GP of Qatar 2015 – Rider comments

10845591_985819718102407_3969570423797679059_o

GP of Qatar – Rider comments

Il primo GP della stagione è andato, le gare sono state avvincenti, i vincitori e gli sconfitti hanno lasciato i loro commenti dopo le gare, buona lettura!

Here are the rider comments from the leading MXGP and MX2 riders from the weekend..

RESULTS OF THE FIRST GP

GP of QATAR 2015 – LOSAIL – Risultati e punti!

http://www.mxbars.net/2015/02/28/gp-of-qatar-2015-losail-risultati-e-punti/

.

Max Nagl: Non mi aspettavo davvero questo inizio. Non c’era alcuna pressione perché tutti stavano aspettando di vedere la lotta tra Antonio e Ryan, quindi ha reso questo un po ‘più facile. Mi aspettavo entrambi i ragazzi sul podio. Non ho idea di quanto tempo fa era che Husqvarna ha vinto un Gran Premio, ma è bello vincere questo per la squadra e, naturalmente, per me stesso. Ho fatto due gare perfette ma non è stato facile. La pista era davvero rovinata, soprattutto nella seconda manche, condizioni brutte che aumentano la concentrazione, è facile commettere un errore. Verso la fine della seconda manche ho iniziato a preoccuparmi perché la pista stava iniziando ad essere un vero disastro, avevamo trovato un assetto eccellente. Ora continueremo a lavorare, ed inizieremo subito la preparazione per il GP della prossima settimana.

Jeffrey Herlings: Mi sono emozionato, non molti sanno quello che ho vissuto negli ultimi mesi. Sono stato solo sulla moto un paio di settimane e ho dovuto prendere tempo dopo l’ operazione per togliere i perni, perché se dovessi cadere di nuovo e male l’osso della gamba andrebbe solo in frantumi (a causa dei perni). Mi sentivo forse al 65%. Andrò a casa adesso ad allenarmi duramente per la Thailandia, farò un sacco di manche da 45 minuti.

Clement Desalle: “E ‘un buon risultato e sono felice della mia guida e il mio feeling con la moto e il nuovo materiale. Cerchiamo di migliorare ogni anno e questo è stato un buon inizio di stagione. Le mie partenze possono essere migliori; questo è qualcosa su cui possiamo lavorare per la prossima gara. Voliamo di nuovo ora e ci godiamo del tempo a casa per essere pronti per la Thailandia “.

Gautier Paulin: “E ‘la prima gara del Campionato del Mondo per me con il Team HRC, quindi sono davvero felice di iniziare la stagione in questo modo, ed è sempre bello essere sul podio. Non siamo al top, ma la stagione è lunga, quindi è già buono per essere al terzo posto. Certo di voler fare sempre meglio ma è stato il primo Gran Premio. Sono davvero felice di lavorare con il mio equipaggio. Miglioriamo ogni volta che vado in moto, quindi siamo in buona forma. ”

Evgeny Bobryshev: “E ‘passato molto tempo da quando ho corso nei GP, quindi è bello essere di nuovo sicuro. Ora ho da costruire. Abbiamo un sacco di gare quindi voglio solo essere coerente, rimanere positivo e costruire da qui, ora che sono tornato. All’inizio è stato difficile perché ero in lotta in mezzo al gruppo di testa, mi sono tirato via così ho avuto lo spazio per essere da solo in mezzo, è difficile trovare la giusta velocità. Poteva andare meglio di sicuro, ma devo essere felice. Venerdì ho avuto problemi con una pietra nel freno e ha causato la scelta al cancello ed era proprio all’esterno della prima curva in modo da finire 9 e 8 ma è ok. Nel complesso sono molto contento della moto, tutto il lavoro è davvero buono, quindi grazie al team che ha fatto un ottimo lavoro “.

Kevin Strijbos: “Ho avuto un sacco di dolore al polso tutto il fine settimana. E ‘stato difficile perché ho avuto un buon inverno e voglio fare bene e andare per il podio; almeno i primi cinque. La prima manche è stata davvero brutta. Ho avuto dolori al mattino e quindi abbiamo cercato di stringere i denti… e per di più ho avuto una brutta partenza. Non riuscivo a guidare come avrei voluto, il che significava irrigidirsi e avevo arm-pump. Mi sentivo meglio nella seconda gara e l’inizio buono ha aiutato. Sono andato dal terzo al sesto e siamo stati lì tutto il tempo. Il mio polso non faceva male, era buono. Credo di aver fatto un errore, perché ho dovuto prendere antidolorifici prima del warm-up e ho ripetuto il dosaggio prima delle manche. Almeno lo sappiamo per la prossima settimana. Nel complesso posso essere contento di come sono andate le cose in considerazione dei problemi. ”

Antonio Cairoli: “Di sicuro è normale che lui (Villopoto) debba abituarsi a questo tipo di tracciati. Stava lottando un po ‘, ma questo è quello che facciamo quando siamo andati in America. Sarà davanti nelle prossime gare, quando si è adattato un po. Terzo va bene su una pista che non è una delle mie preferite, dura e scivolosa e non si vedeva bene in alcuni luoghi. Di sicuro non ho dato del mio meglio, ma ho controllato la gara ed i punti sono molto importanti per il campionato. Ero un po ‘stanco nella seconda gara a causa del farmaco preso prima della prima manche poi una grossa pietra mi ha colpito sul braccio e avevo dolore. il mio obiettivo era quello di non cadere, per ottenere alcuni punti e per finire. ” ‘”.

Julien Lieber: “L’inizio del weekend è stato difficile per me. Davvero male. Ero in basso nelle sessioni di prove e sono riuscito a recuperare al settimo per la gara di qualificazione, ma la mia partenza è stata pessima! La mia velocità era buona in gara; Potevo tornare dalla brutta partenza abbastanza bene e ho guadagnato alcune posizioni importanti. Sono davvero felice e voglio ringraziare il Standing Construct Yamaha perché hanno fatto un ottimo lavoro in inverno. Non abbiamo avuto molto tempo perché il motore da gara e la sospensione è arrivata tardi e il periodo di prova è stato breve. Sono davvero sorpreso del risultato di oggi. Sarebbe bello per cercare di fare lo stesso la prossima settimana. ”

Pauls Jonass: “Sicuramente sono molto soddisfatto. Ho avuto due partenze ottime e la moto è impressionante dall’inizio. Anche la mia guida era abbastanza buona e devo ringraziare Stefan (Everts). Mi ha aiutato ad essere dove sono oggi. Ho anche battuto alcuni dei ragazzi migliori nelle gare di pre-stagione, ma la pista qui era piuttosto dura e bucata e non è stato così facile da rimanere su due ruote. Sono soddisfatto della mia guida e la mia velocità. Ora non mi resta che reggere l’intensità e rendere la velocità massima per 35 minuti. ”

Dylan Ferrandis: “Sono felice e allo stesso tempo un po ‘deluso, sono caduto in gara e non ho potuto fare meglio. Nella prima gara ho superato Herlings e ho condotto la gara, ma mi sono sentito un po ‘di pressione e ho fatto un paio di errori così mi ha ripassato, lui era più veloce. Ho avuto l’holeshot nella seconda gara, ma mi ha sorpreso quando ha fatto la mossa alla terza curva; Ho avuto un buon ritmo dietro di lui e non volevo cercare di passarlo così presto per la gara, ma sono caduto quando non ho visto un grande buco, dopo ho cambiato le linee. Ho mandato in stallo il motore e ho perso tempo, ma ho recuperato e finalmente sono finito sul podio, anche se sono ben lontano dall’essere al 100% visto ero malato di questa settimana. ”

Aleksandr Tonkov: “Sono soddisfatto di come questo GP è finito. E ‘stata dura e la pista era davvero difficile in alcuni posti, ma mi sento che la mia velocità era buona e che la mia forma fisica era buona. Io non sono stato in moto per molto tempo quindi so che posso diventare più forte e più veloce. La prima manche sono partito bene, ma quando sono caduto mi sono slogato la spalla. Non è mai successo prima quindi non sapevo quello che avevo fatto. Alzai il braccio e sono riuscito a finire 10 °. Non ero sicuro se potessi iniziare la seconda manche. Abbiamo fatto una fasciatura alla spalla e sono andato. Mi sentivo bene, ma la pista era spietata. Ho spinto forte e, anche se non ho avevo potere al braccio ho fatto terzo, che è grande. ”

Ryan Villopoto: “Non ho corso dal maggio dello scorso anno, e non è stata una buona giornata, ma abbiamo conquistato punti e questo è definitivamente qualcosa su cui dobbiamo lavorare. Non ho mai avuto un programma come questo per molto tempo, ma avrò modo di abituarmi a questo e tutto il resto, compreso il modo in cui il cancello cade, come fare tutto il resto. Abbiamo faticato un po ‘con l’inizio oggi, un po’ io e un po ‘la moto, ma siamo tornati e abbiamo ottenuto dei punti. Abbiamo definitivamente qualche lavoro da fare, ma questo è buono. Abbiamo imparato molto questo fine settimana e saremo più forti al prossimo GP; dobbiamo lavorare sulla messa a punto, che rendono tutto un po ‘più facile. Ogni volta che sono andato in pista questo fine settimana le cose sono andate meglio; nella seconda gara ho avuto alcuni problemi come il mio freno posteriore, lo sentivo strano; Non so se si tratta di una pietra o cosa, ma è parte del gioco. Possiamo fare alcune cose questa settimana, anche se tutta la squadra non va a casa, staremo meglio il prossimo fine settimana. ”

Davide Guarneri: La gara è andata bene, un 12° posto assoluto è un buon risultato se si pensa al livello di questa stagione, bisogna cercare di partire bene per riuscire a stare nel gruppo di testa, bisogna lottare ad ogni manche, abbiamo un buon margine di miglioramento in vista delle prossime gare.

Tyla Rattray: “E ‘stato un fine settimana difficile per me, per la squadra, per Ryan, per tutti. Non siamo dove vogliamo essere; abbiamo fatto un sacco di test, con sospensioni, abbiamo pensato che avevamo buone impostazioni per venire qui, ma le piste dei GP sono molto diverse da quelle degli Stati Uniti e le piste dove abbiamo testato in Europa. In questo caso si ritorna al tavolo da lavoro, e faremo qualche prova; torniamo con Ryan in Belgio prima di andare in Thailandia, faremo un po ‘di prove nella settimana e continueremo a lavorare sodo. A volte si ha a che fare con le circostanze, e fare il meglio che si può, ma saremo pronti per la Thailandia “.

Ken De Dycker: “Semplicemente non ho avuto un buon feeling. La prima manche ho avuto un inizio buono, ma poi sono caduto e piegai il manubrio, quindi era difficile. Poi nella seconda manche ero molto stanco e non ho avuto la forza. Penso che forse ho messo un po ‘troppa pressione su me stesso. ”

Tommy Searle: “Ho messo un sacco di duro lavoro, come ha fatto Claudio (De Carli Team Manager) e tutta la squadra a venire in questa stagione per dare 100 per cento, essere in questa posizione è difficile da prendere. Ho provato a correre (nella seconda manche), ma con tanto dolore che non riuscivo a gestire. ” (Searle ha lussato il pollice nella gara di qualifica, ha compromesso il GP a causa del dolore, ora vedrà se riuscirà a riposare e correre il GP in Thai.  n.d.r.)

Thomas Covington: “Non è stato un brutto weekend per me, molto meglio rispetto allo scorso anno, ho guidato coerente. Ho segnato un top ten globale anche se sono caduto in entrambe le gare, non è così male. Nella prima gara mi sono scontrato con Tonkov e sono andato fuori pista, purtroppo non ho potuto trovare un posto per tornare in pista e ho perso un sacco di tempo. Sono tornato in undicesima e poi nella seconda manche stavo correndo in quinta dopo una partenza decente, ma sono caduto prima del grande salto e ho dovuto tornare dal 19 al 10 ° posto. Sono contento di come sto guidando, la moto andava molto bene e non ho mai mollato, volevo una top ten qui “.

Jordi Tixier: “Non ho tanto da dire su questo primo GP, che non era buono per me e sono molto deluso stasera. Ho avuto una buona partenza nella gara di qualifica, ma Herlings mi ha spinto verso il basso alla terza curva, quindi non ho avuto un buon cancello per le gare. Oggi sono caduto; Io non sono dove voglio essere dopo tanto allenamento questo inverno, ma spero che il prossimo fine settimana sarà una storia diversa in Thailandia. ”

Jeremy van Horebeek: “E ‘stato il primo GP e non ero molto rilassato e ho faticato a trovare un buon setting perché la pista era davvero difficile. Non mi piace per niente. Il design è molto bello, ma ci sono molte cose pessime, buche, irrigazione, luce. Ho lottato anche con le partenze che sono state la chiave di questo fine settimana. Penso di avere la velocità. Stavo meglio nella seconda manche e il divario con gli altri è ok, siamo stati sugli stessi tempi dal primo giro. Vedevo gli altri avanti. Penso che ho cambiato quello che poteva essere brutto nel weekend in una buona cosa, perché non era confortevole là fuori. Quindi, lo stesso che l’anno scorso e sarò pronto a premere il grilletto alla prossima settimana. ”

Romain Febvre: “E ‘stato un buon primo GP salvo che le mie partenze non erano il massimo. Ero decimo alla prima curva della prima gara, ma ho fatto alcune mosse per finire settimo. Sono rimasto bloccato dietro a Shaun Simpson ed è stato davvero difficile passarlo. Ha fatto un errore con tre o quattro giri dalla fine e ho potuto tirare. Il risultato è stato buono perché la pista era difficile, con molti salti difficili. Il grip variava ed era difficile ottenere un feeling con la moto. La mia partenza è stata peggio nella seconda manche e ho fatto un errore, sono arrivato corto su un doppio salto e sono quasi caduto. Sono stato davvero fortunato. Ero dietro Villopoto per molti giri e  lo passai. Penso che ho usato troppa energia con Villopoto, il che significava non avere più nulla per inseguire Strijbos. Comunque sesto assoluto con la nuova squadra, nuova moto, nuova classe è positivo e sono contento. ”

David Philippaerts: Abbiamo avuto una buona moto, dopo una brutta partenza. Nel secondo ho avuto un buon tempo sul giro – 1min 51 – che era uno dei migliori per me oggi. Ho passato tre piloti in un giro, ma a metà strada la moto si è rotta, la ruota posteriore su un salto. Ho dovuto smettere perché era la seconda ruota che abbiamo rotto questo fine settimana. Sono felice di entrare nella top ten, perché penso che il livello quest’anno è molto alto. La mia velocità era buona e io sono più veloce rispetto allo scorso anno qui … ma la ruota rotta è stata una vergogna. Credo che molti altri piloti hanno avuto lo stesso problema. Dobbiamo concentrarci per la Thailandia e l’Argentina ora e mantenere quella posizione di top ten. ”

Max Anstie: “Abbiamo lavorato duramente con la squadra per diverse settimane, e stasera io sono deluso per il modo in cui è andato. Ho avuto alcuni problemi ieri, ma era la prima gara per noi questa stagione e abbiamo bisogno di sapere dove la moto ha bisogno di essere sistemata. Ho avuto una discreta prima manche con un settimo, la seconda gara è stata ancora meglio; Mi sentivo veramente bene ed era in quarta quando ho avuto una brutta caduta in una sezione difficile. La buona notizia è che sono ancora vivo, anche se ho un po ‘di dolore alla gamba. ”

Mel Pocock: “Le mie partenze non sono così buone finora questo anno, stiamo ancora abituandoci alla nuova moto. Ho buona velocità, ma purtroppo ho girato il ginocchio sinistro a metà della prima gara. Non ero sicuro se sarei stato in grado di iniziare la seconda gara, presto ho dovuto ritirarmi a causa di una pedana di un altro pilota che è andata nella mia ruota e ha rotto i raggi “.

Glenn Coldenhoff: “Ho faticato tutto il fine settimana. Stavo guidando troppo rigido con arm-pump e spalle stanche. Ho ottenuto un ottimo inizio nella prima manche ed ero quarto e ha iniziato a cadere indietro. Alla fine ho cominciato a trovare il mio ritmo nella seconda manche; come dovrei essere in sella e ho passando un paio di ragazzi. E ‘stato un buon modo per terminare il weekend. ”

Jeremy Seewer: “Un buon inizio di stagione. Sono felice e la prima manche è stata molto positiva. Il risultato è stato buono e la mia guida era OK anche. Per molto tempo sono andato bene per fare quel passo. Ho fatto qualche errore nella seconda gara, ma la pista era difficile. Andremo di nuovo in Thailandia. ”

 

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://instagram.com/mxbars/

.

Max Nagl: I didn’t expect this really. There was no pressure because everyone was looking at the fight between Antonio and Ryan, so it made it a little easier. I expected both those guys to be on the podium. I have no idea how long ago it was that Husqvarna won a Grand Prix, but it feels good to win this for the team and of course myself. “What can I say. This is the kind of perfect championship start everyone dreams of, it’s amazing that my season has started in this way. I’m so, so happy. Everyone in the team has worked so hard for this. We have to remember that this is only the first GP and that there are a lot of races ahead of us in the championship, but it’s a great start. I had two perfect races, but they were not easy. The track was really rough, especially in the second moto. You had to be completely focused all the time, it was so easy to make a mistake. Towards the end of the second race I started to get a little worried, because the track was really rough. My bike and suspension was incredible, and I know that helped me so much. Two wins is a great start for me and the team. Now we will keep working and soon begin our preparations for next weekend’s GP.”

Jeffrey Herlings: I was emotional, not many people know what I have gone through in the last months. I’ve only been on the bike a couple of weeks and I just had to get that operation to get the pins out because if I crashed again and hurt my leg the bone would have just shattered (with the pins in). I felt maybe 65%. I will go home now and train really hard for Thailand, do a lot of 45 minute motos.

Clement Desalle: “It is a strong result and I am happy with my riding and my feeling with the bike and the new stuff. We try to improve every year and this was a good beginning to the season. My starts can be better; this is something we can work on for the next race. We will fly back now and benefit from the time at home to get ready for Thailand.”

Gautier Paulin: “It’s the first race in the World Championship for me with Team HRC so I’m really happy to start the season like this, and it’s always good to be on the box. We’re not at the top, but the season is long so it’s already good to be in third place. For sure you always want better but it’s been a very smooth first grand prix. I’m really happy to work with my crew. We improve every time I go on the bike so we’re in good shape.”

Evgeny Bobryshev: “It’s been a long time since I’ve raced like this so it’s good to be back for sure. I now have to build it up. We have lots of races so I just want to be consistent, stay positive and build from here now that I’m back. In the beginning it was difficult because I was fighting in the middle and the front group already pulled away so when I got the space I was alone in the middle so it’s difficult to find the right speed. It could be better for sure but I have to be happy. Yesterday I had problems with the stone in the brake so I had last gate pick and was right on the outside of the first corner so to finish 9 and 8 is ok. Overall I’m really happy with the bike, it’s all working really good so thanks to the team who have done a great job.”

Kevin Strijbos: “I had a lot of pain in my wrist all weekend. It was difficult because I had a good winter and I want to do well and go for the podium; at least top five. The first moto was really bad. I had pain in the morning so we tried to strap it…and on top of that I had a bad start. I could not ride the way I wanted to, which meant I tightened up and had arm-pump. I felt better in the second race and the start helped. I went from third to sixth and stayed there all moto. My wrist was not hurting, which was good. I think I made a mistake because I should have taken painkillers before warm-up and repeated the dosage before the motos. At least we know for next week. Overall I can be happy with how things went considering the problems.”

Antonio Cairoli: “For sure it is normal that he’s (Villopoto) getting used to these kinds of tracks. He was struggling a bit but that’s what we do when we’re in America. He will be in front in the next races when he’s adapted a bit. “Third for me was good on a track that is not one of my favourites and that was hard and slippery and sketchy in some places. for sure i didn’t give my best but I controlled the race and the points are very important for the championship. I was a little tired in the second race from the medication I took before the first moto then I got a big stone on my arm and had some pain. My goal was not to crash, to get some points and to finish.”

Julien Lieber: “The beginning of the weekend was difficult for me. Really bad. I was low down in the practice sessions and managed to recover to seventh for the qualification race but my start was bad! My speed was good in the race; I could come back from some bad starts quite well and gained some important positions. I’m really happy and I want to thank the Standing Construct Yamaha team because they did a really good job in the winter. We didn’t have much time because the race engine and suspension came late and the testing period was short. I’m really surprised with the result today. It would be great to try and do the same next week.”

Pauls Jonass: “For sure I am very satisfied. I got two hole shots and the bike is awesome getting away from the start. Also my riding was pretty good and I have to thank Stefan (Everts). He has helped me to be where I am today. I also beat some of the top guys in the pre-season races but the track here was pretty rough and gnarly and it wasn’t so easy to keep it on two wheels. I’m satisfied with my riding and my speed. Now I just have to bring the intensity to make the top speed for 35 minutes.”

Aleksandr Tonkov:  “I’m pleased with the way this GP has ended. It’s been tough and the track was really hard in places, but I feel like my speed was good and that my fitness was good. I’ve not been back on a bike for very long so I know I can get stronger and faster. The first moto started well but when I fell I dislocated my shoulder. It’s never happened to me before so I didn’t know what I’d done. I lifted my arm and it went back in and I managed to finish 10th. I wasn’t sure if I could start the second moto. We strapped the shoulder and I went for it. I felt good but the track was so unforgiving. I pushed hard and although I didn’t have any power in my arm I got third, which is great.”

Dylan Ferrandis: “I’m happy and at the same time a little bit disappointed, as I crashed in the second race and could have done better. In the first race I passed Herlings and led the race, but I felt some pressure and made a few mistakes so he passed me back as he was faster. I got the holeshot in the second race, but he surprised me when he made a move at the third corner; I had a good rhythm behind him and I didn’t want to try to pass him so early in the race but I crashed when I didn’t see a big hole after I changed lines. I stalled the engine and lost time but I recovered and finally got on the podium even if I’m far from being 100% as I was sick this week.”

Ryan Villopoto: “I haven’t raced since May last year, and it wasn’t a good day but we scored points and that’s definitively something we have to work on. I never had a schedule like that one for a long time, but I’ve got to get used to that and all the rest, including how the gate drops, how they do everything. We struggled a little bit with the start today, a little me and a little the bike, but we came back and got points. We’ve definitively some work to do, but that’s part of it. We learned a lot this weekend and will be stronger at the next GP; we have to work on setup stuff, which make thinks a little bit easier. For me every time I went on the track this weekend things went better; in the second race I had some issues as my rear brake felt strange; I don’t know if it’s a rock or what, but it’s part of the deal. We can make some stuff this week, even if the team doesn’t go back home, and we will be better next weekend.”

Davide Guarneri: “The race went well, a 12th place overall is a good result when you consider the level of this season, try to get a good start to be able to stay in the lead group, you have to fight at each race, we have a good margin for improvement in the coming races. ”

Tyla Rattray: “It was a tough weekend for me, for the team, for Ryan, for everyone. We’re not where we want to be; we did a lot of testing, with suspensions, we thought we had good settings coming here, but the GP tracks are much different than the US tracks and where we’ve been testing in Europe. In this case we return to the drawing board, and do some testing; we return with Ryan to Belgium before going to Thailand, we’ll do some more testing this week and will continue to work hard. Sometimes you have to deal with the circumstances, and do the best that you can, but we’ll be ready for Thailand.”

Ken De Dycker: “I just didn’t have a good feeling. The first moto I got an okay start but then I crashed and I bent the handlebars, so it was difficult. Then in the second moto I got very tired and I just didn’t have the strength. I think maybe I put a bit too much pressure on myself.”

Tommy Searle: “I put in a lot of hard work, as did Claudio (De Carli Team Manager) and the whole team to come into this season 100 percent so to be in this position is hard to take. I tried to race (in the second moto) but with so much pain I just couldn’t manage it.”

Thomas Covington: “It wasn’t a bad weekend for me, a lot better than last year as I rode consistent. I scored a top ten overall even though I crashed in both races, that’s not so bad. In the first race I collided with Tonkov and went off the track, unfortunately I couldn’t find a place to get back on the track and lost a lot of time. I came back to eleventh and then in the second moto I was running in fifth after a decent start, but I crashed before the big double and had to come back again from 19th to 10th. I’m happy with the way I’m riding, the bike was running very good and I never gave up as I wanted a top ten result here.”

Jordi Tixier: “Not so much to say about this first GP, it was not a good one for me and I’m very disappointed tonight. I had a good start in the qualifying race but Herlings pushed me down in the third corner, so I didn’t have a good gate for the races. Today I crashed; I’m not where I want to be after so much training this winter, but I hope next weekend will be a different story in Thailand.”

 Jeremy van Horebeek: “It was the first GP and I was not really relaxed and I struggled to find a good setting because the track was really sketchy. I don’t like it at all. The design is very nice but there are many deep, square bumps. I struggled also with the starts and they were the key this weekend. I think I have the speed; it is not like the guys are pulling away from me. I was better in the second moto and the gap to the others stayed the same from the first lap. I could see the others ahead. I think I changed what could have been a bad weekend into a good one because I wasn’t comfortable out there. So, the same as last year and I will be ready to pull the trigger next week.”

Romain Febvre: “It was a pretty good first GP except that my starts were not that great. I was tenth on the first corner of the first race but I made some moves to seventh. I was stuck behind Shaun Simpson and it was really difficult to pass him. He made a mistake with three or four laps to go and I could get by. The result was good because the track was difficult with many sharp bumps. The grip varied and it was difficult to get a feeling with the bike. My start was worse in the second moto and I made a mistake by coming short on a double jump and almost crashed. I was really lucky. I was behind Villopoto for many laps and passed him. I think I used too much energy with Villopoto, which meant that I had nothing left to chase Strijbos. Anyway sixth overall with the new team, new bike, new class is positive and I’m happy.”

David Philippaerts: We had one good moto after a bad start. In the second I had a good lap-time – a 1min 51 – which was one of the best for me today. I passed three riders in one lap but half way through the moto we broke the rear wheel on a jump landing. I had to stop because it was the second wheel we broke this weekend. I’m happy to get into the top ten because I think the level this year is very difficult. My speed was good and I’m faster than last year here…but the wheel was a shame. I think many other riders had the same problem. We have to focus for Thailand and Argentina now and keep that top ten position.”

Max Anstie: “We have worked hard with the team for several weeks, and tonight I’m just disappointed with the way it has turned out. I had a few issues yesterday, but it was the first race for us this season and we needed to know where the bike was. I had a decent first moto with a seventh, the second race was even better; I felt really good and was in fourth when I had a big crash in a difficult section. The good news is that I’m still alive, even if I’ve got some pain in my leg.”

Mel Pocock: “My starts are not so good so far this year as we’re still getting used to the new bike. I have good speed but unfortunately I twisted my left knee halfway through the first race. I wasn’t sure if I would be able to start the second race, but I soon had to retire because another rider’s footrest went in my wheel and broke the spokes.”

Glenn Coldenhoff: “I was struggling all weekend long. I was riding way-too stiff with arm-pump and tired shoulders. I got a great start in the first moto and was fourth and started to drop back. I finally started to find my rhythm in the second moto; like I should be riding and passing a few guys. It was a good way to end the weekend.”

Jeremy Seewer: “A pretty good start to the season. I’m happy and the first moto was very positive. The result was good and my riding was OK also. For a long time it was comfortable to do that pace. I made some mistakes in the second race but the track was tricky. We’ll go again in Thailand.”

Torna in alto