Victory for Tim Gajser at the MXGP of Portugal

Scritto martedì 21 Maggio 2019 alle 09:09.

Al sesto round del campionato del mondo MXGP 2019, Tim Gajser del Team HRC ha vinto l’MXGP del Portogallo con due vittorie di manche impressionanti. Dopo il trionfo in Trentino, ora è il secondo overall di Gajser e un ottimo modo per rimbalzare dopo la gara dello scorso weekend in Lombardia. Sfortunatamente il compagno di squadra Brian Bogers non è stato in grado di eguagliare il suo impegno a Mantova, lottando per sfidare i primi 10 dopo aver avuto un uscita dal cancello esterno che ha davvero ostacolato le sue possibilità di fare bene.

Gajser, ha messo due giri davvero impressionanti per dimostrare ancora una volta che quando le condizioni sono buone, lui e la sua Honda CRF450RW sono una combinazione difficile da battere. Dopo essersi aggiudicato il secondo turno per le gare di domenica, il pilota sloveno è partito con due partenze decenti che gli hanno permesso di iniziare tra i primi cinque e fare pressione su quei piloti davanti a lui. Piuttosto che inseguire la vittoria, ha mostrato una buona maturità per lasciare che la gara arrivasse da lui e quando l’opportunità si è presentata in entrambe le gare, ha fatto i passaggi necessari prima di riprendere i giri più veloci in ogni manche.

E ‘stato un ottimo modo per mettere alle spalle la delusione di Mantova e ha dimostrato che è ancora in questa caccia al campionato che ha ancora 12 round da disputare. Avendo vinto anche quattro delle ultime sei manche, la sua fiducia è alta e sa che su questa pista così fitta, pochissimi possono eguagliare la sua velocità.

Il prossimo weekend in Francia è un’altra pista che dovrebbe essere adatta a lui, con il circuito di St Jean D’Angely che è una superficie dura, su un paesaggio naturale e collinare, molto simile alla pista di Pietramurata che ha vinto all’inizio dell’anno.

Il GP di Francia darà anche a Bogers la possibilità di riprendersi rapidamente dopo quello che è stato un risultato deludente in Portogallo. Avere un pick up esterno dopo la gara di qualificazione di sabato, le cose sarebbero sempre state difficili e mentre i suoi tempi non erano troppo lontani da quelli tra i primi 10, non era in grado di fare i passaggi necessari per sfidare davvero quelle posizioni .

Dopo la Francia, la serie si prende un fine settimana prima di tre gare in fila di tre fine settimana, che si svolgono in Russia, Lettonia e poi in Germania, mentre il campionato si avvia verso la terza media della stagione.

Tim Gajser 243
E ‘stato davvero fantastico finire con due vittorie e il generale qui in Portogallo. Ho buttato lo scorso weekend alle mie spalle e sapevo che se mi fossi concentrato e guidato come so guidare, potevo fare bene su questa pista di Agueda. Tuttavia, ottenere entrambe le vittorie in manche è un grande slancio di fiducia e sostiene molto bene la mia vittoria in Trentino. Ora ho i giri più veloci nelle ultime quattro manche, quindi la mia velocità è buona e so di sentirmi forte anche io. Queste gare da back to back sono difficili, ma mi dirigo verso la Francia davvero felice con la mia guida e convinto che la moto e io stiamo lavorando bene insieme. Un grande ringraziamento al team per aver lavorato così duramente per aiutare a farlo accadere, e continuiamo così!

Brian Bogers 189
La guida non è stata così male, con i miei tempi non troppo lontani da quelli all’interno della top 10. Tuttavia le mie partenze sono state un problema e questo è stato il risultato della mia gara di qualifica. Non ho fatto una buona gara e volevo dire che sono partito dall’esterno oggi e questo è stato davvero difficile in una pista come questa. Ora sono davvero motivato per il prossimo weekend, quando cercherò di fare molto meglio in entrambi i giorni e ciò dovrebbe aiutarmi a tornare tra i primi 10.

Marcus Pereira de Freitas
Direttore Generale HRC – MXGP
E ‘stato bello vedere Tim guidare così bene di nuovo questo fine settimana. È stato veloce in ogni sessione e ha mostrato un buon lavoro di gara per vincere in entrambe le gare. La pista non era facile e tutti sembravano veloci, quindi il passaggio non era diretto, ma Tim ha guidato con sicurezza e ha fatto i passaggi quando era necessario. Merita pienamente questa vittoria e dà molta fiducia a tutti per il prossimo fine settimana e per il resto della stagione.
Sfortunatamente per Brian, non è stato in grado di iniziare bene in ogni gara e, come ho detto, passare è stato difficile qui. Sappiamo che è in grado di fare molto meglio, come abbiamo visto a Mantova, quindi cercheremo di assicurarci che torni a quel livello il prossimo fine settimana in Francia.
Tutti i membri del team desiderano dare il meglio a Calvin che ha perso questo fine settimana dopo aver subito un’operazione per rimuovere un’infezione alla gamba destra. E ‘stato un peccato non essere stato in grado di guidare perché pensavamo davvero di aver fatto progressi durante la settimana e questa pista sembrava che gli si addicesse bene.

GP of PORTUGAL 2019 – AGUEDA – Results and Points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

At the sixth round of the 2019 MXGP world championships, Team HRC’s Tim Gajser won the MXGP of Portugal with two impressive moto victories. After his triumph in Trentino, this is now Gajser’s second overall and a great way to rebound after last weekend’s race in Lombardia. Unfortunately team mate Brian Bogers wasn’t able to match his Mantova effort, struggling to challenge the top 10 after having an outside gate pick which really hindered his chances of doing well.

Gajser, put in two really impressive rides to show once again that when the conditions are good, he and his Honda CRF450RW are a tough combination to beat. After getting second gate pick for today’s races, the Slovenian rider got off to two decent starts which allowed him to start in the top five and pressure those riders in front of him. Rather than chase the victory, he showed good maturity to let the race come to him and when the opportunity arose in both races, he made the necessary passes before reeling off the fastest laps in each moto.

It was a great way to put the disappointment of Mantova behind him and showed that he is still very much in this championship hunt that has 12 more rounds left to race. Having also won four of the last six motos, his confidence is high and he is knows that on this hard-packed tracks, very few can match his speed.

Next weekend in France is another track that should suit him, with the St Jean D’Angely circuit being a stoney surface, on a naturally hilly landscape, very similar to the Pietramurata track which he won at earlier in the year.

The French GP will also give Bogers a chance to bounce back quickly after what was a disappointing pair of results in Portugal. Having an outside gate pick after Saturday’s qualification race, things were always going to be difficult and while his laptimes weren’t too far outside of those in the top 10, he wasn’t able to make the necessary passes to really challenge for those positions.

After France, the series takes a weekend off before three races in three weekends, taking place in Russia, Latvia and then Germany as the championship heads into its middle third of the season.

Tim Gajser 243

It was really great to come away with two wins and the overall here in Portugal. I put last weekend behind me and I knew that if I focused and rode like I know how to ride, I could do well at this Agueda track. Still, to get both moto victories is a great confidence booster and backs up my win in Trentino very nicely. I now have the fastest laps in the last four motos so my speed is good and I know I am feeling strong too. These back to back races are tough but I head to France really happy with my riding and confident that the bike and I are working well together. A big thanks to the team for working so hard to help make this happen, and let’s keep up the effort!

Brian Bogers 189

The riding wasn’t so bad, with my laptimes not too far away from those inside the top 10. However my starts were a problem and that was a result of my qualification race yesterday. I didn’t have a good race then and that I meant I started from the outside today and that was really difficult at a track like this. I’m now really motivated for next weekend when I will try and do a lot better on both days and that should help me get back inside the top 10.

Marcus Pereira de Freitas

HRC General Manager – MXGP

It was a great to see Tim riding so well again this weekend. He was fast in every session and he showed really good race-craft to take the victories in both races. The track wasn’t an easy one and everyone seemed to be fast so passing wasn’t straight forward, but Tim rode confidently and made the passes when he needed to. He thoroughly deserves this win and it gives everyone a lot of confidence for next weekend and for the rest of the season.
Unfortunately for Brian, he wasn’t able to get a good start in either race and as I mentioned, passing was tough here. We know that he is capable of doing a lot better, as we saw in Mantova, so we are going to try and make sure he gets back to that level next weekend in France.
Everyone in the team also wishes to give their best to Calvin who missed this weekend after having to have an operation to remove an infection in right leg. It was a shame he wasn’t able to ride because we really felt we had made progress during the week and this track looked like it would have suited him well.

 

MXGP 2019 

Race Round 6  

 

GP of PORTUGAL 2019 – AGUEDA – Results and Points!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________