COOPER WEBB INTERVIEW – “Un campionato intero tra USA e Euro…”

Scritto mercoledì 7 Settembre 2016 alle 08:38.

Schermata 2016-09-07 alle 08.27.50

Traduzione by Riccardo Rosa Salva

Il vincitore del GP Americas a Charlotte Motor Speedway risponde alle domande del nostro Geoff di MxLarge, domande e risposte interessanti da parte di un pilota che la prossima stagione sarà in 450 e considerato un talento, vedremo se la sua carriera sarà piena di successi o col passaggio farà fatica come molti altri piloti.

Buona lettura!

 

MXlarge: Cooper che prestazione fantastica, puoi raccontarci come è andata?

Webb: Dopo la prima gara ero un pò deluso.. e penso di non aver guidato come avrei dovuto. Ovviamente sento di aver guidato abbastanza bene.. ma Jeffrey ha capitalizzato su un paio di cose e sapevo su cosa dovevo lavorare.. e sapevo di aver bisogno di una buona partenza ma non è andata così..  in  partenza sono quasi caduto. Sapevo che sarebbe stata una gara dura e, a dire il vero, dopo essere partito quasi ultimo speravo solo di riuscire a salire sul podio. Ma mentre rimontavo vedevo che li stavo raggiungendo.. era un po’ difficile superare su questa pista e sapevo che sarebbe stata dura passarli una volta raggiunti… ma poi ci sono riuscito e questo mi ha gasato parecchio.. e quando poi sono arrivato sotto a Austin sono riuscito a passare anche lui! Alla fine è stata una gara fantastica e “crasta/tosta”(badass), e penso di aver guidato al mio meglio di sempre. È stato davvero bellissimo chiudere la mia carriera in 250 con questo risultato e di fronte al mio pubblico di casa.

 

 

Hai vinto in casa di fronte ai tuoi tifosi e hai battuto quello che tanti pensano sia il più veloce pilota del mondo su una 250.. questa vittoria dev’essere una delle tue vittorie più importanti, vero?

Webb: Oh si.. assolutamente! Penso che questa sia una delle mie migliori vittorie di sempre. Ovviamente la prima vittoria della tua carriera è speciale, ma quella di oggi la metterei al pari della mia prima vittoria nell’Outdoor a Muddy Creek e con la mia prima vittoria di sempre nel Supercross a Phoenix. È stato molto speciale.. la folla mi sosteneva da ogni staccionata e mi hanno fatto resistere e aiutato a non mollare. Si, è una delle mie migliori vittorie di sempre.E riuscire a superare e a battere Jeffrey è stato bello… e chiaramente lui mi ha battuto nella prima manche… è stato bellissimo.

 

Ti rivedremo qui a Charlotte nel 2017?

Webb: Dopo un bell’evento come quello di oggi sono sicuro che l’anno prossimo correrò di nuovo. Sono sicuro che tornerò anche solo per i tifosi di casa che erano incredibili! Non c’è sensazione più bella di quando hai il 70%-80% del pubblico che urla per te!

 

Cosa è successo nella prima gara quando Austin è caduto?

Webb: É stato molto strano..vedevo che Austin stava facendo un po’ di errori e alla fine è caduto.. e io non sono caduto ma sono rimasto un po’ incastrato dietro di lui.. dopodiché  io e Jeffrey abbiamo spalancato il gas e lottato per tutto il primo curvone in stile Nascar. Jeffrey è riuscito a battermi nella prima gara ed è stato bello rifarmi nella seconda.

 

Cosa ne pensi della pista?

Webb: Dopo tutta la pioggia che è caduta la pista era spettacolare ma penso e sono sicuro che per il prossimo anno cambieranno un paio di cose.. era davvero veloce e con un terreno tra i migliori che abbiamo a disposizione.. penso che sarebbe potuta essere preparata molto meglio.. Avrebbe potuto essere una bella pista bucata in stile “East Coast”, ma invece sembrava più una pista “West Coast” o addirittura una pista in stile “Europeo”. Ma tutto sommato era una bella pista.

 

Come ti sembrava questo evento prima che cominciassero le gare?

Webb: Pensavo che sarebbe stato davvero emozionante, sapevo bene che Jeffrey doveva vincere un titolo ma sapevo che sarebbe stato un evento appassionante in generale. Una pista tutta nuova.. che nessuno aveva mai provato… a Charlotte Motor Speedway.. un posto dove nessuno aveva mai corso.. e con i due migliori piloti al mondo della 250 che si sfidano in una gara che tutti hanno potuto vedere! Ci si chiede sempre chi sia meglio se i piloti dei GP o gli Americani.. e non lo capiremo mai dopo una sola gara, per scoprirlo veramente bisogna correre un campionato intero.

 

Giovedì avevi già detto di essere molto emozionato per questo evento.

Webb: Vengo qui a vedere le gare della Nascar da quando ero piccolo, e poter correre qui per la prima volta contro i migliori piloti della MXGP è stato molto emozionante… e la cosa bella è che quando verrò qui a correre avrò sempre il supporto dei miei tanti familiari e amici, e anche dei miei vecchi compagni di scuola!

.

SEGUITECI…

https://www.facebook.com/mxbars?ref=hl

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.

Monster Energy GP of Americas MX2 Race 2 Cooper Webb passes Jeffrey Herlings