TM RACING nei TOP TEN al USGP!!!

Scritto mercoledì 2 Giugno 2010 alle 10:35.

Glen Helen, San Bernardino, CA, USA
MX1 Motocross World  Championship
Sesta prova


Sotto il sole caldo della California ha preso il via la sesta prova del massimo campionato di Motocross, un appuntamento importante al quale il Team TM non poteva rinunciare.
Glen Helen, forse il circuito di Motocross più famoso del mondo, con le sue caratteristiche ha affascinato tutti i piloti europei che hanno regalato al pubblico presente un grande spettacolo, tanto da far dimenticare velocemente la mancanza di alcuni dei piloti USA che hanno disertato questo appuntamento mondiale. Anche il nostro Anthony Boissiére ha dato il suo contribuito portando la sua TM MX 450F fuel injection nelle parti alte della classifica.


Anthony nella gara di qualificazione del Sabato riesce a partire nel gruppo di testa ma nella bagarre delle prime curve rimane penalizzato finendo a centro gruppo dal quale rimonta con grande energia finendo al decimo posto. Una posizione importante che gli consente di andare al cancello di partenza in una posizione ottimale.


La Domenica in Gara 1 Boissiére ha una leggera esitazione allo start e rimane in mezzo al gruppo per tutto il lungo rettilineo di partenza. Al primo giro passa intorno alla quindicesima posizione ma verso metà gara si trova in nona posizione dietro al suo connazionale Pourcel. Anthony lo attacca e lo supera ma nella curva successiva Pourcel tenta il tutto per tutto con un sorpasso discutibile, lo centra in pieno e lo fa cadere fuori pista costringendolo al ritiro.


Parte Gara 2 e Boissiére è costretto ancora una volta ad una rimonta da centro gruppo. Anthony non si arrende e spinge forte la sua TM sulla veloce pista Californiana superando i suoi avversari fino alla bandiera a scacchi che lo vede chiudere in ottava posizione ad un soffio da Guarneri e Ramon che lo precedono.


Ha così commentato Boissiére a fine gara: “…. Sono molto soddisfatto della mia gara. Sono sempre stato veloce e negli ultimi giri di gara 2 ho fatto registrare il mio miglior tempo. Peccato che Pourcel abbia cercato di superarmi in quel modo con l’unico risultato di farmi cadere ! Comunque oggi ho avuto la conferma che posso stare costantemente con i migliori ……”.

Presente a questo appuntamento anche il Ceco Roman Heinrich nel Mondiale Veteran il quale, grazie all’aiuto di MCF-CZ, Distributore TM per la Rep. Ceca, ha potuto noleggiare una TM MX 450F standard presso il Distributore TM degli USA Barker Bros motorcycles. Per Roman correre sulla leggendaria pista di Glen Helen rappresenta il sogno che si avvera e che va oltre il rispettabile diciassettesimo e diciannovesimo posto conquistato nelle due manche in programma.
Ha così commentato Heinrich a fine gara: “…..ero molto emozionato all’idea di correre in questa pista. Credo che a 48 anni posso ritenermi felice di esserci riuscito, ringrazio molto il mio amico Alessandro Ferrari di MCF per avermi dato questa opportunità, Dan Barker (TM USA/Canada) e Tom Watson per l’assistenza, nonché tutti gli amici della TM ……”.



Prossimo appuntamento il 6 Giugno a ST Jean d’Angely per il GP di Francia valido come settima prova del Campionato del Mondo Motocross 2010.