INTERVISTA TEAM HUSQVARNA 2024 – GUADAGNINI, De WOLF, COENEN

Scritto martedì 30 Gennaio 2024 alle 14:35.

Guadagnini, de Wolf, Coenen e il team manager Jorgensen discutono della MXGP 2024
Husqvarna-2024-intervista-intro

A poco più di un mese dall’inizio della stagione del Campionato mondiale FIM Motocross 2024, il Nestaan Husqvarna Factory Racing Team ha svelato la propria formazione di piloti; vantando un entusiasmante mix di talento grezzo ed esperienza. A guidare la classe regina nella MXGP per il team c’è il 21enne pilota italiano Mattia Guadagnini, mentre i giovani Kay de Wolf e Lucas Coenen sono pronti a prendere d’assalto la MX2.

Per Guadagnini sono stati 18 mesi sulle montagne russe: passare dalla MX2 e tornare in piena forma dopo una caduta all’MXGP di Francia del 2023. Allo stesso modo sia de Wolf che Coenen sono concentrati sul portare a casa gli ori sulle loro Husqvarna 2024.
Continua a leggere per conoscere le loro opinioni sulle sfide future e su come sono andati i preparativi durante l’inverno. Il primo è Mattia, e continua a scorrere per ascoltare i pensieri di Kay Lucas e del team manager di Nestaan Husqvarna Factory Racing, Rasmus Jorgensen….

Husqvarna Factory Racing takes on MXGP and MX2 in 2024 | Husqvarna Motorcycles

Ehi Mattia, nuova squadra, nuova atmosfera e una nuova bestia 450: quanto è fantastico?

Mattia Guadagnini: È bellissimo stare con il team Husky, la vita è bella e mi sto godendo il nuovo ambiente. Il passaggio al Belgio è andato liscio, anche se mi sto ancora adattando alle condizioni meteorologiche e della pista. Nel complesso, sono abbastanza felice e motivato dalle nuove esperienze e dai cambiamenti.

Parliamo un po’ di più, dal punto di vista di un pilota, dell’eccitazione in vista della stagione 2024?

Mattia Guadagnini: Sono davvero entusiasta della prossima stagione. L’anno scorso mi sono adattato rapidamente alla nuova moto e alla classe MXGP e ho persino ottenuto un podio prima che un infortunio mi mettesse da parte. Ora ho fame di tornare a correre e, dopo un inverno produttivo, sono concentrato sull’essere pienamente preparato per l’inizio della stagione.

I fan hanno potuto vedere il tuo primo giorno sulla FC 450 nel novembre dello scorso anno; sembravi molto veloce e forte?

Mattia Guadagnini: Sicuramente! Mi sento benissimo sulla moto adesso e stiamo lavorando duro per prepararci per la lunga stagione che ci aspetta. C’è ancora del lavoro da fare prima della prima gara, ma nel complesso tutti alla Husky stanno facendo un lavoro fantastico. Sono davvero impressionato dal lavoro della nostra squadra e sono fiducioso che sarà una stagione interessante.

Qual è stato il tuo obiettivo durante la offseason in termini di allenamento e preparazione?

Mattia Guadagnini: All’inizio ho dovuto riabituarmi a guidare dopo essere rimasto ferito per diversi mesi. Anche se sono tornato per alcune gare, un altro piccolo infortunio mi ha fatto tornare indietro. Dopo aver passato molto tempo fuori dalla moto, ho lavorato duro per riconquistare la mia fiducia. Da allora abbiamo iniziato ad allenarci anche con un nuovo programma di fitness, migliorando la mia connessione con la moto. Mi sto avvicinando a questo passo dopo passo; Sono semplicemente super entusiasta di mettermi in fila per il primo cancello adesso!

A parte puntare alla vittoria assoluta, quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

Mattia Guadagnini: Il primo obiettivo è, ovviamente, divertirmi e godere di quello che sto facendo. Si tratta solo di avere buoni sentimenti e buone vibrazioni. Adesso siamo sulla strada giusta e dobbiamo solo mantenerla così. Il team Husky è un team giovane, con meccanici giovani, e anche le persone sono davvero divertenti. Naturalmente c’è molto lavoro serio, ma sempre divertente. Inoltre non è troppo pesante. Penso che sia la strada giusta.

Quanta pressione metti su te stesso per esibirti al massimo livello?

Mattia Guadagnini: Sono davvero calmo e concentrato, cerco sempre di godermi il momento, godermi le gare e godermi la vita. Penso di essere abbastanza bravo a non mettermi troppa pressione, prendendo le cose come vengono. Ma quando arrivi oltre il cancello, devi essere pronto.

Cosa hai imparato finora facendo parte del team Husqvarna Factory?
Mattia Guadagnini: Ogni squadra è unica e porta nuove esperienze. Essendo un pilota professionista da qualche anno, mi sono adattato a vari modi di lavorare. L’approccio all’allenamento qui a Husky è leggermente diverso, ma mi piace. Il nostro team è molto diversificato rispetto a prima, quando era composto principalmente da italiani. Attualmente solo io e il mio meccanico siamo italiani. Questo cambiamento è interessante; ci permette di imparare continuamente gli uni dagli altri.

Come professionista che gareggia ai vertici del campionato del mondo, quale consiglio puoi dare ai fan e agli amatori della Moto?

Mattia Guadagnini: Penso che la cosa migliore sia godersi quello che si fa, ovviamente. Mi sto divertendo e sono un pilota professionista! Quindi, per un pilota amatoriale o semplicemente per le persone che si divertono, dovrebbero farlo! I bambini quando iniziano per la prima volta hanno davvero bisogno di divertirsi, non lasciare che i genitori facciano pressione su di loro o su se stessi. È un processo lungo da quando inizi a diventare magari un pilota professionista. Non molte persone possono farlo. Inoltre non ero sicuro di farcela, e ora sono qui. Quindi esci e divertiti!

È una mentalità fantastica da avere: sembra che ti piaccia davvero quello che hai in questo momento?

Mattia Guadagnini: Sì, io lo sto anche imparando. Non è facile. Sto facendo del mio meglio. Sono alcuni anni in cui ho davvero provato a considerare la vita come il modo migliore per godermelo. Sono ancora molto giovane, quindi penso di avere ancora molto da imparare. Ma non sarebbe così divertente raggiungere il tuo sogno, vederlo passare e dire che avresti potuto godertelo di più. Quindi voglio solo trarne il meglio e non avere rimpianti dopo la mia carriera e aver fatto del mio meglio!

Nuova stagione, nuova moto, nuove sfide! Come stai?

Lucas Coenen: Mi sento molto meglio rispetto alla scorsa stagione. Nel 2023 pensavo più agli altri. Quest’anno non ci penso nemmeno. Vado per la mia strada con mio fratello e cerco di aiutare anche lui. Anche lui mi aiuta e insieme siamo più forti. Ma sì, devo solo non commettere gli stessi errori dell’anno scorso, trovare alcune cose buone e saremo bravi.

Raccontaci le tue aspettative per la prossima stagione in MX2?

Lucas Coenen: Stavo imparando molto l’anno scorso. A volte capita anche la sfortuna, ma queste sono le corse! Per quanto mi riguarda quest’anno, devo solo lavorare sulla mia costanza e imparare il più possibile. Cercherò di fare solo le mie cose e di non concentrarmi troppo su ciò che fanno gli altri piloti. Penso che questo sia il modo migliore.

Come è andato il tuo allenamento fuori stagione fino alla stagione MX2 2024?

Lucas Coenen: L’importante è divertirsi e mantenersi attivi. Sembra molto distante dalla pista MX, ma ho giocato a golf durante l’inverno. In realtà mi ha insegnato ad avere più pazienza, che è qualcosa su cui devo lavorare per le mie gare. Naturalmente l’allenamento in palestra e salire sulla moto il più possibile sono importanti, ma è tutta una questione di equilibrio.

Quanto sei entusiasta di continuare a far parte del team Husqvarna. Che cosa significa questo?

Lucas Coenen: Voglio mantenere questo equilibrio tra divertimento e concentrazione. Naturalmente è anche un’opportunità per divertirsi, ma far parte di un team ufficiale come Husqvarna è un sogno; e rappresentare questo marchio, con i suoi colori e il suo stile distintivo, è sorprendente. La velocità della moto è impressionante, quindi voglio solo fare del mio meglio per mantenere questo sogno realtà il più a lungo possibile.

Nuova stagione, nuova moto, nuove sfide! Come stai?

Kay de Wolf: Non vedo davvero l’ora di ricominciare a correre, un po’ di eccitazione e nervosismo, come sempre, ma non vedo davvero l’ora e finalmente possiamo ricominciare. L’inverno mi è durato così tanto che alla fine di ogni inverno mi sento sempre allo stesso modo: voglio ricominciare a correre!

Raccontaci le tue aspettative per la prossima stagione in MX2?

Kay de Wolf: Sono d’accordo con quello che ha detto Lucas. Penso che, proprio come abbiamo fatto l’anno scorso, devo essere il più costante possibile. Non vedo davvero l’ora che inizi questa stagione, sono davvero emozionato. Di sicuro ci sarà molto da imparare anche quest’inverno, ma finora tutto bene! Quindi speriamo di poter ottenere dei buoni risultati e iniziare a lottare per il titolo!

Come è andato il tuo allenamento fuori stagione fino alla stagione MX2 2024?

Kay de Wolf: Quest’anno mi sono preso una pausa piuttosto lunga fuori stagione, cosa che non facevo dal 2021. Non faccio una grande vacanza dal 2021 perché alla fine del 2022 ho iniziato a lavorare con Reuben sul mio fitness e guida subito dopo l’evento finale. Quest’inverno ho guidato una 450 in allenamento e ora mi sento davvero bene, fisicamente mi sento davvero forte. Abbiamo fatto molto allenamento fisico, rafforzato la mia schiena, lavorato molto sulla caviglia perché era un punto debole, quindi ora sono in una buona posizione!

Quanto sei entusiasta di continuare a far parte del team Husqvarna. Che cosa significa questo?

Kay de Wolf: Questo sarà il mio sesto anno con la squadra e non vedo l’ora. Ho firmato alla fine del 2018, quindi è stato un viaggio lungo con la squadra ma fantastico! L’intero team è un equipaggio davvero speciale! Inoltre la sede centrale è molto vicina alla mia città natale, quindi vivo ancora a casa. Far parte del lato Husky di uno dei più grandi gruppi di produttori di motocross è molto speciale e non vedo l’ora che inizi la stagione.

Come descriveresti le dinamiche e l’atmosfera complessive della squadra con l’avvicinarsi della stagione 2024?

Rasmus Jorgensen: Posso dire onestamente che ognuno dei membri del nostro team è estremamente appassionato della propria professione nello sport. Abbiamo due piloti MX2 altamente competitivi sotto la stessa tenda. Per il momento il nostro obiettivo principale è fare il miglior lavoro possibile e prepararci per la lunga stagione che ci aspetta!

Quanto siete emozionati tu e il team di essere in MXGP (con Mattia) quest’anno?

Rasmus Jorgensen: Molto emozionato! È una bella sfida entrare nella classe regina. Ovviamente Mattia era già su una moto austriaca nelle ultime stagioni, il che rende più semplice il passaggio alla nostra FC 450. Ovviamente porta un nuovo elemento nei giorni di gara – correre fianco a fianco tra MXGP e MX2 – con la sovrapposizione delle gare, ma sono certo che ce la faremo senza problemi.

Quali qualità portano Lucas e Kay al team MX2?

Rasmus Jorgensen: Avere due potenziali contendenti al titolo nella stessa classe è ovviamente fantastico per la nostra squadra. Finora non abbiamo avuto problemi nel 2023, ma Lucas era un debuttante. Nel 2024 ci sarà un reset completo. Vuoi sempre battere il tuo compagno di squadra, e sono sicuro che in questo caso è lo stesso. Come squadra stiamo cercando di dare loro gli strumenti e l’attenzione necessari per vincere. La classe MX2 è ricca e molto emozionante. Sarà una stagione interessante.

Quali aggiornamenti chiave sono stati apportati alle moto MX2 FC250 e FC 450 MXGP?

Rasmus Jorgensen: I nostri team in Austria lavorano costantemente per migliorare le nostre Factory FC250 e FC450. Vedremo una volta terminati i test finali, ma sono molto fiducioso che avremo un pacchetto migliore rispetto all’anno precedente.

Cosa ti colpisce di Mattia come pilota e come atleta?

Rasmus Jorgensen: la carriera giovanile di Mattia è stata davvero impressionante. Lo seguo da quando era sulla 125cc. È un ragazzo molto rilassato a cui piacciono le piccole cose della vita e allo stesso tempo un pilota hardcore che ci prova. Lo trovo davvero interessante!

Infine, c’è un messaggio che vorresti trasmettere ai fan e ai sostenitori di Husqvarna Factory Racing mentre la squadra entra nella stagione 2024?

Rasmus Jorgensen: Sono super orgoglioso di gestire e rappresentare il team Husqvarna Factory Racing. Sono un fan del marchio e sono così orgoglioso dell’aspetto generale della squadra e della sua formazione di piloti. Continueremo a lavorare duro e non molleremo mai per raggiungere gli obiettivi finali. Continua a essere pioniere.

Per concludere il programma pre-campionato, il team Nestaan Husqvarna Factory Racing gareggerà nel round di apertura del Campionato spagnolo 2024, a Talavera de la Reina il 3 e 4 febbraio. Successivamente, la squadra Husky attraverserà l’Atlantico per il primo round del Campionato mondiale FIM Motocross con l’MXGP della Patagonia-Argentina il 10 marzo.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________

Guadagnini, de Wolf, Coenen and Team Manager Jorgensen Discuss MXGP 2024

Husqvarna-2024-interview-intro

With just over a month to go until the start of the 2024 FIM Motocross World Championship season, the Nestaan Husqvarna Factory Racing Team has unveiled their rider lineup; boasting  an exciting mix of raw talent and experience. Headlining the premier class in MXGP for the team is 21 year old Italian racer Mattia Guadagnini, while young guns Kay de Wolf and Lucas Coenen are set to take MX2 by storm.

Team-MX-GP-2024

For Guadagnini it has been a rollercoaster 18 months – stepping up from MX2, and bouncing back to full fitness after a spill at  the 2023 MXGP of France. Similarly both de Wolf and Coenen are laser focused on bringing home the golds on their 2024 Husqvarna machines.

Read on for their thoughts on the challenges ahead, as well how the preparations have been going over the winter. First up is Mattia, and keep scrolling to hear Kay Lucas’, and Nestaan Husqvarna Factory Racing team manager Rasmus Jorgensen’s thoughts….

Hey Mattia, new team, new vibe – and a new 450 beast – how great is that?

Mattia Guadagnini: It’s great to be with the Husky team, Life is good, and I’m enjoying the new environment. The transition to Belgium has been smooth, though I’m still adapting to the weather and track conditions. Overall, I’m quite happy and motivated by the fresh experiences and changes.

Talk a little more, from a rider’s perspective, about the excitement ahead of the 2024 season?

Mattia Guadagnini: I’m really excited about the upcoming season. Last year, I adjusted to the new bike and MXGP class quickly, and I  even achieved a podium before an injury sidelined me. Now, I’m hungry to get back to racing, and after a productive winter, I’m focused on being fully prepared for the season’s start.

Guadagnini-Husqvarna2024-interview

Fans got to see your first day shredding on the FC 450 back in November last year; you looked very fast and strong?

Mattia Guadagnini: For sure! I’m feeling great on the bike now, and we’re working hard to prepare for the long season ahead. There’s still some work to be done before the first race, but overall, everyone at Husky is doing a fantastic job. I’m really impressed with our teamwork, and I’m confident it’s going to be an interesting season.

What has been your focus in the offseason in terms of training and preparation?

Mattia Guadagnini: At first I had to get used to riding again after being injured for several months. Although I returned for a few races, another minor injury set me back. After spending a long time off the bike, I have worked hard to regain my confidence. We’ve since begun training under a new fitness program also, improving my connection with the bike. I’m approaching this step by step; I’m just super excited to line up for the first gate now!

Aside from aiming for outright wins, what are your goals for this season?

Mattia Guadagnini: The first goal is, of course, to have fun and enjoy what I’m doing. It’s just about having good feelings and good vibes. We are on the right track now, and we just need to keep it this way. The Husky team is a young team, with young mechanics, and the people are also really fun. Of course, there is plenty of serious work but always in a fun way. It’s also not too heavy. I think it’s the right way.

How much pressure do you put on yourself to perform at the highest level?

Mattia Guadagnini: I’m really calm and focused, and always try to enjoy the moment, enjoy the races, and enjoy life. I think I am pretty good at not putting too much pressure on myself, taking it as it comes. But when you get behind the gate, you need to be ready.

What have you learned so far from being in the Husqvarna Factory team?

Mattia Guadagnini: Each team is unique and brings new experiences. Being a professional rider for a few years, I’ve adapted to various ways of working. The training approach here at Husky is a little different, but I enjoy it. Our team is very diverse compared to before, when it was mainly Italians. Currently, only my mechanic and I are Italian. This change is interesting; it allows us to learn from each other all the time.

As a professional competing at the pinnacle in the world championship – what advice can you share for fans and amateurs of Moto?

Mattia Guadagnini: I think that the best thing is to enjoy what you are doing, of course. I’m enjoying it, and I’m a pro rider! So for an amateur rider or for just people that are having fun, they should just do that! For the kids when they first start, they really need to enjoy, not let the parents put pressure on them or themselves. It’s a long process from when you start to maybe become a professional rider. Not many people can do it. I was also not sure if I could make it, and now I’m here. So get out there and have fun!

That’s a great mentality to have – it seems like you’re really enjoying what you have right now?

Mattia Guadagnini: Yeah, I am also learning it. It doesn’t come easy. I’m trying my best. It’s a few years where I’ve really tried to look at life as the best way to enjoy it. I’m still really young, so I think I still have a lot to learn. But it would not be so fun to just reach your dream, and then see it pass, and then you say you could have enjoyed it more. So I just want to take the best out of it and don’t have any regrets after my career and that I did my best!

lucas-key-wolf-2024-q-a

New season, new bike, new challenges! How are you both doing?

Lucas Coenen: I’m feeling way better than last season. In 2023 I was thinking more about the others. This year I don’t even think about them. I just go my way with my brother and try to help him also. He helps me too and we are stronger together. But yeah I just need to not make the same mistakes as last year, find some good things and we will be good.

Kay de Wolf: I’m really looking forward to starting racing again, a little bit of excitement and nerves, as always, but I’m really looking forward to it and finally we can start again. The winter took so long for me, I always feel the same way at the end of every winter –  that I want to start racing again!

Tell us about your expectations for the upcoming season in MX2?

Lucas Coenen: I was learning a lot last year. Bad luck sometimes happens also but that is racing! For me this year, I just need to work on my consistency and learn as much as I can. I’ll try to just do my own thing and not focus so much on what other riders are doing. I think this is the best way.

Kay de Wolf: I agree with what Lucas said. I think just like we did last year, I need to be as consistent as possible. I’m really looking forward to this season, I’m really excited. For sure there will be a lot of learning again this winter, but so far so good! So hopefully we can get some good results and start fighting for the title!

How has your off-season training been leading up to the 2024 MX2 season?

Lucas Coenen: It’s all about having fun and keeping active. It sounds very distant from the MX track – but I have played some golf over the winter. It has actually taught me to have more patience, which is something that I need to work on for my racing. Of course the gym training and getting on the bike as much as possible is important, but it’s all about balance.

Kay de Wolf: I took quite a long off season break this year, which is something I hadn’t really done since 2021. I haven’t had a big holiday since 2021 because at the end of 2022 I started working with Reuben on my fitness and riding straight after the final event. This winter I have been riding a 450 in training, and now I’m feeling really good, physically I’m feeling really strong. We have done a lot of physical training, made my back stronger, worked on my ankle a lot because that was a weak point – so I’m in a good spot now! 

How excited are you to continue to be a part of the Husqvarna team. What does this mean to you?

Lucas Coenen: I want to maintain this balance of enjoyment and focus. Of course it’s also an opportunity to have a great time, but being a part of a factory team like Husqvarna is a dream; and representing this brand, with its distinctive colours and style, is amazing. The bike’s speed is impressive so I just want to do the best I can, to keep this dream a reality for as long as possible.

Kay de Wolf: This will be my sixth year with the team and I’m really looking forward to it. I was signed at the end of 2018 – so it’s been a long journey with the team but amazing! The entire team is such a special crew! The headquarters are also really close to my home town, so I’m actually still living at home. To be a part of the Husky side of one of the biggest groups of manufacturers in motocross is very special, and I can’t wait to get the season started.

hqv-rasmus-2024-manger-interview

How would you describe the overall team dynamics and atmosphere as the 2024 season approaches?

Rasmus Jorgensen: I can honestly say that every one of our team members are extremely passionate about their profession in the sport. We have two highly competitive MX2 riders under the same tent. For the moment our main focus is to do the best work possible, and prepare for the long season ahead!

How excited are you and the team to be in MXGP (with Mattia) this year?

Rasmus Jorgensen: Very Excited! It’s a very nice challenge to enter the premier class. Obviously Mattia was already on an Austrian bike for the last few seasons, which makes the switch on to our FC 450 easier. It obviously brings a new element on race days – running MXGP and MX2 side by side – with the overlap of races, but I’m certain that we will manage this without any problems.

What qualities do Lucas and Kay bring to the MX2 team?

Rasmus Jorgensen: To have two potential title contenders in the same class is obviously great for our team. So far we have had zero issues in 2023, but Lucas was a rookie. 2024 it will be a full reset. You always want to beat your team mate, and I’m sure in this case it’s the same. As a team we are trying to give them both the tools and attention required to win. The MX2 class is stacked and very exciting. It’s going to be an interesting season.

What key updates have been made to the MX2 FC250 and FC 450 MXGP machines?

Rasmus Jorgensen: Our teams in Austria are constantly working to improve our Factory FC250’s and FC 450. We will see once the final testing is done, but I’m very confident that we will have a better package than previous year.

What impresses you about Mattia as a rider and an athlete?

Rasmus Jorgensen: Mattia’s youth career was very impressive. I’ve followed him since he was on the 125cc. He is a very laid back guy who enjoys the smallest things in life and at the same time a hardcore racer who goes for it. I find that pretty cool!

Finally, Is there a message you would like to convey to the fans and supporters of Husqvarna Factory Racing as the team enters the 2024 season?

Rasmus Jorgensen: I’m super proud to be managing and representing the Husqvarna Factory Racing team. I’m a fan of the brand, and I’m so proud of the overall look of the team and its rider line up. We will continue to work hard and never give up on the ultimate goals. Keep pioneering.  

To finish off their pre-season programme, the Nestaan Husqvarna Factory Racing team will compete in the opening round of the 2024 Spanish Championship, at Talavera de la Reina on February 3rd and 4th. Following this, the Husky squad will head across the Atlantic for the first round of the FIM Motocross World Championship with the MXGP of Patagonia-Argentina on March 10th.

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 
________________________________________________________________________________________________________________________