare in determinati casi!!!

Così ci sentiamo di pubblicare le parole di un professionista che era presente in forma volontaria alla gara di Riola Sardo, intervenuto per aiutare il malcapitato che necessitava di supporto medico per avere meno problemi successivi.

A voi la lettura e GRAZIE a chi supporta le gare da “dietro le quinte”!

Buonasera,
mi chiamo Francesco Dettori e sono il medico responsabile (fin dalla prima edizione) del piano sanitario degli Internazionali d’Italia di Motocross a Riola Sardo, unitamente al mio collega Gianni Ottaviani, medico di gara.
SIamo due professionisti con esperienza ventennale, io cardiologo di terapia intensiva e il dr. Ottaviani ortopedico presso centro traumatologico; come ogni anno abbiamo coinvolto, per l’assoluta sicurezza dei piloti in pista (e non solo), anche un collega rianimatore; ci appoggiamo su 14 paramedici basati su due centri di rianimazione avanzata a quattro ruote motrici e uno  a due ruote motrici, per quattro postazioni in pista.
Preciso che la nostra opera professionale viene effettuata a titolo completamente gratuito, per la sola passione che ci lega a questo sport (io sono ancora licenziato FMI nell’enduro).
Fatta questa necessaria premessa fa specie leggere nell’intervista al sig. Renaux che la lussazione della spalla sarebbe stata ridotta senza difficoltà dal suo fisioterapista, intanto perchè tale manovra è un atto medico (quindi precluso a chi medico non è) e poi perchè il pilota (prontamente portato all’attenzione del sottoscritto) è stato da me affidato per competenza al dr. Ottaviani che, presso l’infermeria del crossodromo, ha proceduto alla riduzione della lussazione.
Mi è sembrato doveroso segnalare questa “imprecisione” soprattutto per rispetto di tutti coloro che, a vario titolo, prestano la loro opera al fine di poter realizzare manifestazioni di questa portata e ai quali almeno un “grazie” sarebbe dovuto.
Certo che saprete dare la giusta importanza a questa mia precisazione, porgo distinti saluti,
Dr. Francesco Dettori.

JAGO GEERTS MX2 WINNER – MAXIME RENAUX INJURY

INTERNAZIONALI D’ITALIA MX 2021 – RIOLA SARDO Risultati e punti!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________