Jeffrey Herlings Interview – “Ho meno talento di Prado”

Scritto mercoledì 20 Marzo 2024 alle 08:30.

Intervista Jeffrey Herlings

La settimana scorsa, Jeffrey Herlings ha parlato alla stampa olandese per spiegare la sua partecipazione al Dutch Masters of Motocross di Harfsen, il 17 marzo. Un Herlings molto rilassato si è preso il suo tempo e ha lanciato alcune battute spiritose. Di seguito troverete una breve spiegazione di quanto abbiamo notato.

Harfsen, 7 marzo 2024 – Harfsen ha ancora una volta l’onore di aprire il campionato olandese Masters of Motocross 2024. Domenica 17 marzo si potrà vedere il top mondiale del motocross sul circuito Peppelenbos di Harfsen. Il cinque volte campione del mondo Jeffrey Herlings: “L’atmosfera al Dutch Masters è speciale quanto alla Coppa del Mondo”.

Con i migliori talenti (inter)nazionali e locali, nonché i migliori talenti mondiali assoluti dietro il cancello di partenza in quattro classi, il circuito HAMAC ‘t Peppelenbos attende una grande giornata di motocross ai massimi livelli.  Jeffrey Herlings (29) ha vinto il titolo Dutch Masters nella 500cc nel 2023, ma è stato tormentato da infortuni nel Campionato del mondo. Herlings: “Dopo diverse gare ho ritrovato la famosa modalità Bestia, ma sfortunatamente questo ha portato al GP di Germania in modalità Struzzo.”

È tornato in moto solo da gennaio. Le tre gare del Dutch Masters (Harfsen 17-3, Oldebroek 1-4, Markelo 21-4) di questa primavera sono quindi fondamentali per un buon inizio di stagione: “Sono in forma e veloce, ma ho bisogno di ritmo gara. Mi manca adesso. Ad Harfsen correrò contro i migliori corridori come Romain Febvre (Fra.) e Calvin Vlaanderen, quindi il livello è alto e il campo dei partecipanti è ancora più ampio rispetto al Campionato del mondo”.

DUTCH MASTERS RD1 Results -– Herlings e Valk wins Harfsen 

 

I top rider amano pedalare ad Harfsen e negli altri percorsi Dutch Masters. Herlings: “Sono un orgoglioso olandese e penso che i Paesi Bassi siano un paese fantastico, ad eccezione del clima fiscale 😉 A causa del fitto calendario, trascorro la maggior parte del mio tempo all’estero. Ecco perché per me Dutch Masters è speciale. Non c’è posto in cui preferirei correre se non nel mio paese, con i tifosi olandesi. Abbiamo dei circuiti bellissimi qui e le gare sono ben organizzate. Sto compiendo 30 anni e realisticamente ho ancora qualche anno ai massimi livelli. Se avrò l’opportunità di correre davanti al pubblico di casa, nonostante l’intera stagione, la coglierò. È quindi molto bello che ci siano 3 partite, non avrei potuto fare una gara più lunga. Spero in molto supporto lungo il percorso!”

“Voglio anche vincere il Dutch Masters quest’anno. Non sarà facile in questo campo di partenza. Per il campionato del mondo punto sempre al titolo, ma la cosa più importante è correre un’intera stagione senza infortuni. I primi tre GP sono i più duri”.

La domanda conclusiva della serata era quale consiglio avrebbe dato l’ormai 29enne Herlings al 15enne Herlings che ha fatto il suo debutto nel GP nel 2010: “Comportati normalmente, amico!”, direbbe il 29enne Herlings. Avrei dovuto essere molto più intelligente. So di avere meno talento rispetto, ad esempio, a Jorge Prado, quindi mi sono sempre lavorato e allenato molto duramente. In retrospettiva, in molti casi troppo. Ho pagato prezzi alti per questo”.

Il Dutch Masters di Harfsen è molto più di una semplice giornata di sport e azione di alto livello: “Oltre al cibo e alle bevande deliziosi e vari e alla sessione di autografi, Graaf Jantje ha creato con Graaf Jantje un vero e proprio paradiso per l’infanzia.” In una parte chiusa del circuito, i bambini sono affidati a professionisti e riceveranno il massimo dell’intrattenimento con castelli gonfiabili, percorsi a ostacoli, truccabimbi, mini veicoli movimento terra e altre attività. In breve: mentre i bambini si scatenano nel paradiso del divertimento, mamma e papà possono godersi lo sport”.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________