SUPERCROSS ROUND 14 2024 – Considerazioni – CRASHville

Scritto lunedì 22 Aprile 2024 alle 08:42.

WOW! Che gara quella del Round 14 di Supercross….da Nashville a Crashville è un attimo e questo a vedere la quantità di botti tirati, fortunatamente più o meno nessun infortunio gravissimo….andiamo ad analizzare quanto successo vista la miriade di messaggi arrivati!

NASHVILLE SUPERCROSS 2024 – Results and Points! VIDEO

Partiamo subito cn dire che in USA, o meglio, nell’AMA le regole sono diverse in alcuni frangenti, le regole non le inventano al momento e, come tutte le federazioni depositano un regolamento ad inizio anno, così l’AMA fa e alla voce “Bandiere e luci” dice che:

1.6.14 FLAGS AND LIGHTS
a. AMA will use flags/lights, as set forth in this Section, providing Competitors with information while on the racetrack during the Event. A Rider is considered to have received notice when the flag is raised, or when the lights are illuminated, whether or not the Rider has seen the flag/lights. b. It is the Rider’s responsibility to be aware of their surroundings at all times while on track. Safety is a main priority and Riders must obey all official signals and directions given to them. Any Rider failing to do so may be penalized. c.

Yellow Flag or Yellow Flashing Light
1. Indicates a potentially hazardous situation on or near the racetrack. This includes the sighting or cool down laps. (Indica una situazione pericolosa in pista, quindi un transito cauto e rallentato)
2. Riders must exercise caution. (I piloti devono prestare attenzione nel passaggio)
3. Passing is allowed. (Il o i sorpassi sono consentiti)

Quindi Il sorpasso di Jett Lawrence su Eli Tomac era tutto regolare, Tomac ha scelto la via di passaggio più complicata e lenta, J.Lawrence la più astuta, di base Tomac ha spiegato nella conferenza post gara, che sarebbe stato passato subito dopo per il passo gara che aveva Jett, quindi tutto regolare. Tomac si prende oltre 9 secondi a fine gara, guadagna la terza posizione in campionato!

Situazione di Ken Roczen, purtroppo gli asplode il mono e gli esplode in atterraggio dal quel salto prima delle whoops, appena le inforca si vede subito che lavora solo la molla e viene preso a “calcinculo” dalla Suzza, domarla è tosta e Kenny cade picchiando il ginocchio sinistro violentemente, fortunatamente è solo gonfio e probabile ci sarà anche la prssima gara, il fumo bianco era semplicemente olio sospensioni su scarico e motore roventi. E’ stato un peccato perchè stava girando forte e avrebbe potuto passare Tomac visto che anche Kenny aveva un passo indemoniato. Peccato abbia perso due posizioni in campionato….

Situazione Chase Sexton, per un attimo pensai volesse tirare un doppio impossibile, ma subito dopo arrivò una comunicazione dove lo stesso Chase diceva che una pietra gli aveva rotto il “corpo farfallato” il comando gas rimase bloccato. Si pensava ad una spalla infortunata ma Chase dice che rientra a Philadelphia! Che spavento comunque, moto a candela simil Ronnie Mc e atterraggio sulla cresta del salto successivo….ma Chesa è un toro! Speriamo bene, perde la terza posizione in campionato.

Riguardo Cooper Webb, nulla di anomalo, ma a leggere i messaggi durante la settimana sul fatto che lui è sempre stato un mastino e che renderà la vita difficile a Jett, bè, la situazione gli sta sfuggendo di mano, come abbiamo discusso settimana scorsa, Webb è un gran pilota, ma si è trovato in testa alla classifica per sfortune altrui, la pressione a Crashville l’ha sentita e non è riuscito a tenere il gruppo, cosa che se ci fosse stato Roczen in mezzo avrebbe perso il podio, le sue parole citano che “…i ragazzi si sono allontanati da me, devo ammetterlo: quando non sei acceso, non sei acceso, e stasera ho decisamente faticato… “. Ha sentito la pressione…meno 5 punti e secondo in classifica!

Di Jett Lawrence che dobbiamo dire? Che ha avuto sfortune negli ultimi due round e le gare sono fortune e sfortune mixate alla bravura, Jett ha voluto mettere sotto pressione Webb già dalle prove e nella neat, che a parer mio era tosta, la Heat 2 vede Webb; Tomac e J.Lawrence……bè, Jett parte davanti e prova a giocare con Webb, fa capire che amministra e lo tiene li, da segnali evidenti che non ha paura della sfida…..”passeggia” e poi prende e va…
Ora è tornato solo al comando, + 5 punti e solo tre gare alla fine, può succedere di tutto!

Il resto, bè, era proprio CRASHville, anche la 250SX ha subito cambiamenti, nella Est McAdoo cade e lo investono quindi segna uno ZERO, Tom Vialle passa al comando. Nella Ovest Levi Kitchen viene coinvolto in una caduta e riporta la frattura di alcune costole, perde il comando e lo passa a Rj Hampshire che vince anche la gara!

Ci vediamo Sabato a Philadelphia, stadio OPEN e meteo pare ok….. 🙂

450/250 SUPERCROSS HIGHLIGHTS – NASHVILLE 2024

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________