BOTTA E RISPOSTA CON TONY…

Scritto martedì 21 Settembre 2010 alle 10:38.

immagine by ktm.it

Ci fanno sapere di un intervista fatta a Tony,riguardante i suoi pensieri e con botta e risposta mette tutto sul piatto,senza pensieri,tutto con sincerità,spiegando anche una situazione sgradevole che si è venuta a creare dopo un intervista(vedi ingervista a Tony nel Bars/forum CLICCA)mal tradotta o mal interpretata delle parole di Tony,qui,rende pubblico il suo pensiero su tutto quello chiesto!E a breve un altra intervista per chiarire la medesima situazione!

Grazie Tony e Grazie Jill.


Scritto da Amanda di www.supercross.com, 19 set 2010 10:09


Tony Cairoli è il campione del mondo di motocross MX1 2010. Il 2010 è stato il suo primo anno di gare in ktm. Nel 2009 è stato campione del mondo in MX1 e prima ancora lo è stato per due volte nella classe MX2.
Tony è Italiano e si sta preparando a disputare per il Team Italia, il prossimo Motocross delle Nazioni che si correrà proprio questo week end a Lakewood, nel Colorado, vicino a Denver. Ho appena messo giù il telefono con Tony e di seguito vi scrivo quello che ha dichiarato rispettivamente i vari argomenti di cui abbiamo parlato…


Amanda: Tony, è stata una stagione lunga. Riesci a parole a spiegare ad un fan cosa hai attraversato in una stagione come questa?
Tony:
Prima di tutto, ho iniziato la stagione con una moto totalmente nuova che nessuno ha mai testato nei Gp precedenti.
La prima volta che ho guidato la mia 350, mi sono sentito come sulla mia vecchia 250. Tutti sanno e possono confermare quanto mi piaceva guidare in MX2. Penso che si adatti perfettamente al mio stile di guida. Non ho mai avuto bisogno di tanta potenza, mi piace una moto che segua i miei movimenti e il mio stile di guida. Ktm quest’ anno mi ha dato quello che cercavo!
Così, sono passato da Yamaha a Ktm nonostante avessi vinto per la prima volta il campionato del mondo MX1, ma sono sicuro di aver fatto la scelta giusta portando tutto il mio vecchio team con me: il team manager Claudio De Carli, i meccanici Nazzareno e Lino, il camion del team… Tutto!
Abbiamo tutti cambiato marca e in Ktm siamo diventati una grande famiglia, insieme a Pit Beirer e Stefan Everts.
La mia stagione è stata grande da subito e ho guadagnato la tabella rossa (indica chi è in testa al campionato) dal secondo Gp a Mantova. Ho vinto il mio secondo titolo Mondiale nel Gp del Brasile, con due granpremi di anticipo.


Amanda: Ok, ti dirò delle parole o delle frasi e ti prego di commentarle con la prima cosa che ti viene in mente. Sei pronto?
Tony:
Certo, vai pure!


Amanda: KTM
Tony:
La nuova 350: penso sia il futuro, una grande moto, perfetta per me!
Totalmente nuova per me in questa stagione, in yamaha ho trascorso delle ottime stagioni… ma è stato un nuovo inizio con KTM. E’ una grande famiglia ed io e il mio team ne siamo parte.


Amanda: Motocross delle Nazioni in USA.
Tony:
La gara dell’ anno, l’ unica che non puoi mancare!
Ho dovuto “combattere” parecchio per essere in grado di correre al MXdN quest’ anno! Ho dovuto convincere e dimostrare a parecchie persone quanto importante sia questa gara per me. Fino a pochi giorni fa sembrava che io non avessi possibilità di parteciparvi. Ma ora sono stato selezionato per il Team Italia e sono molto felice che il mio Team e la Federazione Italiana abbiano trovato un compromesso per farmi correre. Non vedo l’ ora di essere ospite in Usa la prossima settimana a Lakewood, in Colorado.
Ovviamente proverò a fare il mio meglio sulla moto, per il Team e i Tifosi.


Amanda: Dungey
Tony:
Un grande Pilota e uno dei più veloci sul pianeta!
So che molte persone confrontano me con Ryan, siamo entrambi campioni. Ho letto su internet molte cose che io avrei detto su di lui, ma voglio precisare che molte non sono corrette e che molte altre non le ho mai dette.
Per esempio, c’ era un intervista recente in cui venne riportato che avevo dichiarato: “ i ragazzi della MX2 sono più veloci di Ryan”. Non è vero. Non ho mai detto niente del genere.
Mi viene chiesto di continuo chi è il più veloce. Penso che non sia possibile confrontare due piloti se non direttamente uno contro l’ altro nella stessa gara e nelle stesse condizioni.
Puoi confrontare MotoGP con Formula 1? No. Non è possibile confrontarle. Entrambi hanno atleti talentuosi, ma impossibili da confrontare essendo in mondi diversi.
Non so se Ryan è una buona persona, ma sappiamo tutti quanti che è veloce sulla moto. Io penso che sia una brava persona che abbia una buona testa e i piedi ben piantati per terra. Mi piace per questo.


Amanda: Musquin
 Tony:
E’ il mio compagno di squadra, un buon amico e campione del mondo 2010 per la classe MX2!
Marvin è un grande pilota e rivedo molto di me stesso in lui. Lui ama stare sulla moto ogni singolo giorno, gli piace avere attorno il suo gruppo di persone ed è molto determinato. Lui corre per vincere e proprio come me (ecco il grande segreto !) adora mangiare NUTELLA!
Andrà a continuare la sua grande carriera in America e ci mancherà nel team Europeo.


Amanda: Roczen 
Tony:
Il mio amico, arriverà nel mio team e sarà il futuro del motocross!
Kenny è un pilota giovane, ma è già un grande campione.  Una personalità bella e felice nel paddock, non vedo l’ ora di essere nello stesso team il prossimo anno perché son sicuro che il piccoletto mi può insegnare qualcosa!


Amanda: Beirer
Tony:
Pit è la persona che ha creduto in me e ha permesso a me e la mia squadra di far parte di KTM.
Dopo la notizia che Yamaha non avrebbe proseguito con me nel 2010, Pit fu quello che ci contattò e ci propose l’ idea della grande squadra KTM. Furono lui e Claudio che diedero vita al progetto 2010 nel migliore dei modi. Pit è una persona veramente importante per il team KTM Europa.


Amanda: Everts
Tony:
Stefan è il grande campione che mi ha dato qualche grande consiglio per questa stagione
E’ il primo anno che lavoro con Stefan, ma non significa che ho cambiato quello che facevo negli anni precedenti. La persona più importante per me è Claudio e devo solamente continuare a lavorare con lui come per gli anni precedenti.
Solo ora, Stefan potrebbe darmi  qualche consiglio in più essendo 10 volte campione del mondo, io ho molto rispetto per lui e i suoi consigli sono sempre ben accolti.


Amanda: De Coster
Tony:
Roger è un grande campione e un grande nome del motocross!
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla notizia che Roger si sta unendo al team KTM USA!
Sto tutt’ ora discutendo con il nostro team in Europa, ma mi piacerebbe correre in alcuni eventi del supercross e National AMA. Dobbiamo vedere se i calendari combaciano.
Roger che fa parte di Ktm, significa che avrò la possibilità di lavorare con l’ uomo che ha aiutato Ryan, Ricky e molti altri piloti a diventare grandi e non vedo l’ ora!


Amanda: Bercy
Tony:
La più grande gara di supercross in Europa!
Mi è sempre piaciuto guidare nel supercross e ho gareggiato in alcune stagioni del campionato Europeo negli ultimi anni. Sono felice di gareggiare a Bercy quest’ anno! Se i piani sono quelli di correre alcune gare di Supercross in Usa, questa è una ottima esperienza vicino casa!


Amanda: Supercross USA
Tony:
Il miglore Supercross al mondo!
Come ho già detto, sto discutendo con il mio Team per correre le prime due gare di Supercross in USA. La vedo come una bella esperienza.


Amanda: Piani per il 2011, 2012
Tony:
Per il 2011 ho un contratto con Ktm per correre negli MX Gp in Europa. Una volta concluso, forse ho la possibilità di venire in Usa per correre nell’ outdoor Americano. I piani per il 2012… vedremo!


Amanda: Ok Tony, ho sforato con le domande e la bolletta sarà salatissima. Ma ho un’ altra domanda: cosa vuoi che i tifosi di supercross e motocross in america e nel mondo, sappiano di te?
Tony:
  Di me?
Amo il mio sport e ne sono un appassionato.
Vengo da una famiglia povera che mi ha dato la cosa di cui più necessito: tanto amore! Niente di più relativamente lo sport e il motocross. Sono Siciliano (un’ isola nel sud Italia) e non l’ ho avuta facile da giovane.
Ciò che non ti uccide ti rende più forte e il mio passato ha costruito quello che sono oggi. Vivo per il mio sport e ho anche tralasciato diverse cose per il mio sport, così qualcuno ne ha anche approfittato. Alla fine si paga e ne vale la pena ogni secondo! Io credo nelle cose e nel farle accadere!


Aiuto traduzione Federico Cassolato