TOO MUCH!!! – NON STIAMO ESAGERANDO?!?!?!

Scritto lunedì 9 Dicembre 2019 alle 11:26.

Il titolo è un chiaro riferimento alla situazione attuale riguardo i vari campionati del Mondo, non parliamo solo di Motocross, ma di tutti quei campionati motoristici che ormai arrivano fino a novembre, no scusate, il 1° Dicembre si è concluso il campionato F1 e il 17 Novembre la MotoGP, il nostro amato Motocross ha chiuso i battenti col MXoN ad Assen il 29 Settembre e a volte si è toccato Ottobre.

Ora il punto è il seguente, la scorsa settimana ci sono state le premiazioni della FIM a Monte Carlo e successivamente ci fu l’incontro degli organizzatori della MXGP con il presidente Giuseppe Luongo, che ha espresso il pensiero di voler allungare il campionato mondiale MXGP, sotto il suo pensiero:

“Un altro problema discusso in questo incontro è stato l’espansione del calendario MXGP, per portarlo a fine ottobre come altri sport motoristici (la MotoGP dura fino a metà novembre e la F1 fino all’inizio di dicembre). Ciò consentirebbe più spazio tra gli eventi dei GP dando più tempo ai piloti per riprendersi prima del prossimo evento, inoltre ottimizzerebbe il viaggio per tutti e, ultimo ma non meno importante, MXGP presenterebbe nei media per un mese in più. Se questo può essere raggiunto, c’è un’opzione di portare il Motocross delle Nazioni al primo weekend di settembre garantendo migliori condizioni meteorologiche per tutti ”.

Analizzando questo pensiero a noi viene subito in mente una cosa…..anzi, più di una e ad elencarle non sapremmo da dove cominciare….la prima è TOO MUCH, la seconda salvaguardare e la terza “stiamo a scherzà???” Cioè, come si può pensare che il MXoN venga disputato prima della fine del campionato? E se ci fossero 5 piloti in lizza per il campionato questi presenzierebbero? Crediamo di no o se ci fossero correrebbero in difensiva visto che ormai il Nazioni è una gara d’immagine e pare non interessi più di tanto a molti piloti, tipo i piloti AMA che, giustamente, hanno altro a cui pensare come test e pause dopo campionati lunghi….

Ultimamente abbiamo anche letto che Valentino Rossi si è lamentato con gli organizzatori della MotoGP per la lunghezza del campionato, l’ultima gara è ormai a Valencia e anche se è una zona “calda” fa sempre freddo a fine Novembre e prossimamente le gare verranno allungate a 22!!! Idem alcuni piloti della F1 hanno confermato che ci sono troppe gare, nel Motocross chi si lamenta sono in parecchi, in qualche nostra intervista quelli che non hanno “paura” di dire come la pensano confermano che troppe gare rovinano tutto, spettacolo, voglia, interesse e il campionato stesso. Quindi, se il pensiero dell’organizzatore è “allungare lo spazio tra le gare per farli riprendere” allora noi diciamo, ma non si può posticipare l’inizio del Campionato e anticipare la fine?!” Anzi, diciamolo proprio, perchè non si torna ad un massimo di 15 tappe??? Magari con 15 Top circuiti dove disputare questo WORLD CHAMPIONSHIP?????

Sciur Luongo, ci pensi bene, noi capiamo che i media possono giovarne con visibilità ed atro (ovviamente noi siamo parte di quelli), ma ci sono dei pro e dei contro, noi crediamo ci siano più contro nell’allungare le tappe e portare a chiudere in periodi difficili come Novembre, in primis perchè la gente comune fa anche altro oltre che guardare le gare, in secundis perchè riducendo tutto a 15 gare i piloti si preparerebero meglio e darebbero il meglio senza esser spremuti come limoni, si oooook, non stanno lavorando in miniera, ma è comunque uno sport duro il motocross e se ci si deve rimettere in quadra dopo un infortunio è meglio avere più pausa! Senza contare poi che ci sono le gare pre season che vengono disputate in periodi molto freddi e le situazioni meteo/terreno non sono come quelle che troveranno durante la stagione. Se vuole ho un elenco di date e di location per disputare un Campionato coi fiocchi ed eventualmente aggiungere delle novità che portano più interesse in alcune gare, 6 mesi di gare sarebbe il giusto compromesso spalmando 15 tappe da Marzo a Settembre coinvolgendo anche i piloti AMA (di cui fanno parte anche quei piloti migrati dall’Europa per buttarsi nel Supercross e National) appena finita la stagione National, non pensa sia un ottima idea la nostra proposta? Naturalmente noi crediamo di si, LEi ha sempre ragione perchè è il Boss, ma dovrebbe ascoltare anche chi è in mezzo alla folla e si guarda le gare da appassionato! 🙂

Detto questo, vedremo i prossimi sviluppi, intanto il prossimo campionato è a poco meno di 25 giorni e sia i piloti AMA che EUR si stanno allenando con le nuove moto, sembra ieri che i campionato sono finiti….voi che ne pensate di tutto questo? Potete commentare sui social o sul nostro forum a questo link:

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=97203

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________