Ducati parteciperà all’Italiano Motocross MX2 2025

Scritto lunedì 18 Marzo 2024 alle 08:58.

Ciabatti: “Ducati parteciperà all’Italiano Motocross MX2 2025”

Sabato 16 marzo la FMI e il promoter FXAction hanno presentato il Campionato Italiano Motocross Prestige MX1-MX2 2024 durante una conferenza stampa molto partecipata. La presenza di Ducati, la messa in onda delle gare sul Rai Sport e l’elevato tasso tecnico del tricolore sono state alcune delle tematiche trattate. In questa occasione, Paolo Ciabatti (DG Offroad della rossa) ha rivelato i piani futuri della Casa di Borgo Panigale per quanto concerne la 250 cc.

Il Coordinatore del Comitato Motocross FMI, Roberto Rustichelli, ha aperto l’incontro: “Le aspettative per questa stagione sono molto alte e la partecipazione della Casa di Borgo Panigale rappresenta una grande opportunità sotto molti punti di vista. Il Prestige è il fiore all’occhiello del cross nazionale, ma in generale la disciplina gode di ottima salute. Basti pensare che le prime Prove Selettive dello Junior hanno visto impegnati 430 giovanissimi”.

Emozionato Roberto Bianchini, titolare di FX Action, società promotrice del Campionato“Dopo 18 anni abbiamo raggiunto un livello molto alto sia in termini di visibilità che di tasso tecnico. Stiamo vivendo sensazioni davvero particolari, che premiano l’impegno di tutto il nostro staff, una dedizione che ci spinge a fare sempre meglio”.

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2024 – RD1 MANTOVA! RISULTATI!

Le dichiarazioni Ducati

Nel suo intervento Paolo Ciabatti (Direttore Generale Ducati Corse offroad) ha annunciato una importante novità per gli appassionati: “Nel 2025 parteciperemo al Campionato Italiano nella classe MX2. Il lavoro è già niziato. Nel frattempo continuiamo a perseguire gli obiettivi già dichiarati: proseguire nello sviluppo del 450 Desmo attraverso i test e la partecipazione al Campionato MX1 per approdare, nel 2025, in MXGP con il team Maddii, che gestirà la moto. Inoltre puntiamo a schierarci nel Supercross Usa nel 2026. Per quanto riguarda la produzione, provvediamo di avere il 450 a disposizione nelle concesionarie tra maggio e giugno dell’anno prossimo”.

Soddisfatto Antonio Cairoli, Collaudatore e Brand Ambassador Ducati“Il progetto è molto vasto ed esserne parte è fantastico. Con Alessandro Lupino è facile lavorare perché siamo molto amici, quindi abbiamo un modo simile di sviluppare la moto. Il mezzo è relativamente giovane e ottenere prestazioni positive fin da subito dà molta soddisfazione”.

Presenti alla conferenza anche gli autori delle pole MX1 ed MX2, Alessandro Lupino e Valerio Lata, e Jan Pancar, uno dei piloti stranieri più rappresentativi. I tre hanno comunicato il loro feeling dopo le qualifiche e si sono detti pronti ed entusiasti per la nuova stagione di gare.

Di seguito è riportato uno schema progetti Ducati:

2024: sviluppa la loro moto da 450 cc gareggiando nel campionato italiano MX con Alessandro Lupino. Non sono esclusi eventi wild card per Antonio Cairoli.

2025: per disputare l’intero campionato mondiale MXGP.

2025: Per disputare la serie italiana MX2.

2026: per gareggiare nella serie AMA Supercross (classe 450SX).

2026: Probabilmente entrerà nel Campionato del Mondo MX2.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________