CEDRIC SOUBEYRAS – EROE SENZA GLORIA!

Scritto giovedì 21 Aprile 2016 alle 17:57.

122627_misc-stlouissx2016-cu_3c1ad

EROE SENZA GLORIA

Articolo by racerxlogo1501

Traduzione by Riccardo Rosa Salva

Cedric Souberays salvato in extremis a St. Louis da Mitch Payton e dal team Monster Energy/Pro Circuit Kawasaki!

Negli States non lo conoscono ma qui in Europa sappiamo bene chi è, ve lo ricordate quando corse il mondiale MX1 con un 250 due tempi?! Aveva regalato emozioni a tutti noi, ai due tempisti in particolare, ed ora continua ad emozionarci anche dagli USA con una storia piena di passione, amicizia e fortuna!

Se quest’anno avete seguito la stagione Supercross 250SX East Coast avrete visto che Cedric Souberays sta ottenendo risultati apprezzabili ogni fine settimana. 

Ecco cosa ha raccontato a RacerX a St. Louis lo scorso fine settimana:

Come sta andando la tua stagione in America? Raccontaci!

Cedric Soubeyras: In realtà ho già corso qui in USA, credo nel 2008 o ’09. Poi sono tornato in Francia dove ho vinto tre titoli del Supercross Europeo e un campionato Francese. Quest’anno avevo un già un contratto per correre in Francia, ma mi sentivo benissimo ero in forma al 100% e volevo correre nel Supercross USA. Ho chiesto alla Bud Racing se sarebbero riusciti a darmi una moto, e così è stato. Tutto il resto me lo pago di tasca mia. 

Sei evidentemente un pilota affermato, cosa ti motiva a voler correre negli USA? 

Negli ultimi quattro anni ho risparmiato, e finalmente ho avuto abbastanza soldi per venire qui e gareggiare. Ho messo da parte $20,000 dollari. È sempre stato il mio sogno provarci, e comunque andrà non importa, voglio provarci almeno una volta nella vita.

Ecco perché ho investito tutto su questa esperienza. Il mio meccanico è un mio amico e non posso pagarlo molto. E’ una missione (è dura..). E sono anche fortunato di aver conosciuto un ragazzo di nome David Pulley che si prende cura della mia moto durante la settimana in Florida, dove vivo.

Dovrai dare un premio al tuo meccanico dopo quello che è successo oggi. Abbiamo saputo che c’è stato un bel trambusto per cambiare il tuo motore all’ultimo secondo!

Si, dovrei darglielo sicuramente!! Abbiamo lavorato insieme per montarlo, l’ho aiutato più che potevo e ce l’abbiamo fatta. Poi sono riuscito a fare solo due giri nella seconda sessione di prove libere ma ce l’abbiamo fatta!

E da dove veniva il motore??

Non potrò mai ringraziare abbastanza Mitch Payton e John Primo della Pro Circuit. Dopo che ho rotto il mio motore in prova ho chiamato la Bud Racing e gli ho raccontato quello che mi era successo, ma purtroppo non potevano fare niente. Così il mio amico Stephan LeGrand (di: lebigusa.com) mi ha chiesto: “E se ti portassi un motore Pro Circuit cosa ne faresti?” Ed è tornato con un motore in mano, non potevo crederci!!

Per me ormai la giornata era finita (dopo aver rotto il motore in prova), ero ko. Alla fine in gara sono caduto in partenza con Martin Davalos e la sua moto si è agganciata con uno dei fili della mia moto. Sono tornato in pista e ho recuperato fino al decimo posto mi pare, ma poi la moto ha cominciato ad avere problemi di iniezione, o elettrici, a causa dell’incidente in partenza in cui si era staccato un filo. Ma sono comunque contento.

Com’è stato dover partire per una gara di Supercross con un motore a cui non eri abitutato e che avevi provato solo per due giri??

Quando sei motivato puoi fare tutto quello che vuoi. Qualsiasi cosa. Il mio obbiettivo era di correre e di guidare bene, e il motore Pro Circuit è il motore che ho sognato fin da quando ero giovane e oggi ce l’avevo! Non potevo lasciarmi scappare questa occasione e i due giri di prova sono stati sufficienti per sentirmi sicuro.

Cosa ne pensi del motore?

Era potente! Non posso dire molto, anche il motore Bud Racing è ottimo, ma questo motore è il miglior 250 che ho mai provato.

Sei andato molto bene fino a questo punto, ti aspettavi di fare meglio, peggio o proprio così?

Non potevo aspettarmi troppo perchè è tanto tempo che non gareggiavo qui in USA e l’anno scorso ho corso con la 450. Alla seconda gara sono arrivato appena nei 15, ma da li in poi sempre nei primi 10. Ho centrato due risultati nei primi 10 e questo fine settimana ero davvero fiducioso e determinato. Avrei fatto bene sicuramente bene! Ma sono cose che capitano, e almeno me ne torno a casa illeso che è sempre importante.. Ci sarò anche settimana prossima e farò del mio meglio.

 

Se non troverà presto uno sponsor Soubeyras tornerà in Europa dopo questa stagione al Monster Energy Supercross 2016.
Cosa ti aspetta dopo il Supercross?

Dopo il supercross tornerò in Europa, ho già preso il biglietto aereo. Ma basta che qualcuno mi offra qualunque cosa in Europa, in USA o in qualunque altra parte del mondo.. andrò dal primo che mi dice “vieni nel mio team a correre”, ma solo se mi può pagare perché ho finito i soldi!!

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.