GRAND PRIX LA SECONDA – THAILAND 2014!

Scritto lunedì 10 Marzo 2014 alle 10:57.

MX2start1_MXGP_2_THAI_2014

MXGP OF THAILAND

Il sole sempre sul circuito Si Racha per il secondo Gran Premio della Thailandia e il cielo brevemente acceso di arancione … ma questo secondo round del FIM Motocross World Championship 2014 è stato dello stesso colore per tutto il giorno. Non è stato un caso di completa dominazione, ci sono stati alcuni problemi qui e là, ma Red Bull KTM godono della loro prima piazza pulita della stagione grazie ai campioni in carica Tony Cairoli e Jeffrey Herlings che fanno rispettivamente 1-1 in MXGP e MX2.

Cairoli ha avuto a che fare con un risorto Clement Desalle del Rockstar Suzuki che ha mantenuto fede al suo mantra, se lui si diverte sulla moto è un uomo difficile da prendere. Desalle ha pedinato il sette volte numero uno nella prima manche della classe regina, ma ha girato avanti nella seconda e ha minacciato di rubare la scena a Cairoli. Era attraverso gli ultimi dieci minuti che Desalle ha iniziato a sentire un sostanziale calo di potenza del motore della factory Suzuki e questo fattore comune con altri team nel fine settimana dovuto alla tipica ed elevata umidità e temperature oltre alle benzine diverse adottate dalle squadre. Inutile dire che Cairoli ha capitalizzato e ha celebrato il 63 ° successo nei Gran Premi .

Così che cosa stava succedendo con la Suzuki ? E ‘stata la stessa condizione che fatto fallire il Grand Prix per i piloti Kawasaki , come quelli della Honda e ha anche rovinato la gara di David Philippaerts e un certo numero di piloti sulle 250 in MX2 . Peggio è andata al pilota CLS Monster Energy Kawasaki Tommy Searle sulla 450 tagliando potenza durante un salto, probabilmente il doppio più lungo della pista. Il britannico è stato fortunato a sfuggire al peggio con “solo” un polso rotto ,  rimasto in Thailandia per risolvere il prima possibile la situazione e poi andare a casa .

Cairoli is back in control of the points lead after a 1-1 finish in Thailand. Photo: MXGP
Cairoli ritorna a controllare la scena dei GP con 1-1 in Thailand.Photo: MXGP

Nessuna spiegazione è stata confermata per i problemi di prestazioni, ma il fatto che il malessere stava colpendo un numero di squadre elevato, ha indicato che lo speciale carburante portato in Thailandia per passare le normative doganali severe, con le temperature delle moto da gara, fosse la causa principale. Naturalmente c’era frustrazione tra gli addetti ai Team Factory, come le preoccupazioni per la sicurezza ,  Searle era apparentemente già diventato una vittima . Il Monster Energy Kawasaki Steven Frossard si è ritirato dalla seconda manche per preoccupati mancanze di potenza, memore delle sue due stagioni perse per infortuni. Kawasaki aveva già testato un campione del carburante per la Thailandia e si era messo a test al loro quartier generale olandese . Tornato in Europa , naturalmente, era difficile trovare la temperatura ambientale in condizioni di gara . Un’ulteriore prova che la benzina era il più probabile colpevole era il fatto che la KTM non ha subito alcun difetto. Il Coordinatore tecnico Dirk Gruebel ha sottolineato che gli austriaci hanno il ‘ vecchio’ serbatoio  con le riserve spaccate a metà sul telaio, rispetto al serbatoio centrale utilizzato dalla maggior parte delle moto giapponesi all’interno del telaio e sopra al motore. Una misurazione è stata fatta al carburante post- gara di Cairoli ed è stato trovato solo un aumento della temperatura di tre gradi .

Il team Yamaha Factory sembrava aver trovato una soluzione come Jeremy Van Horebeek era più veloce , forte e coerente per il secondo GP. Dopo aver terminato al quinto posto in Qatar il Sabato precedente, il vincitore dell’ MX of Nations della squadra belga, è andato sul podio per la prima volta nella classe regina nella sua seconda stagione nella categoria . Dopo innumerevoli infortuni, che hanno rovinato il team ufficiale Yamaha, questo è stato un primo trofeo dal 2012.

Clement Desalle was back in form in Thailand. Photo: MXGP
Clement Desalle tornato in forma in Thailand. Photo: MXGP

Il vincitore in Qatar Gautier Paulin era nel fango con la Kawasaki ufficiale insieme a Kevin Strijbos che è stato lasciato con l’amaro in bocca per la mancanza di potenza sulla Suzuki . La factory Honda di Max Nagl e Evgeny Bobryshev non sono state in grado di replicare quella prodezza in partenza sotto le luci a Losail, la causa di essere nella stessa barca di altri Team, ma il tedesco ha girato forte per un quarto posto assoluto.

In MX2 Jeffrey Herlings allunga la sua imbattibilità sui diciassette incontri, anche se ha dovuto affrontare l’opposizione di Yamaha Cosworth Max Anstie in questa occasione . Il campione del mondo era spento nella polvere nella prima gara che ha visto ancora una volta Rockstar Suzuki Glenn Coldenhoff , inaspettatamente , tenere un ritmo medio in seconda posizione. L’olandese si difendeva dalla CLS Monster Energy Kawasaki Arnaud Tonus negli ultimi due giri , lo svizzera mostra di nuovo il suo potenziale e determinazione . Il compagno di squadra Dylan Ferrandis aveva battuto Herlings per la pole position il Sabato su una pista che era più piatta e più veloce rispetto alla serie di solchi e buche che ha visto la domenica nelle seconde manche .

Another GP, another Jeffrey Herlings overall win.Photo: MXGP
Another GP, another Jeffrey Herlings overall win.Photo: MXGP

Lo sprint finale della MX2  ha visto Anstie  (un intervista di Vurbmoto all’inizio della settimana scorsa sulla scia della propria sfortuna in Qatar per quanto riguarda il suo potenziale contro l’ex nemico juniores Herlings)  impostare il ritmo. Quando Herlings era in seconda gli sarà venuta in mente l’intervista dell’inglese su un paio di gustose citazioni riguardo il dominio. Anstie si difendeva dalla KTM finché ha potuto e un paio di block pass non erano abbastanza per fermare #84.  Anche se Anstie ha dimostrato che avrebbe potuto dare qualche difficoltà (e quindi motivazione ) a Herlings e dargli qualcosa che mancava nel 2013. Anstie è finito sul terzo gradino del podio, il primo con la Yamaha. Tanto di cappello anche a Coldenhoff oltre che mettere la Factory Suzuki sul podio per la prima volta dopo un certo Ken Roczen nel 2010.

Dopo tale debutto impressionante in Qatar la settimana scorsa del Pro Circuit Thomas Covington ha visto la sua gara in Thailandia un pò spenta. A Covington è piaciuto il layout e anche rispetto ad alcuni circuiti americani e il clima che era certamente familiare ritrovato nella natia Alabama. La prestazione di Covington del Monster Energy Kawasaki racing team non è stata ottima per il suo KX250F il Sabato con un incidente nella manche di qualifica, significava essere sepolto nel cancello per le manche. La giornata di lotta dalla parte posteriore ha raccolto solo un undicesimo per il suo secondo Gran Premio . “E ‘stato uno di quei fine settimana così, lo sai , ” ha detto. “Non si può essere perfetti sempre . E ‘stata una buona esperienza di apprendimento per me e ho capito quanto sia importante qualificarsi bene, un sacco di questi ragazzi vanno forte per le loro qualifiche e posso capire perché. Ho imparato molto e ora è il momento di tornare a casa e allenarsi per due settimane prima del Brasile ” .

Max Anstie finished third overall. Photo: MXGP
Max Anstie terzo assoluto. Photo: MXGP

Livia Lancelot è riuscita a schierarsi al cancelletto di partenza dopo l’abolizione della regola del 108% FIM di qualificazione per il 2014, ma era circa 20-25 secondi dal più veloce tempo sul giro . Nonostante le difficoltà, la Lancelot è riuscita nell’intento ed è stata ricompensata con il traguardo ad essere la prima donna in assoluto a segnare punti nella serie GP con gli uomini, con un 20 ° posto nella seconda manche segnando un punto.

Le squadre Grand Prix saranno in grado di rifornire le scorte alle loro basi europee, con una pausa di due weekend davanti . La prossima tappa sarà a Beto Carrero in Brasile, per la prima delle due visite nel 2014, alla fine di marzo il 30.

 

Per ora è tutto, vediamo se ci saranno aggiornamenti e info nei prossimi giorni….

.

Per chi si fosse perso il resto, classifiche e video gare, al link le trovate CLICCANDO!

CLASSIFICHE COMPLETE GP THAILAND

https://www.mxbars.net/2014/risultati-e-punti-campionato/

VIDEO HIGHLIGHTS GARE THAILAND

https://www.mxbars.net/2014/2014-video-/

.

SEGUITECI QUI!!!

https://www.facebook.com/mxbars

https://twitter.com/MxBars

http://web.stagram.com/n/mxbars/
.