INTERVISTA ROGER DECOSTER!

Scritto giovedì 22 Dicembre 2011 alle 00:24.

 

Parla Roger DeCoster
New Bike, New Rider, nuova sfida

.

By Scott Hoffman da Motocross.com

.

Da quando è stato annunciato che Ryan Dungey avrebbe firmato per KTM, le masse hanno chiaccherato su quale moto avrebbe corso nel 2012. La maggior parte delle persone ha pensato che sarebbe stata una qualche  moto a iniezione, oppure un 450 a carburatore, le voci hanno viaggiato per KTM che stava lavorando ad una nuova moto. In effetti, è stato anche detto che Andrew Short stava testando una versione di nuova moto quando è caduto vicino alla fine della stagione 2011. Poi Dungey si è presentato alla Monster Energy CUP e molti lo pensavano in sella a una 2012 modificata XCW off-road 450. Il fatto è che KTM ha un nuovo 450 da cross. Si dice che un certo numero di moto saranno i rivenditori entro il 1 marzo 2012, per soddisfare i requisiti di omologazione AMA. Abbiamo avuto modo di vedere il nuovo KTM e si è deciso di fare due chiacchyere con Roger DeCoster. Dungey farà il debutto sulla Factory Edition 450  il 7 gennaio 2012.

.

Motocross.com: Con quale moto sarà ad A1 Dungey?
Sarà in sella alla nuova 450, che sta per essere chiamato l’edizione di factory. Io credo che i venditori hanno deciso di chiamarla così. Non vedo l’ora della prima gara. Tutti hanno messo un sacco di lavoro e mi piacerebbe sapere dove ci troviamo.

.

È questa sarà una edizione limitata quando uscirà? Sarà omologata dal primo dell’anno?
Sì, sarà a disposizione dei concessionari e non ci saranno abbastanza prodotti per soddisfare la regola.

.

È il nuovo FE simile alla moto che Ryan ha guidato alla Monster CUP?
Non è simile. Si tratta di un motore completamente nuovo e il telaio è nuovo. Si tratta di una nuova moto. Che cosa ha guidato a Las Vegas era una versione prototipo e in quel momento avevamo testato per una sola settimana. Penso che era stato in sella alla moto sei volte.

.

 

Quanto difficile è stato lanciarsi in una nuova stagione con solo un nuovo pilota, ma anche di sviluppare una nuova moto allo stesso tempo?
Ovviamente abbiamo iniziato a sviluppare la moto prima, abbiamo avuto il pilota e abbiamo iniziato fortemente dopo la stagione di supercross. Abbiamo deciso d’ avere un’opzione sul 450. Abbiamo provato anche il 350,il 450 di Alessi aveva un motore forte. È veloce e tutto il resto, ma è un po’ pesante per il supercross così avevamo bisogno di qualcosa di nuovo per dare la migliore possibilità ad un pilota e penso che siano stati in grado di farlo, e ritengo che dovremmo essere in caccia.

.

Tu sei il “manager”, ma sei anche un progettista e quasi come un meccanico. La gente non può rendersi conto che è sporcarsi le mani quando si tratta di sviluppare e produrre pezzi per queste moto. Si spende un sacco di tempo in officina.
Sì, passo probabilmente la metà del mio tempo in officina e la metà del mio tempo in ufficio. Mi piace essere vicino alla meccanica e le moto. E mi tiene più in sintonia con quello che sta succedendo e mi aiuta a capire il pilota e la comunicazione tra il pilota e la fabbrica. Sento che è il modo migliore per essere il più d’aiuto per la squadra per migliorare il collegamento.

E ‘ sempre difficile per i ragazzi in factory conoscere esattamente in che direzione il pilota  vuole andare. Di solito c’è più gente in mezzo rispetto al nostro team e me stesso. Penso che dovrebbe essere un vantaggio per noi.

.

Quando si effettuano modifiche su queste moto, non senti mai incline a grattare un po ‘”RD” in là quindi tutti sanno che si tratta di qualcosa che è venuto dalle tue mani?
Non proprio (sorride). Mi piace guardare le parti belle e tutto il resto e le cose che faccio di solito sono modificate le cose o fare una tantum parti per un test o due o tre parti. Ma una volta che l’abbiamo risolto, lo mandiamo alla fabbrica che fa il resto.

.

Quante ore pensi ci vogliano per sviluppare una moto per una stagione? C’è un modo per capirlo o è impossibile?
E ‘ probabilmente possibile se pensassi al tempo trascorso a metterla giù. Potrei capire, ma io sono più interessato a lavorare sul prossimo progetto che guardare quello che ho fatto per arrivarci.

.

Cosa ti rende più orgoglioso di questa moto?
Credo di essere orgoglioso del look, il modo in cui è venuto fuori. Penso che le prestazioni del motore sono buone, è vero è proprio quello che penso. Dovremo vedere se possiamo confermare se Ryan può confermare questo all’inizio della stagione.

.

Questo motore è tornato a un mono albero o voi ragazzi avete una doppia camme in testa a queste moto?
No, è a una camme.

.

Cosa fa, quali sono i vantaggi che porta alla moto e quali sono?
Sì, riduce il peso un po ‘ ed è un po’ più facile se si devono cambiare le camme e cambiare la testa. Penso che per i clienti sarà facile da lavorare. Per il meccanico da gara, quei ragazzi, è tutto quello che fanno, che si tratti di una camme doppia o una singola camme non è molto diverso per loro, ma per l’uomo medio che lavora le stesse moto, penso che sarà un grande plus.

.

Puoi immaginare cosa la moto da corsa pesano quando si sarà ad Anaheim e quanto vicino sarà al limite AMA?
Peso giusto, penso che sarà un paio di chili sopra il minimo, perché è difficile arrivare al limite di peso. Vogliamo che sia ragionevolmente chiaro ma credo che il peso non è la parte più importante e abbiamo scelto di andare con l’avviamento elettrico che costa un po’ di peso, ma penso anche che sia un grande vantaggio e il pilota non ha da preoccuparsi in situazione di stallo del motore e se lo fa spegnare, si spinge solo il pulsante. L’altro giorno ho visto Marvin (Musquin) sulla pista di prova e lui ha spento la moto in una curva,  penso che al massimo possa aver perso un decimo di secondo. Penso che l’avviamento elettrico è un grande vantaggio.

.
Sembra che tu e la squadra avete un operazione così solida e un programma. Ci sono le aspettative più alte in questo anno? O sarà un work in progress per la seconda stagione in KTM?
Devi tenere i piedi per terra e sperare per il meglio. Stiamo lavorando duramente. Tutti nel team stanno lavorando sodo, stanno lavorando sodo in factory, ma ci sono anche altre squadre che stanno lavorando sodo. Credo davvero che ci sarà una squadra con cui dovranno fare i conti il prossimo anno.

.
Così non sapremo nulla fino al cancello e lo scopriremo a gennaio?
Nella classe 450 non lo sappiamo. L’unica cosa che sappiamo è che possiamo vedere che Ryan sta andando bene. Fondamentalmente è felice con l’attrezzatura, ma motocross e supercross non è come la corsa su strada in cui è possibile guardare i tempi sul giro dalla scorsa stagione e all’interno di questi tempi sul giro si sa che si sta per essere competitivi e andare due secondi più veloce l’anno successivo . Ci può essere un piccolo miglioramento, ma di solito non ci sono grandi cambiamenti, ma nel motocross e supercross non c’è un riferimento quindi è più difficile valutare dove ti trovi. Certo che si aspetta di poter lottare per il podio nella classe 450 e in 250 sono sicuro che dovremmo essere in grado, perché Ken (Roczen) ha già dimostrato lo scorso anno nella sua stagione da rookie che può competere. Ha ottenuto il podio nelle ultime tre gare e finì per vincere l’ultima in modo da essere un serio contendente, anche se si ha sempre a che fare con Mitch (Payton) e  i ragazzi Geico saranno lì e altri ragazzi , ma sento che stiamo giocando a parità di condizioni. Il 450 è un po’  un punto interrogativo perchè è una moto completamente nuova. Non ha mai corso in Europa. E ‘ tutto nuovo, ma penso che Ryan è ben preparato. La sua palestra è sempre la migliore e se riusciamo a tenerlo tranquillo e concentrato a fare il suo lavoro,  farà bene.

.
C’è una voce che Roczen e Musquin potrebbero saltare su un 350 in alcune delle coste opposte se le cose funzionano bene. È vero?
Sì, molto probabilmente si. Essi non faranno tutti gli eventi sulla costa opposta, ma faranno alcuni di loro di sicuro.

.

Lasia un commento CLICCANDO il link!

http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=48996

.