DOPPIA GASGAS DELIGHT: PODI TURCHI PER PRADO E LÄNGENFELDER
Diciottesima prova del Mondiale MXGP 2024, il GP di Turchia si è disputato all’Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar.
Nel primo turno del sabato (prove libere) Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) ha studiato la pista di Afyon con attenzione, poi nelle cronometrate ha segnato il terzo miglior tempo. Nella sessione di qualifica lo spagnolo è scattato con i primi ed ha terminato la manche al secondo posto alle spalle dello sloveno Tim Gajser, ottenendo nove punti iridati.
Domenica in gara uno Prado nonostante un problema con gli occhiali ha ottenuto un positivo terzo posto. Nella seconda manche, Prado è stato inarrestabile ed è stato in testa per tutti i 17 giri. Con un distacco di 1,5 secondi su Gajser al primo giro, Jorge ha segnato il giro più veloce all’11° passaggio con il tempo di 1:56.151 e ha esteso il suo vantaggio a 2,795 secondi al 14° giro, ottenendo infine una solida vittoria con un margine di 2,373 secondi.
Per Jorge il terzo ed il primo posto di manche significano poter tentare l’attacco al vertice del campionato un distacco dal primo di soli quattordici punti, con due GP (quattro manche iridate e due manche di qualifica che in totale assegnano 120 punti) al termine del campionato.
Jorge è sempre leader nelle statistiche di campionato: quindici manche vinte e nove GP vinti.
Nella MX2 Simon Laengenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing – MX2) come Prado ha studiato il tracciato nel promo turno (sesto tempo) e già nelle cronometrate ha segnato il secondo miglior crono.
Sesto al primo giro della manche di qualifica, Simon è risalito fino al quarto posto che assegna sette punti iridati. La domenica in gara è scattato con i primi ed ha tenuto un gran ritmo che gli ha permesso di terminare la manche al secondo posto. Un po’ più sofferta gara due dove una partenza non perfetta, comunque buona, lo ha spinto ad una bella rimonta conclusa con un quarto posto che gli ha permesso di salire sul podio (il suo undicesimo stagionale) al terzo posto, a pari punti col secondo. Simon è sempre terzo in campionato.
Per il prossimo GP, il penultimo stagionale, trasferta extraeuropea in Cina (Shanghai), dove il Mondiale Motocross manca dal 2019.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Avevo bisogno di questa vittoria. Sono stato sfortunato nella prima manche: ho avuto prima un problema con i pantaloni al primo giro, e poi negli ultimi dieci minuti la lente si è staccata dalla montatura dei miei occhiali. È un peccato, penso che senza quei problemi avrei potuto rimontare e anche andare a vincere. Sono contento della ottima partenza nella seconda manche, ma poi ho fatto un piccolo errore, però ho reagito subito e ho tenuto la prima posizione. Abbiamo guadagnato punti importanti questo fine settimana, e questo è l’obiettivo in questo momento. Andiamo avanti con gli ultimi due round della stagione, per fare un ultimo grande sforzo e vedere come finisce!”
MX2 – #516 – Simon Laengenfelder: “Mi sono sentito bene per tutto il fine settimana qui in Turchia. La pista è cambiata molto da sabato a domenica, ma mi sono divertito in entrambe le condizioni. Non era facile sorpassare. In particolare, la seconda manche è stata dura, ottenere quella quarta posizione e mantenerla quando sei ‘schiacciato’ tra due piloti. Ma ce l’abbiamo fatta: terzo assoluto, risultato positivo. Si va in Cina fiduciosi e pronti a lottare!”
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________
DOUBLE GASGAS DELIGHT: TURKISH PODIUMS FOR PRADO AND LÄNGENFELDER
-
Jorge Prado won the MXGP of Türkiye with 3-1 finishes, celebrating his 145th MXGP appearance with his 145th holeshot and his 47th career Grand Prix victory.
-
Simon Längenfelder raced hard in MX2, securing 2-4 finishes and a P3 overall, keeping his title hopes alive
-
With two rounds remaining in the 2024 season, Red Bull GASGAS Factory Racing riders hold top-three positions in both MXGP and MX2 championship standings.
________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________