MXGP 2024, Prado e Everts nel mondiale e Lata e Mancini nell’europeo protagonisti Trentino

Scritto lunedì 15 Aprile 2024 alle 11:08.

MXGP 2024, Prado e Everts nel mondiale e Lata e Mancini nell’europeo protagonisti Trentino

Pietramurata (TN), 14 aprile 2024 – Un incredibile Jorge Prado vince il GP Trentino MXGP 2024, quarto appuntamento del Mondiale Motocross, grazie a un terso posto e una vittoria in gara due che gli permettono di mantenersi al comando della graduatoria provvisoria di campionato con 219 punti davanti a Tim Gajser che al Ciclamino ha terminato il weekend terzo con un secondo e un quarto posto. Posizione d’onore per Romain Febvre che in campionato è terzo.

GP of TRENTINO 2024 – NEWS HIGHLIGHTS

Sul tracciato di Pietramurata gloria anche per il belga Liam Everts, vittorioso in MX2 grazie a un terzo e un secondo posto, precedendo il francese Thibault Benistant e il tedesco Simon Laengenfelder vincitore di gara due.
Quarta posizione per l’olandese capoclassifica di campionato Kay De Wolf vittorioso in avvio e poi ottavo. Settimo posto per Andrea Adamo poco fortunato sul terreno di casa dove ha finito le manche settimo e sesto.
Bravissimo Valerio Lata che fa centro due volte nelle sfide europee della EMX250 dove è in testa alla graduatoria, battendo l’olandese Cas Valk e lo spagnolo Francisco Garcia.
Un altro italiano si fa onore nel campionato continentale EMX125, è il marchigiano Simone Mancini il quale in ragione di una vittoria e un terzo posto nelle due manche si aggiudica la prova trentina davanti ad un altro giovane e promettente pilota come il locale Francesco Bellei a suo agio sulla pista di casa dove a chiuso prima quinto e poi vittorioso in gara due.
Sesto posto per il capofila in campionato l’ungherese Noel Zanocz.

Soddisfazione anche per gli organizzatori locali del Moto Club Arco, gestori della bellissima e apprezzata pista di Pietramurata, dove si sono svolti 17 prove mondiali di motocross in soli 12 anni consecutivi.

MXGP Gara-1: Lo spagnolo campione in carica della classe regina MXGP, Jorge Prado va subito al comando della corsa davanti a Romain Febvre (Kawasaki) e Tim Gajser (Team HRC – Honda). Al settimo giro il francese passa in testa e in seguito lo spagnolo viene superato anche dallo sloveno. Dietro al gruppetto di testa lo svizzero Valentin Guillod (Honda) e Jeremy Seewer (Kawasaki). Pauls Jonas da le spalle a Benoit Paturel (Yamaha) e Edberg (Honda). Jeffrey Herlings non parte benissimo ma recupera subito posizioni.
In testa Febvre finisce vittorioso al 18° giro e precede Gajser e Prado sul podio. Ivo Monticelli (Beta) rimane intrappolato al via e parte nelle retrovie ma recupera sino al 19° posto.

MX2 Gara-1: Il belga Sacha Coenen (Red Bull Ktm Factory Racing) parte in testa davanti a Kay De Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing). Già al quarto giro le posizioni si invertono e l’olandese va al comando restandovi sino al 18° giro quando la bandiera a scacchi ha fatto terminare la corsa, mentre Sacha Coenen termina la gara 30°. De Wolf vince così la prima manche davanti al francese Thibault Benistant e al belga Liam Everts sul podio. Rick Elzinga è quarto davanti a Camden Mc Lellan. Migliore degli italiani è l’iridato in carica Andrea Adamo che finisce la corsa al settimo posto e Andrea Bonacorsi 12°.

MXGP Gara-2: Jorge Prado (GasGas) rimedia nella manche conclusiva una trasferta cominciata in salita e poi raddrizzata con il passare dei confronti. In gara due parte al comando e termina vittorioso a Pietramurata vincendo il Gran Premio del Trentino 2024. In seconda posizione finisce la manche l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) davanti allo svizzero Jeremy Seewer (Kawasaki).

MX2 Gara-2: Il tedesco Simon Laengenfelder (GasGas) non sbaglia e anticipa al via di questa seconda e decisiva manche Andrea Bonacorsi (Yamaha). Federico Tuani (Ktm) figura 10° e Andrea Adamo 13°.
Laengenfelder non ha sbagliato ed è rimasto al comando della corsa sino al traguardo, mentre alle sue spalle Liam Everts aveva preso il posto di Andrea Bonacorsi già al sesto giro, rimanendo poi stabili per tutta la durata della gara. Quarta posizione per il francese Thibault (Yamaha) e quinto il danese Mikkel Haarup (Triumph).

Classifiche

GP of TRENTINO 2024 – PIETRAMURATA – Results and points!

EMX250 TRENTINO – PIETRAMURATA 2024 – Results and Video!

EMX125 TRENTINO – PIETRAMURATA 2024 – Results and Video!

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________