MARVIN MUSQUIN INTERVIEW – PUNTA AL TITOLO!

Scritto mercoledì 7 Giugno 2017 alle 11:39.

Articolo by Kyoshi Becker

Dite la verità, ancor prima che partisse il National Americano, siete uno di quelli che dava per scontato la vittoria del titolo ad Eli Tomac, eppure non è così, ovvio, con solo tre gare disputate è presto anche dar finito Tomac, ma visto il Supercross e visto la concorrenza spietata con diversi vincitori già in ogni round e vista la consistenza di Marvin Musquin, pare che il francese voglia puntare al titolo, dietro Marvin c’è anche Dungey che tiratosi fuori dalle competizioni, dedica il tempo a supportare i suoi compagni di Team!

Dopo Thunder Valley MM25 è saldamente al comando del campionato con ben 17 punti, ma la strada è lunga e lui lo sa.

Marvin, buona giornata qui a Thunder Valley, non hai vinto ma hai fatto buoni risultati. Come ti sei sentito durante la giornata?
Si, non ho vinto ma ho guadagnato punti! Le prove sono andate molto bene. E ‘stato veramente bello, ma sapevo che la pista stava andando a deteriorarsi e sarebbe diventata più difficile. Qui ci sono sempre buche profonde e canali lunghissimi, l’interno diventa morbido e sopra sono secchi, è una pista molto grezza, ma è una buona pista. I miei inizi non sono stati davvero buoni, soprattutto nella prima moto, Josh Grant è scivolato davanti a noi e non ho potuto evitarlo. Da praticamente ultimo al quarto posto è stato fantastico. Nella seconda moto ho avuto un buon inizio per provare a lottare con Baggett e Tomac, ma penso che Baggett fosse più veloce di tutti oggi, sulla velocità, lui era pazzesco oggi, ha superato Tomac in maniera impressionante. Poi Eli ha guidato veramente bene nella seconda moto. Ma per finire terzo nella seconda moto e considerare l’inizio di gara 1 posso ritenermi soddisfatto, l’unica cosa che devo fare è iniziare meglio, ma qui siamo ad alta quota, la partenza l’ho fatta con la prima marcia, ho dovuto lottare un pò….. Non sono riuscito ad avere un buon salto dal cancello, ecco perché la considero una giornata difficile. Mi ha messo in una posizione difficile e ho dovuto combattere molto duramente…… Ho dato il 100% ed è stato bello avere il secondo posto in generale.

Stavi provando a partire in prima marcia anziché in seconda? Rispetto le altre gare hai provato o solo qui usi questa marcia a causa dell’altitudine?

Sì, solo qui a Colorado, perché con la prima aggancia meglio la ruota al terreno, sarà l’altitudine, sarà il terreno che è morbido perché aprono la pista solo per questa gara o qualche altro evento, ma era meglio partire in prima, ho provato la seconda, ma volevo un buon salto, quindi la prima marcia è sicuramente la migliore.

Ti ha impressionato la velocità di Blake qui o non ti sorprende affatto? E’ stato un vincente nel National…

Sì e no. Nel senso che sì, perché è stato sicuramente il più veloce e ha vinto l’assoluta, ma perché questo è Blake Baggett all’aperto, lui è veramente forte, quindi non mi ha impressionato perché so che va forte. È sempre stato un buon pilota e un pilota duro. Era un grande giorno per lui, certo, è sicuramente da curare visto che è terzo in campionato.


Blake è molto simile a te come guida e nelle gare, se trova fiducia, lui correrà per vincere…..

Si infatti!!! La sua fiducia in questo momento è decisamente superiore, ma abbiamo la stessa moto e sarà una battaglia splendida.

Farete una pausa, ma il prossimo turno è High Point, una bellissima pista, anche quella veloce e tecnica, sei già improntato mantenere questo slancio per il campionato?

Si credo che simuleremo su quel terreno. Questi primi tre round sono state piste dure, in particolare Glen Helen che era veloce e rovinata. Fermarsi dopo Thunder con un secondo assoluto e una vittoria la settimana prima e guidare il campionato è incredibile, devo solo concentrarmi. Come dicevo le partenze sono importanti, i piloti sono veloci e vedere che ad ogni turno ci sono diversi piloti che vincono manche vuol dire che non devi lasciare nulla al caso, può spuntare un pilota che non ha fatto la differenza nelle prime gare, Anderson è consistente e veloce, Grant sta facendo bene, Bagget, Barcia, Tomac e tanti altri, poi ci saranno altre piste veloci e diverse, bisogna lavorare! Ho guadagnato solo 2 punti su Tomac ma ne ho persi 7 su Bagget e siamo solo alla terza gara…

 

All’inizio della stagione se qualcuno ti avesse detto che avresti avuto questa posizione e vittoria nella 450 ci avresti creduto?

Oh, certo è incredibile. Non sai mai dove sei quando inizia la stagione. L’anno scorso non era facile la stagione outdoor. Sono arrivato alla fine della stagione, ma alcuni ragazzi si sono infortunati come Dungey e solo Roczen, io, Tomac, Barcia qualche gara… Come ho detto, quest’anno è diverso, non sai mai cosa può succedere ad un pilota, una buona preparazione e un feeling con la moto lo possono portare in alto, Blake Baggett, Anderson, Bogle e Tomac sono i primi che hanno vinto…. È un ottimo campionato e credo sia un bene per i tifosi.

Parlando sempre degli altri ragazzi, cosa pensi della primo moto di Justin Bogle? Quella vittoria era inaspettata o credi possa insidiarsi?

In realtà non sapevo stesse vincendo…. Ho guardato avanti e vedevo Anderson, e pensavo: “Beh, Anderson sta conducendo”. Pensavo che Baggett fosse secondo e che che fossi terzo, poi arrivato al traguardo ho visto Bogle vincere. È veramente buono per lui. Io e Justin abbiamo fatto il passaggio alla classe 450 allo stesso periodo lo scorso anno e abbiamo combattuto nella classe 250. So quanto sia difficile muoversi in 450 e ha avuto momenti difficili, con un po ‘di infortuni e gestione della categoria, quindi è buono per lui, gli faccio i complimenti, non sarà l’unico a vincere, ne arriveranno altri….

Con Ryan fuori dal campionato, Trey ancora out, hai un bel peso per  la classe, un po’ come quando eri nella classe 250 un paio di anni fa. Hai combattuto con questi ragazzi e dovevi gestire la pressione…. Qual è il tuo piano adesso?

Ora farò riposo e spero di avere un bel week-end a casa e questo è tutto per recuperare le energie. Basta godere del tempo a casa…. Io e Mathilde andremo con amici, magari un po’ di jet-ski e ci divertiremo. È uno sport duro questo e corriamo molto ogni fine settimana. La pressione e il lavoro durante la settimana, sarà bello godersi un po ‘di tempo libero, è importante anche avere dei recuperi e non affaticarsi troppo, così troverà relax anche per la mia mente….

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/