Honda Gariboldi Racing at full force in the Netherlands!!!

Scritto giovedì 24 Marzo 2016 alle 16:49.

12034312_1100311276685608_3256694585914381735_o

Il Team Honda Gariboldi Racing al completo in Olanda

Il Gran Premio d’Europa rappresenta la prima incursione della stagione in Europa, dopo l’apertura in Qatar e Thailandia. La città olandese di Valkenswaard, appena oltre il confine del Belgio e nei pressi di Eindhoven, rappresenta anche un cambiamento per il team Honda Gariboldi Racing.
Accanto Tim Gajser e Jorge Zaragoza, la squadra Gariboldi si amplia con l’arrivo del francese David Herbreteau al suo primo Grand Prix in Mx2 con la squadra e la CRF250R.
Herbreteau salterà le quattro gare oltreoceano della stagione, perciò a Valkenswaard sarà il suo debutto prima di una breve pausa di nuovo fino a quando ci sarà il GP di Lettonia alla fine di aprile.
Valkenswaard porterà alla mente ricordi vari per Gajser. L’anno scorso è stato l’evento che ha seguito la sua prima vittoria assoluta in carriera nella Mx2, ma il week-end per lo sloveno non è andato liscio. Ha subito un incidente spettacolare in qualifica ed è stato fortunato a non subire lesioni quando lui e la moto sono caduti da una grande altezza, e in una gara è stato coinvolto in un incidente alla partenza che lo ha visto cadere nel laghetto artificiale.
Tuttavia, ora torna in pista sulla CRF450RW dopo aver preso due vittorie nelle due manche in Qatar diventando il più giovane vincitore di classe nella MXGP, seguito da un altro podio in Thailandia e piazzarsi secondo nel Mondiale MXGP.
E’ facile dimenticare che il Campione del Mondo MX2 ha ottenuto la sua prima vittoria di un GP neanche 12 mesi fa. Davvero notevole considerando la forza assoluta che è diventato nel Campionato Mondiale da allora.
A bordo della CRF250RW, Jorge Zaragozza torna all’azione dopo la prova nel caldo infernale della Thailandia, la combinazione di clima più fresco e la sabbia dovrebbe adattarsi bene allo spagnolo. Ha perso la gara dello scorso anno a causa di un infortunio pre-campionato alla schiena dal quale si stava ancora riprendendo, ma questo fine settimana cercherà di migliorare il suo potenziale da top-ten in Thailandia e dimostrare di cosa è capace.
Tim Gajser, No.243
“Dopo la Thailandia sono tornato a casa, allenandomi duramente come sempre. Abbiamo imparato molto dai primi due Gran Premi, era il nostro obiettivo. Ho corso nel campionato sloveno la settimana scorsa e ho avuto alcuni giorni di test sulla sabbia nei Paesi Bassi. Ho fatto un sacco di lavoro sulla sabbia e mi piace – l’anno scorso ad Assen, per esempio eravamo forti – quindi penso che ora non è così importante il terreno su cui si gareggia, ovunque mi sento di poter fare bene. L’anno scorso abbiamo avuto un brutto weekend a Valkenswaard, ma la cosa importante è che abbiamo imparato molto da questi errori. Non vedo l’ora di tornare in sella di nuovo questo fine settimana. “
Jorge Zaragoza, No.101
“Mi sento veramente bene in questo momento. Ogni volta che sono sulla moto è sempre meglio. Mi sono allenato sulla sabbia molto da quando sono tornato dalla Thailandia e all’inizio è stato abbastanza difficile, ma ora con il lavoro che sto facendo meglio mi sento bene. E ‘stato bello vincere in Spagna lo scorso fine settimana e ciò mi ha aiutato con la mia preparazione anche. E’ da un lungo periodo di tempo che un pilota diverso da Butron non vinceva nel campionato spagnolo, vincere entrambe le manche è stato buono e mi dà più motivazione per continuare a lavorare in questo modo a migliorare la mia posizione nel Campionato del Mondo. L’anno scorso è stato un anno difficile per me, ma quest’anno mi sento che tutto sta andando in una buona direzione “.
David Herbreteau, No.338
“Non vedo l’ora di iniziare questo fine settimana a Valkenswaard. Ho faticato un po’ dopo l’infortunio, ma ora sto guidando e la sensazione non è poi così male. Non sono ancora al 100 per cento, e per questo fine settimana non ho intenzione di spingere molto, sto andando lì per lo sviluppo e il progresso. Ogni volta che mi sveglio voglio fare del mio meglio e imparare ed è quello che in questo fine settimana farò. Sono stato a Valkenswaard un paio di volte prima ed è una buona pista, ma è difficile per il fisico. Non sarò al mio massimo, ma voglio imparare tutto sui GP “.
Giacomo Gariboldi, Team Principal
“Per la prima volta ci saranno tre piloti a Valkeswaard quindi sarà molto occupato credo! L’anno scorso penso che tutti sappiamo che questo è stata una delle peggiori gare della stagione per Tim, ma il quadro ora è completamente diverso. Ha dimostrato lo scorso anno che può guidare molto bene sulla sabbia, vincendo ad Assen, per esempio, quindi abbiamo un sacco di speranza per lui questo fine settimana.
Jorge ha trascorso un buon periodo dopo la Thailandia, vincendo entrambe le manche in Spagna lo scorso fine settimana, lui sta dimostrando ancora una volta che sta trovando la giusta forma. La sabbia non è la superficie preferita di Jorge, ma andiamo a Valkenswaard con più fiducia, ogni volta che si trova su una pista in questa stagione sta sempre meglio e può trovare un buon ritmo.
Siamo inoltre entusiasti di accogliere David alla squadra in modo corretto. Ha fatto solo un paio di gare locali in questa stagione ed è dovuto rimanere lontano dalla moto per una settimana con un piccolo infortunio perciò la sua preparazione è un po’ indietro anche perché abbiamo anche iniziato in ritardo con lui. Ma si sta allenando la maggior parte del tempo sulla sabbia e gli piace perciò dovrebbe avere una buona velocità. Credo che due manche saranno difficili per lui, ma stanno trattando questo fine settimana più come preparazione per Kegums, che sarà il prossimo Gp al quale parteciperà”.

Honda Gariboldi Racing at full force in the Netherlands
he Grand Prix of Europe represents the season’s first foray into Europe, after an opening double-headed in Qatar and Thailand. Held in the Dutch town of Valkenswaard, just over the Belgium border and close to Eindhoven, it also represents a change for the Honda Gariboldi Racing team.
Alongside Tim Gajser and Jorge Zaragoza, the Gariboldi squad will swell to full size with the arrival of Frenchman David Herbreteau as he competes in his first MX2 Grand Prix with the team and the CRF250R.
Herbreteau is sitting out the first four flyaways of the season, so Valkenswaard will be his debut outing before a short hiatus again until the GP of Latvia at the end of April.
Valkenswaard will bring back mixed memories for Gajser. Last year it was the event that followed his career-first MX2 overall victory, but the Slovenian’s weekend did not go smoothly. He suffered a spectacular crash in qualifying and was lucky to escape injury as he and the bike parted company at a great height, and in race one he was caught up in a crash at the start that saw him thrown into the venue’s lake.
Nevertheless, he now comes back to the track on the CRF450RW having taken a pair of runaway moto victories in Qatar to become the youngest ever MXGP class winner, followed by another podium in Thailand to lie second in the MXGP World Championship.
It’s easy to forget that the MX2 World Champion only took his first Grand Prix victory not even 12 months ago. Quite remarkable considering the absolute force he has become in the World Championship since.
Aboard the CRF250RW, Jorge Zaragoza returns to action after strong starts in the punishing and draining heat of Thailand, and the combination of cooler weather and the sand should suit the Spaniard well. He missed the race last year as a result of a pre-season back injury that he was still recovering from, but will be looking this weekend to build upon his top-ten potential in Thailand and demonstrate what he’s capable of.
Tim Gajser, no.243
“After Thailand I went back home, training hard and practicing like normal. We learned a lot from the first two Grands Prix which was our objective. Since I raced in the Slovenian Championship last week and have had some days testing on the sand in the Netherlands. I’ve done a lot of work in the sand and I like it – last year in Assen for example we were strong – so I think now it’s not so important where we ride as everywhere I feel I can do well. Last year we had a bad weekend in Valkenswaard, but the important thing was that we learned a lot from those mistakes. I’m really looking forward to getting back on the bike again this weekend.”
Jorge Zaragoza, no.101
“I’m feeling really good right now. Every time I’m on the bike it’s getting better and better. I’ve been training on the sand a lot since coming back from Thailand and at the start it was quite hard but now with the work it’s getting better and I’m feeling good. It was great to win in Spain last weekend and that helped with my preparation too. It’s been a long time that a rider other than Butron has won in the Spainish championship, so to win both motos was great and gives me more motivation to continue working in this way to improve my position in the World Championship. Last year was a tough one for me, but this year I feel everything is going in a good direction.”
David Herbreteau, no.338
“I am looking forward to starting this weekend in Valkenswaard. I struggled a little bit after the injury, but now I’ve been riding a couple of times and the feeling is not so bad. I’m still not 100 per cent, and for this weekend I am not going to have the speed I want but I’m going there to develop and progress. Every time I wake I want to do my best and learn and that’s what this weekend is about. I’ve been to Valkenswaard a couple of times before and it’s a good track, but it’s hard for the physical side. I won’t be at my maximum, but I want to learn everything about GP.”
Giacomo Gariboldi, Team Principal
“For the first time we will be three riders in Valkeswaard so it will be very busy I think! Last year I think we all know that this was one of the worst races of the season for Tim, but the picture is now completely different. He showed last year that he can ride very well on sand, winning in Assen for example, so we have plenty of hope for him this weekend.
“Jorge has also had a good time since Thailand, winning both motos in Spain last weekend, so he is showing that again he is finding the right form. Sand is not Jorge’s favourite surface, but we go to Valkenswaard with more confidence as every time he is at a track this season he is getting better and better and finding a good rhythm.
“We are also excited to welcome David to the team properly. He has only done a couple of local races this season and had to stay off the bike for one week with a little injury so his preparation is a little behind because we also started late with him. But he trains most of the time on the sand and likes it so he should have good speed. I think two motos will be tough for him, but he are treating this weekend more like preparation for Kegums when he will next be out.”
.