GP LOMBARDIA 2019 – RIDERS COMMENT!

Scritto martedì 14 Maggio 2019 alle 10:26.

Un altro weekend di gare, o per lo meno, FINALMENTE RITORNA IL MONDIALE, e lo fa in una pista tremendamente tecnica e difficile sia il Sabato che la Domenica dove Tony Cairoli dimostra che punta al 10° titolo, 40 punti di vantaggio su Tim Gajser che sbaglia già alla prima manche e va in palla no riuscendo a dimostrare quanto è veloce, il duello è rimandato in Portogallo al prossimo weekend, ma eccovi TUTTI i commenti dei piloti a podio o in gara!

Buona lettura!

GP of LOMBARDIA 2019 – NEWS HIGHLIGHTS

RIDERS PODIO MXGP

Tony Cairoli:“È stato molto bello tornare in Italia e nonostante il maltempo ci sono state molti spettatori e mi hanno fatto un gran tifo. La gara è andata alla perfezione e sapevamo che la partenza sarebbe stata importante, specialmente su una pista che così difficile: era completamente diversa da quella di ieri. Sono davvero felice e ringrazio tutto il team per l’ottimo lavoro, abbiamo preparato questo GP molto bene. È presto per guardare la classifica, quindi il mio obiettivo resta quello di salire sul podio in ogni GP. Ora si va in Portogallo, un’altra pista che mi piace”.

Pauls Jonass: “Questo weekend è stato davvero fantastico. Penso che la gara di qualificazione, anche se non ho ottenuto il risultato che speravo, è stata davvero importante per me. Avere una buona partenza e correre vicino alla testa mi ha dato molta fiducia, che ho preso nelle gare di oggi. Certo, la pista era fangosa, ma mi piace il fango, quindi mi sentivo bene. Non ho iniziato perfettamente, ma sono riuscito a fare alcuni passaggi veloci ed evitare di fare grossi errori. Ottenere il risultato runner-up nella prima manche sembrava così buono. La pista era un po ‘più monotraiettoria nella seconda manche ma di nuovo mi sentivo bene. Mi sembrava di essere un po ‘più veloce di Bogers, ma ho avuto alcune occasioni per sorpassarlo, quindi ho deciso di non correre più rischi e di sistemarmi. Ottenere un buon risultato complessivo è molto più importante. Per finire al secondo posto assoluto, ottenere il mio primo podio MXGP, stare sul podio con Cairoli, è un momento molto speciale per me. Mi sento come se qualcosa avesse fatto click in modo positivo ora con la corsa in 450. Non sono ancora al 100% ma mi sento molto più fiducioso e questo risultato mi dà molte motivazioni per continuare a lavorare sodo “.

Gautier Paulin: “”Oggi abbiamo avuto una pista difficile, ma abbiamo lavorato molto duramente nelle ultime cinque settimane e fatto un grande passo in avanti con la moto, non mi aspettavo questo risultato, ma sono felice di essere sul podio. Sono già in attesa del prossimo GP in Portogallo, mi piace molto la pista e quindi non vedo l’ora di tornare dietro il cancello “.

CLEMENT DESALLE – Injury and Surgery!

RIDERS PODIO MX2

Jorge Prado:Dopo un mese di pausa è stato bello tornare e vincere, anche per la fiducia. Mi sentivo molto bene ed era molto importante fare delle buone partenze oggi, ed evitare gli errori! Mi è piaciuta molto la seconda manche, su una pista dove devi lasciar scorrere la moto e tenere il ritmo. È molto difficile rimanere a questo livello e non commettere errori, ed è cruciale restare concentrati”.

Thomas Olsen: “È stato un GP difficile, soprattutto la prima manche. Considerando che sono stato coinvolto nella prima curva, oltre a dover cambiare maschera, sono felice di essere tornato in sesta posizione. Non è mai ideale avere così tanto lavoro da fare in una gara, ma ho mantenuto la calma e ho fatto progressi. Sono contento del modo in cui ho guidato. La pista era tosta, ma mi è piaciuto molto. Era difficile in alcuni punti ma non troppo, avere un po ‘di sabbia nel terreno significava che non era pieno di fango. Mi sentivo bene nella seconda manche. Un buon inizio mi ha aiutato molto. Sono andato avanti di alcuni posti e ho corso secondo per la maggior parte della manche, che mi fa piacere. È stato un fine settimana positivo e non vedo l’ora che arrivi il Portogallo “.

Davy Pootjes: Che lunga strada è stata, ma siamo qui !! Yeaaaaaaasss!!!!

OTHER RIDERS

Alessandro Lupino: “È difficile trovare le parole giuste per descrivere il weekend appena trascorso perché non sono assolutamente soddisfatto di come sono andate le cose. Sabato mi sentivo bene, in pista ero molto veloce e in qualifica, prima che venissi centrato da un altro pilota, occupavo la quinta posizione. Domenica, con la pista ridotta molto male dalle piogge della notte, la gara si decideva tutta nei primi cento metri: se non riuscivi ad arrivare davanti alla prima curva diventava davvero impossibile recuperare. Purtroppo sono stato sfortunato in entrambe le manche perché sono sempre scivolato a terra nei primi giri. Forse ho subito un po’ troppo la pressione della gara di casa ed i risultati che mi aspettavo non sono arrivati, ma ho ben presente quali sono i miei obbiettivi per questa stagione e mi non lascio sicuramente abbattere da un fine settimana particolarmente storto.”

Clement Desalle: “Quando ho visto la pista questa mattina non ero molto fiducioso perché al momento è difficile per me mettere la gamba a terra se la moto scivola. Ma non ha cambiato il mio piano; l’obiettivo era quello di fare il meglio che potevo e penso di averlo raggiunto. Ho fatto una buona scelta e ho iniziato bene in entrambe le manche. Il quinto nella prima gara è stato un buon risultato; Non volevo andare in crash quindi non ho corso alcun rischio. La seconda manche è stata simile e ho chiuso sesto per il quarto posto. È un risultato positivo se consideri che non potevo allenarmi sulla moto per un mese. Continuerò a lavorare fisicamente questa settimana e magari a guidare. Stasera sento un po ‘di dolore alle mani e alle spalle, ma è normale dopo così tanto tempo che non usi la moto non e so che sarà meglio la prossima settimana. ”

Jeremy Seewer: “Oggi le condizioni sono dure, quindi considerando questo, il mio risultato era ok, molte persone hanno gare cattive in queste condizioni e sono riuscito a postare due risultati solidi. Quando lo guardi in questo modo, devi essere felice. Ero settimo in classifica generale nel GP che è dietro due posizioni dove voglio essere, e sono passato al sesto posto in campionato, ma non è quello che sto facendo adesso, voglio fare meglio, ho solo bisogno di imparare a superare le prime curve senza essere vittima di incidenti. ”

Arnaud Tonus: “È stata una giornata difficile per me, sono caduto all’inizio e poi altre tre o quattro volte, quindi è stata solo una manche difficile per me. Nella seconda manche ho avuto una partenza migliore e sono riuscito ad arrivare fino a decimo, so che ho ancora alcune cose su cui lavorare, quindi continuerò a lavorare e tornerò più forte il prossimo fine settimana. ”

Arminas Jasikonis: “Questo è stato sicuramente un GP speciale, ma non è andato come speravo con il mio risultato nella seconda manche. Ho avuto una gara positiva e una in cui mi sono concentrato sulla sopravvivenza. La prima gara è andata bene, ma forse ero un po ‘troppo stabile. Ho avuto un buon ritmo e non ho commesso errori – è stato bello avere due Rockstar Energy nelle prime tre posizioni. La seconda gara è stata dura. Ho dovuto interrompere la partenza direttamente e da lì le cose erano difficili. Sono anche caduto e, beh, è ​​stata una manche dura. Ho finito la gara, non ho riportato alcun infortunio e sono ancora quarto in campionato, quindi le cose non erano poi così male. La mia velocità nella gara di apertura è stata buona, quindi lo porterò al prossimo GP, in Portogallo. ”

Julien Lieber: “Non era il fine settimana che potevo aspettarmi. Mi sono qualificato undicesimo sabato, quindi il ritiro non era poi così male per le gare. La pista era completamente diversa domenica, e dopo un incidente in anticipo ho fatto del mio meglio per tornare quattordicesimo, non è stato facile passare perché c’era principalmente una linea. La mia seconda partenza è stata un po ‘meglio e sono stato nono alle spalle di Desalle e Paturel quando ho avuto un problema e sono dovuto andare ai box. Weekend deludente, ci concentreremo sul Portogallo ora. ”

Tom Vialle: “Una seconda gara molto migliore e un buon inizio. Jorge mi ha passato al primo giro, così ho deciso di seguirlo e sono contento del mio feeling con la moto. La pista era difficile con lunghi solchi e ho avuto un po ‘di dolore dopo il mio incidente di ieri, ma tornare con quel risultato nella seconda manche è stato buono: sono contento e un grande ringraziamento a tutta la squadra Red Bull KTM “.

Tim Gajser: è stata una giornata difficile, dopo un’intera notte di pioggia. La pista era un po ‘anonima e monotraiettoria e ha reso la partenza molto importante. Sfortunatamente nella prima gara sono caduto proprio all’inizio e sono dovuto andare direttamente nella corsia dei box per cambiare i miei occhiali e togliere il mio collare. Durante la gara ho commesso alcuni errori perché ho dovuto lasciare la linea principale per fare i passaggi e questo era il posto dove la pista era molto difficile. Sono stato davvero deluso di finire 10 ° e non è dove volevo essere. Ho avuto un avvio leggermente migliore in gara due, girando la seconda curva in circa 10 o 12 posizione. Sono stato in grado di fare un certo numero di passaggi veloci ma quando sono arrivato dietro a Coldenhoff, non sono riuscito a fare il passaggio. Sapevo di essere più veloce e ho segnato il giro più veloce della gara, ma non riuscivo proprio a passarlo per via di quanto fosse mono linea il tracciato. A causa di tutto, ho dovuto buttare via gli occhiali e poi è stato molto difficile. È stata una giornata orribile, ma a volte è così che può essere il motocross. Passerò da qui e mi dirigo verso il Portogallo estremamente motivato a tornare a vincere.

Henry Jacobi: “Non è stato un weekend facile! Ho fatto una buona partenza nella prima gara ma nella prima curva molti riders si sono agganciati e qualcuno mi ha colpito da dietro; Avevo meno di tre moto, quindi sono stato l’ultimo a ripartire, ma ho fatto una buona rimonta fino all’undicesimo quindi ero fiducioso per la seconda gara. Ho fatto una buona partenza e ho passato alcune persone a lottare per il terzo posto, ma a due giri dalla fine ho avuto dei problemi con la moto e mi sono fermato “.

 
Adam Sterry: “Oggi è stata una storia diversa rispetto a ieri … sfortunatamente. Nella prima gara sono partito bene, ma alla prima curva c’è stato un grande incidente e sono finito a terra; Ero molto indietro ma potevo tornare fino alla dodicesima quindi ero felice della mia guida. Nella seconda gara sono partito bene ma qualcuno si è schiantato proprio davanti a me e mi sono bloccato; Dovevo tornare da dietro al quattordicesimo. Ora ci concentreremo sul Portogallo per ottenere i risultati che meritiamo “.

Brian Bogers: La mia buona giornata è iniziata la scorsa notte quando ha iniziato a piovere, quindi ho reso la pista un po ‘caotica, ma in realtà mi piace molto questo tipo di condizioni. Nel complesso non è stato male e sicuramente non è così male come qualcosa come la Russia un paio di anni fa, ma sapevo che avrei potuto fare bene. Nella prima manche ho avuto una partenza terribile perché sono caduto e sono rimasto bloccato sotto la moto e non potevo muovermi fino a quando qualcuno non mi ha aiutato. Dopo di ciò ho dovuto cambiare i miei occhiali e anche con quello ho finito 20 °. Non era il risultato che volevo, quindi ero molto concentrato per la seconda gara, soprattutto all’inizio e questo mi ha aiutato a trasformare la prima curva al terzo posto. Dopo un paio di giri, il pilota davanti a me si è schiantato, quindi sono rimasto al secondo posto per il resto della gara. La mia velocità era molto buona, la mia forma fisica era buona e sono davvero contento di questo risultato. Tutta la squadra fa un ottimo lavoro, mi supporta e continua a credere in me e so che con il loro aiuto posso farlo anche su una pista normale. Stiamo ancora costruendo e questo è un grande passo nel processo.

TONY CAIROLI SENZA RIVALI AL GP of LOMBARDIA 2019 – Results and Points!

EMX125 LOMBARDIA – Mantova 2019 – Risultati e Video!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

GP of LOMBARDIA 2019 – NEWS HIGHLIGHTS

RIDERS PODIO MXGP

Tony Cairoli: ““It was very nice to be back in Italy and despite the weather there was a lot of people here today. The race itself went perfectly and we knew the start would be important, especially on a track that was so rutted – it was completely different to what it was yesterday. I’m really happy and thanks to all the team for their great work. It is very early to look at the standings so my focus is to stay in front as long as possible and try not to make a mistake. Hopefully we can be on the podium again next week in Portugal. It is important to be consistent and my goal this season is to always be in the top three. We’ll see how it goes.”

Pauls Jonass: “This weekend has been really great. I think the qualification race, even if I didn’t get the result I hoped for, was really important for me. Getting a good start and running close to the front really gave me a lot of confidence, which I took into today’s racing. Of course, the track was muddy, but I like the mud, so I felt good. I didn’t get perfect starts, but I managed to make some quick passes and avoid making any big mistakes. Getting the runner-up result in the first moto felt so, so good. The track was a little more one-lined in the second moto but again I felt good. I felt like I was a little quicker than Bogers but I got sideways a few times trying to pass him, so I decided not to take any more chances and just settle down. Getting a good overall result is much more important. To finish second overall, to get my first MXGP podium, to be stood on the box with Cairoli, it’s a very special moment for me. I feel like something has clicked in a positive way now with racing a 450. I’m not at 100% yet but I’m feeling a lot more confident and this result gives me a lot of motivation to keep working hard.”

Gautier Paulin: “Today we had a difficult track, but we worked really hard over the last five weeks and made a big step forwards with the bike. I didn’t expect this result, but I am happy to be on the box. I am already looking forward to the next GP in Portugal, I really enjoy the track there so I can’t wait to get back behind the gate.”

RIDERS PODIO MX2

Jorge Prado: “Three years racing in MX2 here and three victories: there must be something at this track for me! I felt comfortable and we have been training hard after the time-off with the injury and a bit more riding time. I was happy coming here. The qualification heat gave me confidence and two very good starts today was really important on this track because it is tough to pass. Good riding and a good result. I’ll just try to keep on doing what I’m doing and avoid the mistakes.”

Thomas Kjer-Olsen:“That was a tough GP, especially the first moto. Considering I got caught up in the first corner, as well as needing to make a goggle change, I’m pleased that I was able to work my way back to sixth. It’s never ideal to have so much work to do in a race, but I kept my cool and worked my way forward. I’m pleased with the way I rode. The track was tough, but I kind of enjoyed it. It was tricky in places but not too difficult, having some sand in the terrain meant it wasn’t full-on mud. I felt good in the second moto. A good start helped me a lot. I moved forward a few places and ran second for most of the moto, which I’m pleased with. It’s been a positive weekend and I’m looking forward to Portugal now.”

Davy Pootjes: What a tough long way it has been but we are here!! Yeaaaaaaasss!!!!

OTHER RIDERS

Arminas Jasikonis: “This has definitely been a special GP, but it’s not gone like I hoped it would with my result in the second moto. I had one positive race and one where I just focused on survival, if I’m honest. The first race went well, but I was a little too steady possibly. I had a good rhythm going and didn’t make any bad mistakes – it was good to get two Rockstar Energy Husqvarnas inside the top three. Race two was tough. I had to shut off down the start straight and from there things were difficult. I also fell and, well, it was a tough moto. I finished the race, I didn’t pick up any injuries and I’m still fourth in the championship, so things weren’t too bad. My speed in the opening race was good, so I’ll take that into the next GP, in Portugal.” 

Jeremy Seewer: “Tough conditions today, so considering that, my result was okay. A lot of people have bad races in these conditions and I was able to post two solid results. When you look at it like that, you have to be happy. I was 7th overall in the GP which is two places behind where I want to be, and I moved up to 6th in the championship, but it is not about that right now. I want to do better; I just need to learn to get through the first few turns without being bullied.”

Arnaud Tonus: “It was a tough day for me. I crashed in the start and then three or four more times, so it was just a rough moto for me. In the second moto I had a better start and managed to get up to tenth. I know I still have some things to work on, so I will keep working and come back stronger next weekend.” 

Calvin Vlandereen: TThe day was completely different from yesterday with all the rain, and that meant the riding was a lot harder. I went down at the start of the first moto and had to pass a lot of riders to get back to 17th place. Then in race two I had a better start but made some small mistakes and ended up in 10th place. My riding wasn’t great but I am happy I could come here and race and get some points and I think that’s good for the next few weekends. Obviously we need to improve but with the help of my team I know that we will do everything possible to make that happen. I also know that each day my leg feel better and that will help me get back to my pre-injury form when I was challenging for podium positions.

Tim Gajser: It was a tough day, after a whole night of raining. The track was a bit sketchy and one-lined and it made the start very important. Unfortunately in the first race I crashed right at the beginning and had to go directly into the pit lane to change my goggles and remove my neck brace. During the race I made a few mistakes because I had to leave the main line to make the passes and this was where the track was very tricky. I was really disappointed to finish 10th and it’s not where I wanted to be. I had a slightly better start in race two, rounding the second bend in around 10th or 12th position. I was able to make a number of quick passes but when I got to behind Coldenhoff, I just couldn’t make the pass. I knew I was faster and I posted the fastest lap of the race but I just couldn’t get around him because of how one-lined the track was. Because of all the roost, I had to throw my goggles away and then it was very difficult. It was a horrible day but that’s sometimes how motocross can be. I will move on from here and head to Portugal extremely motivated to get back to winning ways

Brian Bogers: My good day actually started last night when it started raining, so that made the track a bit of a mess but I actually quite like these sort of conditions. Overall it wasn’t too bad and definitely not as bad as something like Russia a couple of years back but I knew that I could do well. In the first heat I got a terrible start because I crashed and got stuck under the bike and I couldn’t move until somebody helped me. After that I had to change my goggles and even with that I ended up 20th. It wasn’t the result I wanted so I was very focused for the second race, especially at the start and that helped me turn the first corner in third place. After a couple of laps, the rider in front of me crashed, so I stayed in second place for the rest of the race. My speed was very good, my fitness was good and I’m just really happy with this result. This whole team do a great job, they support me and keep believing in me and I know with their help I can do this on a normal track too. We are still building and this is great step in the process.

Clement Desalle:When I saw the track this morning I wasn’t so confident as at the moment it’s difficult for me to put my leg on the ground if the bike slides. But it didn’t change my plan; the goal was to do the best I could and I think I achieved that. I had a good gate pick and got some decent starts in both motos. Fifth in the first race was a good result; I didn’t want to crash so I didn’t take any risks. The second moto was similar and I finished sixth for fourth overall. It’s a positive result if you consider that I couldn’t train on the bike for one month. I will continue to work this week physically and maybe get in some riding. This evening I feel some pain in my hands and shoulders but that’s normal after so long off the bike and I know that it will be better next week.”

Benoit Paturel:It was great to score a top ten result in the second moto. In the first one I slid on the metal plate at the start and later in the race I had to stop for a new pair of goggles; fifteenth was not as good as I had hoped but I had a good feeling with my riding so I was confident for the second race. My start was better, I found a good rhythm and I rode carefully to finish eighth. The conditions were tough today, but we have worked hard with the team during the last few weeks and now we start to reap the reward.”

Henry Jacobi:It was not an easy weekend! I made a good start in the first race but in the first corner many riders came together and someone hit me from behind; I was under three bikes so I was the last to get going again but I made a good comeback to eleventh so I was confident for the second race. I took a good start and passed some people to battle for third but with two laps to go I had some troubles with the bike and stopped.”
 
Adam Sterry:Today was a different story than yesterday … unfortunately. In the first race I had a good start but there was a big crash in the first corner and I ended up on the ground; I was a long way back but I could come back through to twelfth so I was happy with my riding. In the second race I got a good start but somebody crashed right in front of me and I got stuck; I had to come from behind again to fourteenth. Now we will focus on Portugal to earn the results we deserve.”

Mitchell Evans: “I am happy to be back racing and see the improvements we have made over the break. Saturday was a good day, with a good start and third in the qualifying race. On Sunday I was feeling good and had a smile on my face about the tough conditions. Unfortunately, a crash in turn one of race one and hitting the gate in race two left me with a lot of ground to make up. I am happy with my riding in the tough conditions though and that I was able to make my way through the field for two good results. Thanks to my team!”

Vsevolod Brylyakov: “I played it smart in the motos and did not really rush or make the bike work too hard. A lot of guys did not finish, because of bike issues, so I knew that I had to play it smart with my lines and save the clutch. The speed was there. I managed to finish in eleventh overall, tied on points with tenth, so I was quite happy with the weekend. It was a good result. It was a good race for the whole team!”
 
Kevin Strijbos: “I was happy to be back racing, even if it was not on the ideal track with all of the mud. I just tried to keep it on two wheels and finish both motos. I have to be happy with 13-14 in the races, even if I was not riding great in these conditions. We know where we are at the moment and what we need to work on. It is not going to happen overnight, but we will get there.”
 
Anton Gole: “I struggled a lot with the track today [Sunday]. I had a start crash in the first moto and then two more crashes during the race… The second moto was better, but the riding was still really stiff. I did not get along well with the track on Sunday, but that is how it is sometimes. I am looking forward to Portugal next weekend.”

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

GP LOMBARDIA 2019 – Photo gallery!