I piloti GASGAS Factory Racing Jorge Prado, Simon Längenfelder e Valerio Lata mantengono viva la caccia al campionato con piazzamenti sul podio in MXGP, MX2 ed EMX 250 all’MXGP della Svizzera a Frauenfeld.
- Jorge Prado si assicura un terzo posto duramente combattuto all’MXGP della Svizzera
- Simon Längenfelder torna in seconda posizione in classifica generale con 4-1
- Il pilota Beddini GASGAS Factory Juniors Valerio Lata conquista la vittoria nell’EMX250
Diciassettesima (e quartultima) prova del Mondiale Motocross MXGP, il GP di Svizzera si è disputato sulla pista di Frauenfeld. Per il team GASGAS Factory Racing ancora un weekend da ricordare, con entrambi i piloti sul podio: Simon Langenfelder secondo nella categoria MX2 e Jorge Prado terzo nella categoria MXGP. In questa stagione sono finora ventitré i podi conquistati dal team GASGAS Factory Racing: tredici con Prado, dieci con Langenfelder.
Nella classe MXGP Prado ha studiato con cura la pista nella sessione di prove libere, e nella sessione cronometrata, valida per lo schieramento al cancelletto di partenza della qualifica, ha segnato il secondo miglior tempo. Nella manche di qualifica Jorge è partito a ridosso dei primi, ma con un gran ritmo già dopo pochi giri si è portato in prima posizione, e ha poi gestito la gara fino alla bandiera a scacchi, conquistando la sua quinta pole position stagionale.
In gara uno ancora una buona partenza e un buon ritmo per Jorge, con il terzo posto finale, risultato ottenuto anche in gara due, dove per cinque giri è stato anche leader. Con i due terzi posti lo spagnolo è terzo di giornata alle spalle di Gajser e Herlings, e in classifica di campionato è secondo a diciotto punti dalla vetta.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Non è stata una giornata perfetta: ho avuto qualche difficoltà nella prima manche, con un po’ di affaticamento fisico. Anche se la seconda manche è andata un po’ meglio, non sono soddisfatto. Non andava come volevo e tutto mi sembrava un po’ più difficile del solito. Ero probabilmente un po’ stanco, ma ora dobbiamo pensare al finale di stagione. Devo concentrarmi per tornare a essere al 100% in forma, così da poter dare il massimo!”
Nella MX2 Langenfelder ha subito mostrato buon feeling con il tracciato, segnando il miglior tempo nel turno di libere. Secondo nelle cronometrate, Simon è stato protagonista di una manche di qualifica positiva, chiusa al terzo posto. La domenica in gara uno una partenza a ridosso dei primi gli ha permesso di chiudere la manche al quarto posto, e in gara due è stato perfetto a risalire fino al primo posto, raccogliendo il secondo gradino del podio e la quarta vittoria di manche stagionale. In classifica di campionato Langenfelder è terzo.
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “È fantastico riprendersi dopo il duro weekend di una settimana fa. Le mie partenze non sono state perffette, ma sono stato davvero soddisfatto della mia guida, soprattutto nella seconda gara. La vittoria in gara due è stato il momento clou, e sono stato davvero contento di come si è comportata la moto. Con questo risultato, non vedo l’ora di affrontare le ultime gare della stagione! Un enorme ringraziamento al team per il suo supporto: stanno facendo un lavoro davvero fantastico!”
Per il prossimo GP si va in Turchia (GP Afyonkarahisar, weekend dell’8 Settembre), terzultima prova stagionale.