#MXGP Lombardia: Pista perfetta, Paulin sfida Cairoli

Scritto venerdì 10 Maggio 2019 alle 23:08.

#MXGPLombardia: pista perfetta, 242 piloti al via, Paulin sfida Cairoli

MANTOVA, 10 MAG 2019 – Ultima giornata di preparativi oggi qui al Circuito Città di Mantova dove da domani mattina alle 8.50 si accenderanno i motori del Gran Premio della Lombardia, 5° prova del Campionato del mondo motocross.

GP of LOMBARDIA 2019 – INFO e DIRETTA LIVE!

L’ampia area del Circuito alle porte della Città è gremita di mezzi, enormi truck, bellissime aree hospitality a vetri, tecnici, meccanici, ragazze immagine. Oltre 200 persone del Motoclub stanno lavorando per il perfetto funzionamento dell’evento. Allestite nuove tribune e ampliati i parcheggi. I piloti al via sono 242 da 26 nazioni, suddivisi nelle classi MXGP, MX2, EMX125cc e EMX250cc 2T impegnati oggi nelle operazioni preliminari di verifica delle moto.

140 postazioni in sala stampa dove lavoreranno giornalisti e fotografi dai 5 continenti.

Inutile dire che l’attesa è molto alta, nella classe regina MXGP i favoriti sono il 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli (RedBull KTM de Carli), leader del Campionato che a Mantova ha vinto 3 GP, il siciliano ieri ha partecipato ad un evento Social al Grand’Emilia di Modena, creando un enorme entusiasmo. I contendenti più accreditati sono lo sloveno Tim Gajser (Honda HRC) trionfatore nel 2016 e il francese Gautier Paulin (Monster Energy Yamaha), tra i primi a giungere alla pista quest’oggi, dove ha pranzato alla Corte al Bersaglio.

«E’ sempre un piacere correre qui a Mantova e poter parlare e mangiare italiano, due cose che mi piacciono tantissimo- ha detto il pilota francese- sono in ottima forma fisica e molto contento di come va la moto. Approfittando di questo mese di pausa del mondiale abbiamo lavorato sulla mia Yamaha 450cc che è cresciuta parecchio, siamo andati a correre in Svizzera e Olanda e sono pronto per fare una bella gara su questa pista che conosco molto bene. L’obiettivo è dare il massimo e provare a vincere».

Molto soddisfatto il presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi: «E’ la decima volta che portiamo il circus del motomondiale cross qui a Mantova ed ogni anno crescono le dimensioni dell’evento. Sono molto soddisfatto della conformazione della pista che misura 1.550 metri ed è dotata di sponde, woops e wawes in posizione favorevole al pubblico, in grado di creare uno spettacolo e un ritmo di gara notevolissimo. Abbiamo allestito un’area camper di 30.000 m² e un ulteriore campeggio di 15.000², nel paddock ci sarà una nuova tribunetta da 400 posti seduti. Le infrastrutture e i parcheggi stanno funzionando. Siamo pronti per il grande evento».

Oggi giornata di operazioni preliminari e verifiche tecniche al Tazio Nuvolari di Mantova con il Gran Premio Monster Energy della Lombardia di Motocross
 
E’ tutto pronto stanno per iniziare a rombare i motori. Sono oltre 200 i piloti pronti a schierarsi dietro al cancelletto di partenza del circuito internazionale di Mantova. 
Due anni di assenza ed eccolo di nuovo nella città lombarda con lo spettacolo più bello al mondo, quello della MXGP.
Dopo il notevole successo riscosso nel 2016 con la doppia vittoria di manche dello sloveno Tim Gajser (Honda Team HRC), anche quest’anno si preannuncia un duello all’ultima curva tra Gajser, dominatore della precedente prova, e l’attuale leader del mondiale MXGP Antonio Cairoli (Red Bull Ktm Factory Racing). Il siciliano è in testa al campionato ma viene da una sconfitta proprio sul terreno di casa, a Pietramurata lo scorso 7 aprile, che rende difficile ogni pronostico seppur favorito su questa pista, teatro di molte sue affermazioni internazionali.
Grazie alle essenziali modifiche apportate alla pista e alla sua notevole visibilità dalle tribune naturali del “Tazio Nuvolari”, il pubblico potrà essere protagonista insieme ai propri idoli nel grandioso spettacolo che si preannuncia. Accanto ai grandi piloti del mondiale MXGP e della MX2 correranno anche i piloti dell’europeo EMX125 e della 2 Tempi.
Se nella classe regina MX1 in testa spiccano Cairoli e Gajser, davanti al francese Gautier Paulin (Monster Energy Wilvo Yamaha MXGP Team) e il lituano Arminas Jasikonis (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing), nella MX2 è la tabella rossa 
Thomas Kjer Olsen (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) ad ergersi più in alto in graduatoria di campionato con i suoi 170 punti, davanti allo spagnolo Jorge Prado (Red Bull Ktm Factory Racing) davanti al tedesco Henry Jacobi (F&H Racing Team) e al britannico Ben Watson (Monster Energy Kemea Yamaha MX2 Team).
Nella più piccola categoria continentale l’EMX 2T, a guidare la graduatoria è il britannico Brad Anderson (Verde Substance Ktm) che ha centrato entrambe le manche sinora disputate con la prova casalinga del 24 marzo scorso. A seguirlo sono il ceco Vaclav Kovar (Gas Gas) e il sammarinese Andrea Gorini (Yamaha) e il britannico Todd Kellett (Yamaha). 

Infine l’Europeo della classe 125, scortato dal capofila italiano Mattia Guadagnini (Team Maddii Racing Husqvarna), che precede il transalpino Tom Guyon (Team VRT Ktm), e l’olandese Kay de Wolf (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing).

Nutrita anche la pattuglia azzurra al via al “Tazio Nuvolari” e che saprà distinguersi su tutte le classi grazie anche al sostegno che riceverà dal pubblico, atteso numeroso come sempre a Mantova dagli appassionati.

Tutti posizionati nell’ampio e colorato paddock mantovano i piloti ed i team interessati dall’evento, che da questa mattina i tecnici dei team e della Federazione sono al lavoro per le operazioni preliminari e verifiche tecniche dei motocicli, che hanno richiesto l’intera giornata del venerdì per eseguire le OP al considerevole numero di concorrenti iscritti.

#MXGPLombardia- Programma

Sabato 11 Maggio —> 08:50 EMX 2T Free practice; 09:15 EMX 125 Group 1 Free Practice; 09:40 125 Group 2 Free Practice; 10:20 EMX 2T Qualifyng practice; 11:00 EMX 125 Group 1 Qualifying practice 11:00; 11:40 EMX 125 Group 2 Qualifying practice; 12.30 MC2 Free Practice; 13:00 MXGP Free Practice; 13:55 EMX 2T Race-1; 14:40 MX2 Time Practice; 15:15 MXGP Time Practice; 16:05 EMX 125 Race-1; 16:55 MX2 Qualifying Race; 17:40 MXGP Qualifying Race

Domenica 12 Maggio —> 09:45 EMX 2T Race-2; 10:25 MX2 Ware-up; 10:45 MXGP Warm-up; 10:45 MXGP Ware-up; 11.30 EMX 125 Race-2; 13.15 MX2 Race-1; 14:15 MXGP Race-1; 16:10 MX2 Race-2; 17:10 MXGP Race-2.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________