CLEMENT DESALLE INTERVIEW – “20 GP sono troppi!”

Scritto mercoledì 10 Aprile 2019 alle 20:58.

 
Articolo by Riccardo Rosa Salva
 
Arco di Trento, round 4 nel tracciato di Pietramurata, si parte all’insegna delle interviste dei pilotoni, il primo che vi proponiamo è l’infortunato Clement Desalle, detto anche MX Panda, dove per l’appunto ci spiegherà da cosa deriva il suo soprannome e poi qualche altra curiosità, purtroppo prima dell’esclusiva intervista sapeva già della sua condizione al ginocchio ma lui ci ha voluto provare ugualmente.
A voi la lettura, ringraziamo ancora Clèment per il suo tempo gentilmente concesso!
 
Ciao Clement!
prima di tutto grazie per la tua disponibilità visto che questa è la tua terza intervista di fila a fine giornata.. vogliamo chiederti subito una cosa, come mai ti chiamano il Panda??
 
Desalle: Ahah, è una lunga storia che risale penso al 2002…quando un mio amico ha cominciato a chiamarmi così perchè a me piace molto mangiare, mi piace proprio il cibo e mangio spesso..  un giorno stavamo guardando un documentario in tv in cui dicevano che i panda mangiano 14 ore al giorno.. così il mio amico si è girato a guardarmi e mi ha dato subito questo soprannome!
 
MxBars: Come è andata a Valkenswaard, cosa ti è successo al ginocchio e come ti senti adesso?
 
Desalle: E’ stato un buon weekend perchè ho finito secondo ed è stato un bel podio, ma in gara1 mi sono fatto male al ginocchio sinistro senza neanche cadere.. nonostante questo sono riuscito a fare una buona seconda gara grazie al fatto che la muscolatura era ancora calda.. ma il giorno dopo lunedì ha cominciato a farmi molto male e così nei giorni scorsi non ho potuto allenarmi, e anche adesso mi fa male…la pausa di un mese che ci sarà adesso sarà ottima per me per recuperare, ho bisogno di stare un periodo a riposo e poi di ricominciare con un buon programma di allenamento.
 
MxBars: Quindi niente di serio, solo una distorsione?
Desalle: Si niente di serio, tutti i legamenti sono a posto.(Clement è poi stato operato al menisco subito dopo la gara in Trentino)
 
MxBars: Raccontaci della tua nuova moto, come va??
Desalle: Sono molto contento della nuova moto, mi sta aiutando molto grazie al nuovo telaio che ho cominciato ad usare dall’ultima gara, e anche il motore è diverso. Settimana scorsa nella sabbia ho avuto un ottimo feeling con la pista proprio grazie al nuovo telaio.
 
MxBars: Come ti alleni? Moto palestra bici?
Desalle: Faccio un pò di tutto, ho il mio programma specifico, non vado in moto tutti i giorni, mi alleno in bici mtb, un pò un mix di tutto. Ognuno dovrebbe avere il suo programma specifico.
 
MxBars: Hai qualche altra passione a parte il motocross?
Desalle: Si volare con gli aerei! Ho appena cominciato alla fine dell’anno scorso, sto imparando a pilotare piccoli aerei, tipo Cessna ma un pò più leggeri, e sto studiando per la licenza, è davvero figo e mi piace molto! 
 
MxBars: Per quanto tempo pensi di correre ancora?
Desalle: Non lo so, finchè mi sento bene sulla moto e sono soddisfatto della mia prestazione e ho un buon contratto, che è molto importante, continuerò. 
 
MxBars: Cosa ti piacerebbe fare dopo la tua carriera da pilota?
Desalle: Volare di sicuro! Voglio prendermi del tempo per la mia famiglia, concentrarmi bene su mia figlia.. non ho bisogno di molto per essere felice, mi basta sapere che la mia famiglia sta bene e che mia figlia è felice e io sono felice, mi piace avere una vita normale, con la mia famiglia, ognuno con le sue piccole passione e hobby, uno stile di vita semplice. 
Lavoramente parlando nel futuro non mi vedo nel mondo del motocross, magari come team manager… a me piace guidare la moto e il motocross ma non tutto quello che c’è in questo mondo dove a volte è tutta una recita…  io sono un tipo molto diretto… non riesco a recitare..  se una pista fa schifo lo dico e non dirò mai che la pista è divertente! A volte le persone pensano che io sia negativo, ma non è così, sono solo molto diretto. A volte non è proprio il massimo fare così ma… [ride] 
 
MxBars: Hai mai pensato di tornare a correre negli USA nel National per qualche gara?
Desalle: SI è una cosa che ho sempre in testa… ho sempre voluto fare una  stagione intera li.. ma non so, diciamo che è una cosa che mi viene in mente ogni tanto.. ad essere onesto a volte non mi piacciono alcune piste del mondiale.. ma è meglio che non parli troppo… [ride], sicuramente mi piacerebbe fare ancora qualche gara negli States.
 
MxBars: Pensi che ci siano troppe gare nel calendario Mxgp?
Desalle: Si, anche perchè tutte queste tappe mondiali stanno “uccidendo” i vari campionati nazionali, e lo spot del motocross come in Belgio.. e questo non è bello perchè questo sport  ha bisogno delle gare nazionali. Non tutti la pensano così.. ma capite bene che in una stagione con 20 GP non è più possibile per noi partecipare anche al campionato nazionale, sarebbe troppo impegnativo anche per il nostro fisico.
 
MxBars: Cosa ne pensi delle gare con piste artificiali tipo Imola e Assen?
Desalle: Non mi piacciono per niente, davvero le odio proprio…[ride] 
 
MxBars: Ma tutti piloti la pensano così…
Desalle: No non è vero! Ho sentito dei piloti, dopo la gara di Imola, dire durante un intervista che è una bella pista e un bel posto per fare una gara..
 
MxBars: Forse hanno solo dato una risposta diplomatica.. 
Desalle: Sapete.. sentire cose del genere mi fa male.. e mi dispiace per il nostro sport.. perchè a pochi km da lì ci sono delle bellissime piste, come Fermo o Faenza.. 
 
MxBars: Qual’è la tua pista preferita in Italia?
Desalle: Ci sono tante belle piste, in passato mi piaceva molto ASTI! [E’ scoppiato un boato appena lo ha detto n.d.r.]
 
MxBars: Asti.. che purtroppo non esiste più… 
Desalle: Ah davvero? Asti era bellissima… Fermo è bellissima… 
 
MxBars: Maggiora?
Desalle: Si anche Maggiora mi piace.
 
MxBars: Ti piacerebbe che Namur tornasse nel calendario Mxgp?
Desalle: Sii… certo! Ora ci vado spesso a girare in mountain bike!
 
MxBars: Ti piacerebbe che il format delle gare Mxgp fosse come quello del National USA, tutto in un giorno senza gara di qualifica?
Desalle: Si.. sarebbe molto meglio.. tutto in un giorno sarebbe fantastico, non penso che lo faranno.. ma sarebbe molto meglio soprattutto dato che ci sono 20 gare in un anno.. sarebbe più facile.
 
MxBars: Qual’è il tuo pilota preferito di sempre?
Desalle: Prima era Chad Reed ma ora non più… per molto tempo è stato lui il mio pilota preferito, dagli anni 2000 fino al 2009.. ma poi ha cambiato il suo tipo di manubrio… si fino al 2009 è stato Chad ma ora non saprei… 
 
MxBars: Che consiglio daresti ai giovani che tentano la carriera di pilota di motocross?
Desalle: Di divertirsi sempre e di godersi ogni momento sulla moto, perchè se ti diverti e ti piace quello che fai migliorerai sempre e sarai sempre più veloce, e avrai dei buoni risultati. Ma allo stesso tempo ci vuole un carattere forte per seguire il proprio progamma di allenamento con disciplina.
 
MxBars: Grazie Clement!Ciao!
Desalle: Ciao MxBars!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________